User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    El Venexian
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Cristianu
    Ok Venexian, mi spiace che tu abbia avuto questa trasformazione radicale, siamo quello che vuoi. La cosa inconfutabile è che siamo omogenei, da nord a sud della Sardegna, omogenei rispetto a qualsiasi altro popolo europeo, nel senso che le differenze tra sardi sono nulle rispetto a due altri europei qualsiasi. Perciò un barbaricino, un iglesiente o un logudorese avrà un genoma inconfutabilmente sardo, rispetto a tre persone a caso prese che ne so... in Svizzera, dove gente che si dice oriunda di un certo territorio magari ha una distanza genetica 10000 volte maggiore di sardi di zone diverse.

    Poi se il tuo interesse è creare dissapori, la cosa poco mi riguarda. Su di me non attaccano questo genere di cose, quando un terone o un polentone mi da del "sardegnolo" a me mi scivola di dosso...

    Ricordo ancora le tue parole che suonavano circa così: "voi sardi avete un motivo in più per cercare l'indipendenza: siete una razza". Non penso sia proprio per questo che ai sardi serva uno stato a loro misura, ma non capisco nemmeno certi trasformismi.

    A si biri mellus!
    makke' trasformazione ... io ho sempre detto ke i sardi sono terroni ma anke ke i sardi sono una razza a parte , razza che comunkue tende piu' al terrone che al centro europeo.

    io ho un gran rispetto dei sardi ma non mi azzardo a chiamarli miei fratelli o cugini , e se il loro modus vivendi e' spesso parallelo a quello levantino non puoi pretendere che io non faccia un parallelo a mia volte e li classifichi come terroni (behavioural racism ??)

    p.s.
    forse non sono stato chiaro !
    SOLO i barbaricini hanno un genoma Y-STR unico al mondo , gli altri hanno i soliti y-str comuni a spagnoli , portoghesi , toscani , etc

    che poi si postino queste mappe PC1 e PC2 del '95 (!!) vekkie di 10 anni e' una gran porcheria , il PC1 e' basilarmente il gruppo sanguigno ABO , RH , MN mentre il pc2 sono un'altra trentina di geni che pero' sono tecnicamente di "importanza secondaria".

    tra l'altro il PC1 sardo e' staccatissimo per il semplice fatto che essendo un'isola si crea un effetto DRIFT cioe' alla lunga i geni dominanti diventano onnipresenti in quanto non c'e' ricambio di popolazione con geni diversi.

    ora , se ti limiti alle pubblicazioni del 95 hai ragione a dire ke la sardegna e'; omogenea , se leggi quelle del 2003 vedrai ke invece e' ben divisa in zone ben staccate tra di loro.

    cio' non impedisce che a okkio nudo un sassarese sia indistinguibile da un genovese ... anzi .. magari sono piu' puri loro dei genovesi attuali che sono altamente terronizzzati.

  2. #22
    El Venexian
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Perdu
    allora, se parliamo di culture, di lingue, siamo d'accordo, se parliamo di dna, non si può negare che in europa (a parte gli isolatissimi sardi, islandesi e baschi...e in minor misura i finlandesi) nel corso dei secoli ci siano stati miscugli e che non esistono popoli non "contaminati" (non do nessuna connotazione negativa a questa parola)!
    sangue turco, mongolo, slavo ottomanizzato è presente in tutti gli europei dell'est e centrali, credi forse che i turchi non abbiano violentato donne quando sono arrivati a vienna? o che 1500 anni fa i barbari delle steppe del centro asia non abbiano lasciato migliaia di figli al loro passaggio?
    qualunque sotrico ti può confermare quanto ti ho detto....e poi, non avete sangue italico? durante l'impero romano non esistevano legionari in veneto? anche in scozia c'è un'ingente quantità di sangue italico!
    ma la storia l'hai studiata???

    fatti una letturina.....
    senti , se ci limitiamo a leggere i libri di storia
    ogni popolo che fa la sua bella invasione sembrerebbe
    che uccide tutti i maschi e scopa tutte le donne ma
    poi se quantifichiamo a livello genetico i conti non
    tornano quasi MAI !

    quanti discendenti di "unni" ci sono in veneto , lombardia , etc ??
    e si' ke l'italia e' studiata anke molto bene a livello
    di provincie e/o villaggi ma di geni y-str asiatici non
    c'e' praticamente unkazzo e fidati ke gli unni si sa bene
    da dove vengano e ke stringhe binarie avevano e hanno tuttora
    nel loro dna !

    e i Vandali ? Longobardi ? Visigoti ? Goti ? Celti ?
    di quelli invece c'e' traccia eccome ma in primis sui
    longobardi , non molto sugli altri anke perke' non e'
    ben chiaro cosa avessero di cosi' speciale se non il
    solito generico "substrato celtico" ...

    nel bene o nel male tutti i centro europei sono abbastanza misti
    nessuno e' puro e incontaminato salvo le rare "isole genetiche"
    come i baschi e alcuni villaggi nel Cornacht irlandese (isole Aran etc)

    ogni popolo ha almeno 2-3 substrati poi ovvio che l'isolamento li
    ha differenziati non poco anke a livelo antropometrico ma li'
    entrano anke in campo fattori come diversa nutrizione , clima , etc.

    mi tiri fuori ste pubblicazioni di 10 anni fa ... hahaha
    non ke siano porkerie ma allora cita il classico "the history and
    geography of human genes" (autore PIAZZA , tra gli altri) dove
    almeno oltre alle solite mappe PC1 e PC2 c'e' anke PC3 e PC4 ...
    (ke komunkue confermano il "crinale")

    scusa ma ci sono almeno 4-5 articoli sul dna italiano di BARBUJANI ,
    del 2002 e 2003 dagli un okkio e vedrai ke alkune cose ti saranno + kiare.

    tra l'altro !!
    la distanza genetica di questa pubblicazione si basa su soli 40 geni ,
    mentre quella prima citata e' su 123 !! (e comunkue conferma la precedente ,
    ma sui sardi invece propone qualcosa di nuovo)


    un classico e' per esempio il vekkio studio della Rickards
    "Peopling of Three Mediterranean Islands (Corsica,
    Sardinia, and Sicily) Inferred by Y-Chromosome
    Biallelic Variability"

    http://216.239.59.104/search?q=cache...sardinia&hl=en

    ma ce ne sono altri 3 piu' recenti ke se PROPRIO vuoi
    posso postare , ma dovresti imparare a cercarteli da solo
    se veramente ti interessa l'argomento.

  3. #23
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by El Venexian
    makke' trasformazione ... io ho sempre detto ke i sardi sono terroni ma anke ke i sardi sono una razza a parte , razza che comunkue tende piu' al terrone che al centro europeo.

    io ho un gran rispetto dei sardi ma non mi azzardo a chiamarli miei fratelli o cugini , e se il loro modus vivendi e' spesso parallelo a quello levantino non puoi pretendere che io non faccia un parallelo a mia volte e li classifichi come terroni (behavioural racism ??)

    p.s.
    forse non sono stato chiaro !
    SOLO i barbaricini hanno un genoma Y-STR unico al mondo , gli altri hanno i soliti y-str comuni a spagnoli , portoghesi , toscani , etc

    che poi si postino queste mappe PC1 e PC2 del '95 (!!) vekkie di 10 anni e' una gran porcheria , il PC1 e' basilarmente il gruppo sanguigno ABO , RH , MN mentre il pc2 sono un'altra trentina di geni che pero' sono tecnicamente di "importanza secondaria".

    tra l'altro il PC1 sardo e' staccatissimo per il semplice fatto che essendo un'isola si crea un effetto DRIFT cioe' alla lunga i geni dominanti diventano onnipresenti in quanto non c'e' ricambio di popolazione con geni diversi.

    ora , se ti limiti alle pubblicazioni del 95 hai ragione a dire ke la sardegna e'; omogenea , se leggi quelle del 2003 vedrai ke invece e' ben divisa in zone ben staccate tra di loro.

    cio' non impedisce che a okkio nudo un sassarese sia indistinguibile da un genovese ... anzi .. magari sono piu' puri loro dei genovesi attuali che sono altamente terronizzzati.
    Senti, per quanto riguarda studi più recenti sono il primo ad essere curioso sulle nuove scoperte, quindi ti sarei grato se ci linki qualche sito, pagina, o al limite citi una fonte, dato che queste cose se le sostieni non te le sarai sognate. Grazie.

    Per il campanilismo interno alla Sardegna solo di campanilismo si tratta, noi sardi specialmente all'estero (quindi anche nell'italico suolo) ci sentiamo un gruppo compatto, ed anche in Sardegna gli scontri sono folkloristici, gli stessi tra veneziani e padovani, o tra milanesi e bergamaschi. Escludo totalmente qualsiasi forma di odio, proprio perchè non sussiste, quello che ho sempre verificato io è poi solo una suddivisione calcistica tra i settentrionali tifosi della "Torres", e i meridionali tifosi del "Cagliari"... fai quindi te...

    Per la divisione della Sardegna in zone, senz'altro ci saranno caratteristiche locali, ma sei stato il primo a dire che in Sardegna il grado di "incrocio" è del 100%, cioè tutti hanno uno 0,00001% di sangue punico, tutti uno 0,001% genovese, tutti uno 0,01% catalano, e tutti un 99% nuragico, poi se esistono caratteri recessivi che si manifestano meglio in alcune zone a causa di una ridondanza maggiore, questo penso sia normale.
    Il fatto che i sardi siano nel bene o nel male una "razza" lo continui a sostenere tu stesso, e io utilizzo ancora il termine utilizzato dagli studiosi, cioè "extraeuropea", nel senso che non esistono link diretti con il minestrone europeo. Si perchè è in Europa continentale (ed in Italia, da nord a sud, passando per la Sicilia) che anche tra cugini di secondo grado esiste una distanza genetica enorme rispetto a quella tra 2 sardi qualsiasi.
    Ma se la Sardegna è ibrida allora che cosa sono la Campania, o la Toscana, o il Veneto?

    Per la questione "terroni", definisci la nostra nazione un pò come vuoi, ma usa un criterio che vada oltre il tuo libero arbitrio.
    Geneticamente non abbiamo "niente" in comune con gli italiani del sud (e con gli italianio, e gli europei in genere), sia come substrato che per noi è preindoeuropeo ed è la compente genetica maggioritaria, mentre per loro è indoeuropeo ed è miscelata ad altre componenti consistenti, sia come "contaminazioni" successive. Non penso ti debba far notare che i popoli che hanno lasciato una lievissima traccia genetica in Sardegna sono diametralmente distanti da quelli che invece hanno plasmato il meridione. A parte i punici che avevano un paio di colonie nell'attuale provincia di Trapani (e quindi non rappresentano i "terroni", anche perchè erano numericamente pochi come lo erano in Sardegna), dimmi te cosa c'entrano i sardi con i greci, gli italici, gli etruschi, i longobardi, gli svevi, i normanni e gli altri popoli che hanno plasmato il minestrone sud...

    Se non siamo "terroni" per "razza", allora ci identifici nella storia?
    Beh, rileggiti quanto sopra...
    La nostra storia è stata soprattutto di indipendenza, e le dominazioni spagnole-catalane e italiane-piemontesi non c'entrano nulla con quelle delle Due Sicilie, che peraltro era uno stato nazionale con una storia antica, e un legante culturale e linguistico che tutt'oggi è vivo e vegeto. Esiste una cultura meridionale, è scontato, le Due Sicilie (e gli altri nomi che hanno nei secoli indicato quell'entità geografica in toto) hanno sviluppato una loro cultura particolare, basta sentir parlare un abitante che va dall'Abruzzo alla Siclia, e si identifica la sua provenienza meridionale, spesso senza capire di quale regione, ma comunque sia la sua meridionalità.

    Lo siamo per lingua e cultura? Ne ho già parlato sopra, comunque la nostra lingua è più dustante da quelle meridionali di quanto non lo sia per esempio la Lingua Veneta, che è italo-romanza, e quindi cugina delle lingue italo-romanze meridionali. Questo lo dicono i linguisti di tutto il mondo, non solo i politici bananas...

    Per mentalità?
    Io sono cresciuto sentendomi dire che i noi sardi abbiamo proprio una mentalità tutta nostra. Abbiamo una scala di valori spesso incomprensibili da uno "straniero", ma se la accomunia quella di un italiano del sud vuol dire che non hai presente l'arcaicità della mentalità sarda. In realtà ultimamente la globalizzazione sta cambiando le cose, però parlo di valori tradizionali al dilà del cambiare dei tempi. Per noi la riservatezza è sacrosanta, anche quando emigriamo stiamo volontariamente "ghettizzati", non per manie di superiorità o inferiorità, ma per mentalità.
    Io personalmente non mi sento accomunato a nessun tipo di italiano, ne del nord (e su questo hai proprio ragione, siamo totalmente differenti), ne del sud (e questo lo dicono anche i meridionali, loro quando parlano di "meridionali" a noi non ci calcolano direttamente, e giustamente).

    Comunque questi discorsi li reputo abbastanza inutili.
    Mi capita spesso di incontrare gente della tua fazione politica che elogia la sardità, a volte ne capita qualcuno che si fa in quattro per tentare di far rientrare i sardi nel contenitore dei "teroni". Questi qui non li capisco, è come voler far rientrare i sudtirolesi tra fli italiani settentrionali, è impossibile, e sinceramente anche ridicolo, come tutte le cose che risultano da storpiature!
    Ti dirò di più, questo comportamento è tipicamente "italiano", per ora ho notato che sono i più accaniti italiani coloro che vanno contro ogni evidenza pur di sostenere i loro ridicoli "ipse dixit". Quando ne trovo uno che si trincera sul fatto che la Sardegna non è una Nazione (nonostante il mondo intero la riconosca come tale), e che i sardi sono italiani come tutti gli altri, a me viene da ridergli in faccia! Se lui non riesce a stabilire i nessi per scelta o incapacità, meglio lasciarlo nel suo castello personale di convinzioni.
    Però la cosa diventa anomala quando si inizia a menzionare la scienza, lì le cose vanno fatte per bene, e non c'è posto per la mentalità italiana colonialista, che vuole andare contro ogni evidenza pur di sostenere le sue ridicole affermazioni!



    A si biri mellus!

    Libertadi po totas is natzionis kentz'e istadu!


  4. #24
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by El Venexian
    makke' trasformazione ... io ho sempre detto ke i sardi sono terroni ma anke ke i sardi sono una razza a parte , razza che comunkue tende piu' al terrone che al centro europeo.

    io ho un gran rispetto dei sardi ma non mi azzardo a chiamarli miei fratelli o cugini , e se il loro modus vivendi e' spesso parallelo a quello levantino non puoi pretendere che io non faccia un parallelo a mia volte e li classifichi come terroni (behavioural racism ??)

    levantino, cioè? spiega bene il nostro modus vivendi

  5. #25
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Perdu
    levantino, cioè? spiega bene il nostro modus vivendi
    Azzardo una ipotesi: "ligure della riviera di levante"... mi pare che gli abitanti di quella bellissima fascia costiera siano chiamati levantini...
    Però non hanno nulla in comune con la nostra nazione!



  6. #26
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Una cosa è certa, caro Cristianu. Noi etno-nazionalisti siamo schierati con tutti i popoli che lottano per la loro autodeterminazione.
    "Levantini" sono quei popoli che si scordano della loro storia e che ripudiano la loro cultura.

  7. #27
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Totila
    Una cosa è certa, caro Cristianu. Noi etno-nazionalisti siamo schierati con tutti i popoli che lottano per la loro autodeterminazione.
    "Levantini" sono quei popoli che si scordano della loro storia e che ripudiano la loro cultura.
    Allora tra la mentalità conservativista e resistenziale di TUTTI i sardi, e quella "levantina" (sto dando per buona la tua definizione) non vedo nessun punto d'incontro.
    La prima cosa che dice chiunque osserva il popolo sardo nella sua globalità, è che è forse uno dei popoli più tradizionalisti dell'Europa, e in una Europa globalizzata o in fase di globalizzazione come quella moderna, è molto raro riuscire a trovare culture così particolari, e almeno per la Sardegna nonostante la storia tuttaltro che lineare.

    Salludus a totus!

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Manca un intervento di Felix ad illuminarci.

    romanamente

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Thank God we are Southerners by birth or by choice!
    Di Il Civilizzatore nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-05, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito