Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    Sicuramente (spero) NON la lettera; ma l'allegato opuscolo è frutto del lavoro dei dipendenti e dei tecnici (si fa per dire; meglio gli iloti) del suddetto ministero.
    Non so a chi fanno capo le spese di pubblicazione; ma l'utilizzo di lavoro ministeriale a scopi di propaganda privata non mi sembra molto etico.
    In ogni caso, leggendo sia la lettera, sia l'opuscolo, resto molto perplesso: a me pare un (mezzo) autogol.
    Intendo, sbandierare cose palesemente non vere (quelle che ho citato), che cozzano contro la percezione della gente: le tasse diminuite, opere pubbliche come se piovesse e tutte avviate di recente, ma soprattutto ottimismo sparso a piene mani.

    Mancano pochi giorni.....vedremo che effetto avrà.....magari proprio nessuno.....

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo un altro elemento, sull'efficacia della comunicazione: la lettera, secondo me, è molto lunga.

    Tre facciate, a mio modesto avviso, sono troppe per la maggior parte degli elettori.
    Se poi ci si aggiunge l'opuscolo.....

    Non so, visto così mi sembra un messaggio più adatto alla gente che ragiona, che si vuole informare. E quella gente, se legge una roba del genere......sarebbe meglio per Berlusconi che non la leggesse.....ammesso che qualcuno di questi sia ancora dell'idea di votarlo....

    Per questo ho dei dubbi sulla portata di una promozione del genere. Mah....

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alla fine mi sa che conterà più la realtà delle cose che non le lettere false e i congressi-burla.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #15
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Egregio Signor Bojangles, tre anni fa Le ho inviato una lettera come questa per chiedere il Suo voto...

    Come incipit epistolare non è niente di eccezionale, ma si tratta pur sempre dell'arma segreta della campagna elettorale targata Silvio Berlusconi, un rimedio tattile e personalizzato all'overdose di fuffa televisiva, faccioni murali e convention travestite da congressi.
    Un'arma che risultò vincente nel 2001, quando il libretto biografico strappalacrime della famigliola di Arcore consegnato in ogni domicilio convinse gli ultimi dubbiosi ad affidare le proprie esistenze al Cavaliere.
    Oggi, come allora, accanto alla lettera viene fatto omaggio agli italiani di una graziosa pubblicazione patinata, più colorata di un album di figurine, ma più ostica alla lettura di un modello 740, con centinaia di numeri sciorinati per dimostrare tangibilmente i grandi successi centrati dall'attuale esecutivo.

    Ebbene sì: come nel film con Jack Nicolson, qualcosa è cambiato.
    Non certo l'Italia, come si ostina a ripetere lui: cambia piuttosto il suo rapporto con la comunicazione.
    «Il Berlusconi di oggi - ragiona il cattedratico Mario Rodriguez, esperto di comunicazione pubblica - pensa in termini logico-deduttivi: spiega che esiste una verità (quella che ha lui) con dei dati e si arrabbia se le persone non li capiscono perché a lui sembrano una realtà oggettiva. L’uomo che ha costruito il proprio potere sulle percezioni con un uso intelligente della televisione è ora affascinato in una maniera inaudita da un taglio comunicativo basato solo sui numeri. È come se uno spot qualsiasi si dilungasse sui dati tecnici delle prestazioni del prodotto: una cosa che il linguaggio della pubblicità - il linguaggio di Berlusconi - ha completamente abbandonato. Ci sono volumi interi che spiegano come il voto non si orienti retrospettivamente, ma parlando del futuro. Lui, però, si ostina, per di più con una regressione forte della propaganda, come a dire: io ho la verità, siete voi che non capite».

    Ma non è tutto.
    La lettera agli italiani dice altre cose:
    «Sapesse quanti problemi abbiamo ereditato dal passato», esordisce tanto per creare deferente confidenza con il destinatario.
    «La mia è una "candidatura di bandiera" perché come Presidente del Consiglio dei Ministri non potrò far parte del Parlamento Europeo», aggiunge, rendendo chiaro l' "imbroglietto" a cui si presta.
    «E' necessario che gli elettori non disperdano il proprio voto sui piccoli partiti», chiosa, con evidente allusione a certi alleati di scarso peso.
    Un concetto esplicitato anche nel congresso-farsa di Assago, ottimo spunto per una rissa interna tra i partiti della maggioranza a pochi giorni dal voto. L'Udc e la Lega, pur irritati, hanno concluso che, in fondo, non sono poi così piccoli. Altri, come i Repubblicani Liberal di Vittorio Sgarbi, se la sono presa di più. Ieri il diretto interessato, riprendendo un suo vecchio adagio, si è scagliato contro le solite "bugie" mediatiche:
    «Mi dispiace che i mezzi di comunicazione non abbiano dato conto di tutto ciò che è stato illustrato durante il congresso di Forza Italia dei giorni scorsi. I media vogliono solo le notizie che fanno scandalo e colore».

    Anche l'esperto, a questo punto, sembra alzare le mani:
    «Non so chi lo consiglia - riprende Rodriguez - ma forse fa tutto da solo. Basta guardare come ha gestito la tre giorni milanese: legge la relazione al venerdì, il giorno dopo interviene nuovamente, il terzo fa le conclusioni. Non s’è mai visto. Nei congressi ci si aspetta di sentire più voci, magari con oppositori interni e un po’ di disamina. Così è un monologo».
    Una sequela di apparenti errori, probabilmente dettata dall'esigenza di schiodarsi dalle percentuali crudelmente sentenziate dai vari sondaggi, che danno gli Azzurri in statica gravitazione attorno al 20%.
    «L’uomo della comunicazione si è trasformato nell’uomo della propaganda - conclude Rodriguez - Non stabilisce una relazione, non cerca di costruire un valore con una buona strategia di marketing. Sono tecniche che ha inventato lui e che negli anni scorsi ha applicato».

    Un'ipotesi: che il lifting natalizio ci abbia restituito un clone al posto del Cavaliere?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Lettera di sfiducia a Berlusconi
    Di apibroker nel forum Lista Bonino
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 14:50
  2. Lettera A Berlusconi
    Di FABRIZIO DALLA VILLA nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 09:36
  3. lettera aperta a Berlusconi
    Di Sassuolo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 16:25
  4. Berlusconi ha ricevuto il Papa
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 10:30
  5. Lettera aperta a Berlusconi
    Di Jason Voorhees nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 01:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito