Tre dati mi paiono emergere chiarissimi ora che i voti sono reali e non virtuali:
1 - berlusconi ha rotto le palle proprio a tutti, compresi gli elettori di destra che preferiscono rimanere a destra, ma votare altri partiti della coalizione
2 - il centrosinistra è alla frutta: personaggi come prodi, rutelli, fassino e d'alema HANNO PERSO di nuovo le elezioni e vengono sconfitti nelle loro "strategie". Alla televisione l'unico che mi è parso dire cose più serie è stato Bertinotti.
3 - finalmente c'è un'area di SINISTRA vera nella politica italiana :
rifondazione e comunisti italiani assieme sono oltre l'8% e se aggiungiamo i voti di verdi e dipietristi abbiamo un insieme di forze alla sinistra dell'ulivo che va oltre il 12%.
Cosa mi aspetto a sinistra:
1 - si facciano da parte i vari d'alema, prodi, rutelli e compagnia bella: servono volti nuovi, gente credibile e che abbia qualcosa da dire (magari qualcosa di sinistra)
2 - si promuova un soggetto politico nuovo e ampio a sinistra dell'ulivo, dove rifondazione, i comunisti italiani, una parte dei verdi e la sinistra DS può giocare una carta vincente per riconquistare i voti di tutti quegli italiani di sinistra che non votano più.
Alle prossime elezioni potremmo finalmente avere un quadro chiaro, con un polo di centrodestra formato dalla triplice fi-an e casini con a destra la lega e un polo di centrosinistra con un partito di "CENTRO" puro, formato dagli ulivisti+di pietro con il sostegno di una sinistra finalmente forte e di nuovo riconoscibile nella forma e nelle proposte.