Ci siamo ormai tra pochi girni sapremo chi è che amminisrterà Santa per i prossimi 5 anni.
Io spero che "l'uomo capace, difficile e solo" diventi il nuovo sindaco di Santa; solo lui può dare una vera svolta finalizzata a far divenire Santa una cittaà "dove prima di tutto si pensi al futuro di chi è bambino o giovanissimo, un paese dove si dia una priorità assoluta al sapere e all'apprendimento ed alla possibilità di vivere una vita sana; mi piacerebbe che santa avesse i migliori asili, scuole elementari e medie di tutta la regione; le migliori occasioni per praticare una buona scelta di discipline sportive; e che ci fosse spazio per una certa cura dell'anima, magari anche conservando quell'intreccio tra muri, verde, mare e cielo, che all'anima fa così bene. vorrei che questo impegno avesse riscontro nelle scelte degli amministratori, nei bilanci comunali, nello stile del dibattito, e nella qualità delle persone che si occupano della cosa pubblica.
vorrei visione, competenza e disinteresse, non ne posso più di banalità, superficialità e arroganza."
E questo lo sa anche M.H. se abiamo una possibilità questa la possiamo avere con De Marchi; per quanto riguarda il piantonamento dello stato maggiore di BdM, su questo posso dirti che in BdM ha vinto la scelta del cambiamento, se no sarebbe stato molto più comodo candidare Marsano (molti dei 13 che quella sera lo hanno votato forse facevano parte di quello che tu chiami "stato maggiore di BdM") che visto lo stato del CD cittadino non avrebbe faticato molto a vincere.
E' vero De Marchi, qualora divenisse sindaco, dovrà faticare molto ma, e tu lo sai bene, può farcela se non si accontenterà di appiattirsi sul tipo di amministrazione cittadina che ben conosciamo.
Dall'altra parte Marsano, qualora divenisse sindaco, difficilmente potrà avviare un programma amministrativo che faccia divenire Santa quella città che tu auspichi; e questo principalmente per due motivi:
la sua scelta ritengo non sia frutto di un progetto politico-amministrativo;
la sua visione della gestione amministrativa è, come tu dici, tipica dello stile di BdM (almeno quello che tu conosci).
Concordo con te che da parte del CD non c'è stata la volontà di proporre ai cittadini una vera alternativa.
Probabilmente questa "classe politica" più di questo non riesce ad esprimere, oltre ad interessi di alcuni gruppi dei "soliti noti" non è in grado di proporre alla città un progetto serio e credibile.
Ora ti lascio con la speranza che la vittoria di Roberto De Marchi possa veramente dare quella svolta che in molti apsettiamo.
Come ho già detto, sia a te che a Roberto, questa è l'ultima occasione per risvegliare Santa non voglio che sia persa ora e nei prossimi 5 anni.
Ciao