Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Air traffic controller in LIPQ
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sto impazzendo con i codici IATA!!!

Premetto che da quando ho scoperto questo sito, la mia vita è cambiata... bon insomma, lo visito ogni giorno, pero' una cosa non riesco a digerirla, anche perchè lavoro sì nel campo aeronautico, ma del controllo del traffico aereo:

NON CI CAPISCO PIU' QUASI UN TUBO CON STI CODICI IATA DEGLI AEROPORTI!!!!!

OK quelli italiani (ci si puo' arrivare con l'intuito, a parte BLQ, BGY ecc ecc) ma per quelli stranieri bisogna avere una tabellina sempre sotto mano!

Non sono molto più semplici i quadriletterali ICAO? (LIRF, LIMC...,) Sono molto più intuitivi!!

Bene, mi sono sfogato, posso andare a lavorare

Ronchi dei Legionari virtual

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sto impazzendo con i codici IATA!!!

In Origine postato da webio
    Premetto che da quando ho scoperto questo sito, la mia vita è cambiata... bon insomma, lo visito ogni giorno, pero' una cosa non riesco a digerirla, anche perchè lavoro sì nel campo aeronautico, ma del controllo del traffico aereo:

NON CI CAPISCO PIU' QUASI UN TUBO CON STI CODICI IATA DEGLI AEROPORTI!!!!!

OK quelli italiani (ci si puo' arrivare con l'intuito, a parte BLQ, BGY ecc ecc) ma per quelli stranieri bisogna avere una tabellina sempre sotto mano!

Non sono molto più semplici i quadriletterali ICAO? (LIRF, LIMC...,) Sono molto più intuitivi!!

Bene, mi sono sfogato, posso andare a lavorare

Ronchi dei Legionari virtual
    Beh, è proprio curioso coem ognuno trovi le cose semplici a suo modo.

Pensa che io ho in mente solo quelli IATA, non conosco nessuna sigla di quelli icao.

Come del resto ho in mente i due caratteri delle compagnie aeree, non i tre.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me i codici ICAO piacciono...
    [img]www.bastardidentro.com/misc/bastardidentro/data/images/b/babbolanding.jpg[img]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io preferisco gli iata .. poi tanto come per le compagnie ci si fa l'abitudine.. e poi magari si finisce con il decodificare le targhe delle auto che ti stanno di fronte in coda... con cose tipo BG xyz GJ e ti viene da pensare Biman Bangladesh xyz Eurofly

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io preferisco quelli ICAO almeno hanno un senso, cioè le 4 lettere significano qualcosa, prendiamo L I R P (PSA) che vorrebbe dire L sud europa I Italia R (FIR di Roma, anche se è sotto milano) P Pisa, percui hanno molto senso.... gli unici furbi sono gli americani che hanno il codice IATA e ICAO uguale più una K, cioè MIA è MIA in IATA e KMIA in ICAO...

preferisco i codici Icao sono molto più comprensibili, se vi dico LFxx so già che è in Francia mentre se dico CGD lo devo sapere...

ciao sky3boy

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i codici ICAO sono facili da capire solo se si sa che ogni lettere ha un senso e cosa significa. I codici IATA si a ma intuito e asonanza anche se BRI per me è brindisi e non bari.
    Un vantaggio dei codici ICAO è che ti identificano + o - dove è, es:

LGRK sai che è da qualche parte in grecia e ti aiutare molto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io sono malato di codici IATA caro webione.

Pensa che ne imparo alcuni talmente strambi che poi mi dimentico LHR londra...
    AZJumbo

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nota sugli americani: Nel caso dell'Alaska e Hawaii, invece della K si premette una P per comporre il codice ICAO a partire da quello IATA (Anchorage: ANC, PANC). Unici due stati su 50 a fare ciò. Stessa storia per Guam (GUM/PGUM) che non è uno stato; non sono stati nemmeno Puerto Rico e le Isole Vergini Usa, che seguono i codici ICAO dei Caraibi (San Juan SJU/TJSU, Saint Thomas STT/TIST).

Seconda nota sugli americani: Certi codici IATA sono apparentemente stranissimi, tipo Knoxville TYS, Hartford BDL, Orange County SNA, Houston IAH, Orlando MCO, etc etc. A volte sono facili da spiegare: nei casi citati è il nome dell'aeroporto (Tyson, Bradley); o della città vicina (Santa Ana); o, presumo, l'acronimo dell'aeroporto (International Airport Houston); ma nel caso di Orlando proprio non me lo spiego.

E una domanda: Quanta gente che andava in Canada ha temuto di aver sbagliato volo, chiedendosi dove diavolo fosse la misteriosa città di YYZ? E soprattutto, perché i poveri passeggeri diretti a Valence. Francia, devono andare a VAF? Domande a cui nessuno sa che KAZO rispondere (neppure i piloti diretti all'aeroporto di Battle Creek, Kalamazoo, Usa.)

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un aiutino lo si trova in Amadeus http://wftc2.e-travel.com/pl/availab...RP&LANGUAGE=IT

Klipper
    Klipper

Altamarea è ONLINE

http://altamareaweb.altervista.org

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP

E una domanda: Quanta gente che andava in Canada ha temuto di aver sbagliato volo, chiedendosi dove diavolo fosse la misteriosa città di YYZ? E soprattutto, perché i poveri passeggeri diretti a Valence. Francia, devono andare a VAF? Domande a cui nessuno sa che KAZO rispondere (neppure i piloti diretti all'aeroporto di Battle Creek, Kalamazoo, Usa.)

asfme:
    La codifica delle targhe è uno dei miei passatempo preferiti quando sono in strada. Tra le targhe vecchie ricordo una BA B77720 che girava qualche anno fa a Pavia (probabilmente era di uno studente barese) che mi colpì particolarmente perchè ero appena stato a Londra ed avevo visto per la prima volta in vita mia i 777-200, proprio in livrea BA!

Ciao!
    Pier

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima