Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da kernel
Però in alenia un aereo civile non lo progetti...non lo vedi manco di striscio...ti arrivano i disegni da oltre oceano e devi solo comprare una macchina per farli. Finchè i cinesi non riusciranno a fare quei pezzi può reggere ma poi loro li faranno e a metà del prezzo...
Io stavo giustappunto parlando della "responsabilità progettuale" oggi alenia vuole essenzialmente responsabili di produzione...
voglio solo dire che le grandi innovazioni, i grandi progetti passano a km di distanza da alenia...invece se vai in airbus...beh lì sei proprio in mezzo alla battaglia!!:D
Può anche darsi che sia come dici tu ma non sono sicuro di ciò.
Io pensavo che quando Boeing assegna dei pezzi da produrre ad Alenia o altri fissasse le specifiche ma poi fossero gli ultimi a progettarli. Penso che sia così...per quello che Boeing parla spesso di condivisione del rischio con i suoi partner.
Secondo me dunque c'è comunque sviluppo di Know-how in Alenia...
-
In un aereo la parte cruciale sono le ali...quelle non le fai fare in giro le disegni in casa e al massimo fai fare i pezzi in giro...
Vedendo l' ultima proposta di UAV di alenia direi che sono indietro anni luce...
Di alenia finora ho visto solo uno che lavora nel settore computazionale ma è rimasto molto abbottonato e generico...
-
scusa kernel ma alenia in fatto di progettazione completa di aerei ha del know how in campo militare, e anche piuttosto grosso.
La mia personale opinione è che costruire un aereo militare sia dieci volte più difficile di uno civile...come costruire una macchina da corsa e un autobus.
Per gli autobus conta la qualità fino ad un certo punto (sono tutti molto vicini, chi rosicchia un punto qua chi là), ma soprattutto rete di vendita/assistenza clienti/marketing...vedi fallimento di fairchild dornier dovuto solo alla rete assistenza pessima.
Un aereo militare invece deve avere determinate prestazioni e nel militare c'è molta più ingegneria che non economia del civile.
Per concludere credo che alenia abbia tutte le potenzialità per creare aerei civili (l'ATR ne è prova) solo che dovrebbe entrare in un mercato tra due giganti (airbus e boeing) oppure nel mercato di regio dove c'è ancora più affollamento. Per il primo ci vogliono risorse economiche spaventose, per il secondo io vedo la saturazione. Se in futuro i numeri delle vendite si alzano chissà che non venga fuori un aereo tra i 50 e i 80 posti...già c'era un programma per un ATR Jet mi pare (ovviamente ATR il consorzio, non è che mettevano i fan su un atr42 :))o comunque uno studio per farne uscire un aereo più grosso.
Costano troppi soldi sti progetti...
-
La tecnologia dei caccia a poco a che spartire con quella degli aerei civili.
Di aziende abbastanza all' avanguardia in italia in aeronautica ce ne sono poche...fiat avio non è male...
Però se ci pensi bene se si parla di aerodinamica noi italiano non superiamo mach 0.6...l' eurofighter è stato forgiato aerodinamicamente fuori dall' italia. Questo è comprensibile...non mi risulta che ci sia una galleria transonica seria in italia...al max ce ne è una ipersonica al plasma ma nulla intorno a M1. Poi nulla di confrontabile con modane...il paradiso dell' aerodinamica europea...