Una mia amica, molto insicura e con il complesso della bruttezza, qualche giorno fa mi viene vicino e mi dice "Ho osservato attentamente tutte le ragazze che erano sedute al tavolo a cena : io ero la piu' brutta ".
Ora, io tra me e me pensavo che tale considerazione fosse vera : anche io ritenevo che fosse la piu' brutta.
Tuttavia ho preferito mentire ed essere ipocrita, dicendo che non pensavo assolutamente che ciò fosse vero.
In questo ed altri casi l'ipocrisia è preferibile alla sincerità, perchè se fossi stato sincero l'unico risultato che avrei ottenuto sarebbe stato di peggiorare la sua situazione e farla soffrire ulteriormente, nonchè di aggravare il complesso.
Il discorso è diverso quando si tratta di criticare una qualità negativa di una persona rispetto alla quale la persona stessa può intervenire per migliorare la situazione evitando di comportarsi in una determinata maniera : mi riferisco alle qualità caratteriali : in quel caso è preferibile la sincerità.
Non ipocrisia sana, bensì ipocrisia negativa invece rilevo in quelle persone che alla mia amica avrebbero risposto "Ma vedi, la bellezza non è tutto nella vita.Contano altre qualità, e poi si può avere fascino anche senza essere belli."
E' una risposta equivalente a dire "Sei un cesso", peraltro mascherata dall'ipocrisia e dalla viltà di non volerlo dire direttamente.
che ne pensate?