Risultati da 1 a 9 di 9
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Rivediamo i confini Italici...

il Nord all'Austria.

Appenninia Libera.

Italia (Due Sicilie) Libera.

Via i barbari!

Ospite

Predefinito Re: Rivediamo i confini Italici...

Originally posted by Emiliano
    il Nord all'Austria.

Appenninia Libera.

Italia (Due Sicilie) Libera.

Via i barbari!
    Stai scherzando non è vero? Dimmelo che stai scherzando.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

No.

Ti invito comunque a ragionare un attimo, al di fuori dell'ottica dello Stato-Nazione. Perchè lo stato è una roba, la nazione un'altra.

L'Italia è un'insieme di nazioni, che fanno uno stato. Credo che su questo jnon ci siano dubbi?

Ospite

Predefinito

No.

Ti invito comunque a ragionare un attimo, al di fuori dell'ottica dello Stato-Nazione. Perchè lo stato è una roba, la nazione un'altra.

L'Italia è un'insieme di nazioni, che fanno uno stato. Credo che su questo jnon ci siano dubbi?

Io i dubbi ce li ho, nazioni indipendenti ? Tutt'al più una confederazione di "stati che hanno la stessa origine.
    Un siciliano ed un trentino in cosa differiscono tranne il dialetto? Non hanno la stessa origine europea?
    Un veneto ed un romano non potrebbero capirsi nei rispettivi dialetti ?

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Io non ho problemi a dirmi italiano. Però attenzione, l'Italia è un'espressione geografica e politica, ma non certo culturale, ed è lì che sbaglia, perchè un siciliano e un piemontese non hanno la stessa origine. Vatti a guardare qualsiasi trattato di antropologia sulle origini indoeuropee e vedrai.

Parliamo la stessa lingua, perchè gli avi l'hanno imposta come lingua nazionale (a me piace molto). Però la Tradizione, e la Storia non appartengono ad una concezione di stato unitario.

E poi l'Italia veniva identificata dai greci, come la penisola meridionale. Quindi non è corretto definire Italia anche il nord.

Ospite

Predefinito

Io non ho problemi a dirmi italiano. Però attenzione, l'Italia è un'espressione geografica e politica, ma non certo culturale, ed è lì che sbaglia, perchè un siciliano e un piemontese non hanno la stessa origine. Vatti a guardare qualsiasi trattato di antropologia sulle origini indoeuropee e vedrai.

Parliamo la stessa lingua, perchè gli avi l'hanno imposta come lingua nazionale (a me piace molto). Però la Tradizione, e la Storia non appartengono ad una concezione di stato unitario.

E poi l'Italia veniva identificata dai greci, come la penisola meridionale. Quindi non è corretto definire Italia anche il nord.
    Un momento,
    il siciliano (tranne la minoranza araba che sono invasori) non è di origine europea come il piemontese?
    I Gallo-Italici- Longobardi al Nord come i Romano-Italici e Greco-Normanni al centro-Sud sono di origine indoeuropea.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

L'unico punto di sangue nordico, lo abbiamo per la derivanza coi Normanni, ma proprio pochissimo, in quanto i Greco-Romani, hanno risieduto molto di più al sud.

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ho dovuto cancellare.

Ospite

Predefinito

L'unico punto di sangue nordico, lo abbiamo per la derivanza coi Normanni, ma proprio pochissimo, in quanto i Greco-Romani, hanno risieduto molto di più al sud.
    Si però nel Sud ci sono state altre due inteferenze germaniche :
    Svevi e Longobardi e poi i Greco -Romani sono indoeuropei e non mediterranei autoctoni come i Cretesi, Protosardi ed antichi Maltesi.
    Una domanda :è mai esistito un impero ellenico ad occidente ?Non credo che la Magna Grecia si potesse identificare in qualcosa del genere.