Come potete leggere nell'Editto qui sopra, nel 1800 si mandava in galera per un mese chi si acconciava i capelli "alla Brutus". Altro che girotondi e manifestazioni: bastava il taglio dei capelli per essere condannati quali pericolosi rivoluzionari.
Il quiz, dunque è molto semplice e viene accompagnato anche da diverse soluzioni tra cui potete scegliere quella che ritenete la più esatta.
Come era il taglio di capelli "alla Brutus"?
A) Si veda la famosissima immagine del Bruto Capitolino:
Si tratta del taglio di capelli di Lucio Giunio Bruto (da non confondersi con Marco Giunio Bruto, l'uccisore di Cesare) primo console di Roma dopo aver cacciato Tarquinio il Superbo.
B) O di quello di Marco Giunio Bruto, il "tu quoque, Brute fili mi" l'uccisore di Cesare, qui ritratto da Vosterman?
C) Oppure ci si riferisce a Brutus, il nemico di Braccio di Ferro?
D) o più semplicemente si intente "Brutus" nel senso di animalesco e i capelli alla Brutus sono lunghi e scapigliati come i cantanti rock di adesso?
Questo è il quiz principale: il sub-Quiz, che si è inserito proditoriamente mentre cercavo i vari Brutus, è il seguente:
Le ultime parole di Cesare prima di morire sono state:
1) Kai su, teknon? (Greco, "E tu, figlio mio?")
2) Tu quoque, Brute, fili mi! (Latino, "Anche tu Bruto, figlio mio!")
3) Et tu, Brute? (Latino, "Anche tu, Bruto?" questa è la versione riportata da Shakespeare nella tragedia Giulio Cesare.

..i capelli sono quelli che si vedono nel film il Conte di Montecristo, sono sfilati, era la moda dell'epoca francese, gli uomini invece di portare i capelli cortissimi li portavano un pò lunghi ma sfilati....per il sub-quiz è stata tramandata la seconda frase, se non lo fosse davvero, lo sarebbe ormai per consuetudine
).