Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    Tremonti, telefonata con Berlusconi: chiarire o sono pronto a lasciare
    Il ministro dopo le critiche: no alla linea della spesa pubblica

    Tremonti e Berlusconi
    ROMA — È stato un collo*quio tesissimo. Durante il qua*le Giulio Tremonti ha chiesto a Silvio Berlusconi una scelta di campo netta e definitiva. O la linea europea, quella del rigore e della ragionevolezza sui con*ti pubblici, o quella della spe*sa. Ben interpretata, secondo il ministro dell’Economia, dai concetti espressi da Gianfran*co Fini ieri sul Corriere della Sera. È stato quasi superfluo aggiungere che lui, Giulio Tre*monti, non rimarrebbe un mi*nuto di più al suo posto nel go*verno se il premier dovesse scegliere la via facile della spe*sa pubblica. Doveva essere una telefona*ta distensiva, quella fatta ieri a tarda sera al ministro dell’Eco*nomia dal presidente del Con*siglio, che dalla Russia tornerà solo questa mattina. Il tentati*vo di rassicurarlo dopo l’an*nuncio improvviso, affidato a Gianni Letta, di una «graduale riduzione dell’Irap fino alla sua soppressione». Che dire sia sta*to accolto con sorpresa dal tito*lare dell’Economia è forse un eufemismo.

    Dopo il ritorno in campo di Fini sulla politica economica e il documento dei dieci punti che chiede un cambio di pas*so, smentito da tutti ma segno evidente del clima che si respi*ra nella maggioranza, la sortita sull’Irap è stata la classica goc*cia di troppo nel bicchiere. Va bene che la riduzione «gradua*le e progressiva» dell’Irap è prevista dal programma eletto*rale del Popolo della Libertà. Ed è pure vero che lo stesso Tremonti, non più di una setti*mana fa a Milano, parlava del**l’Irap come di «una delle critici*tà del sistema». A differenza della Francia, che ha finito con il mettere tre nuove tasse, dice*va il ministro dell’Economia, «se noi eliminiamo l’Irap la eli*miniamo e basta». Il problema sta in quel «se», pronunciato dal titolare del Tesoro. Perché una discussione sui tempi, la quantità e le modalità tecniche dell’operazione non c’è mai sta*ta all’interno del governo o del*la coalizione di maggioranza. E abbattere l’Irap non è un’operazione semplice. Ogni anno quella tassa, per quanto odiata, porta nelle casse dello Stato una quarantina di miliar*di di euro. Perché il taglio sia sensibile, ed avvertibile dalle imprese che ieri si sono subito lanciate in grandi apprezza*menti al premier, servono ri*sorse che oggi è impossibile trovare nel bilancio. A disposizione ci sarebbe*ro pure il gettito dello scudo fiscale, che potrebbe anche arrivare a oltre 5 miliardi di euro, ed una parte dei fondi per i Tremonti Bond alle ban*che, che avanzano.

    Ma nono*stante quel che dice qualche ministro, con le «una tantum» non è proprio possibile finan*ziare una riduzione strutturale delle tasse, come sarebbe in ogni caso il taglio dell’Irap. Si potrebbe fare in deficit, ma la tenuta del bilancio per Tre*monti è la condizione indi*spensabile per il rilancio del*l’economia, ma anche per con*tinuare a collocare tutti i mesi gli enormi quantitativi di ti*toli di Stato che servono per finanziare il debito pubbli*co. Non a caso, ieri, le agen*zie di rating hanno soppe*sato la proposta del pre*mier con grande perples*sità, parlando di «un cambio di rotta sorpren*dente ». «Finora l’Italia non ha preso misure di*screzionali di taglio delle tasse — sottolineano gli analisti dell’agenzia di ra*ting Fitch — tenendo un comportamento responsabile dato l’elevato debito pubbli*co ». Per il taglio dell’Irap servi*rebbero altrettanti tagli di spe*sa pubblica. Una scelta va fatta. Oggi Berlusconi e Tremonti, at*teso in serata a Lecce per la due giorni a porte chiuse del*l’Aspen, si parleranno. Gianni Letta, che ieri sera ha vestito di nuovo i panni del mediatore, dopo una giornata di forte ten*sione, fa intendere un certo ot*timismo. Il colloquio avverrà subito prima del Consiglio dei ministri durante il quale, sem*mai il faccia a faccia tra il pre*mier e il ministro avesse esito positivo, tutto dovrà esser mes*so ben in chiaro sul tavolo.


    Le voci di dimissioni e la telefonata di Silvio
    di Gian Maria De Francesco



    aiuto Roma Un colpo di scena per il «caso Tremonti». Il deteriorarsi delle relazioni tra il titolare del Tesoro e le componenti Pdl di esecutivo e maggioranza potrebbe indurre il ministro all’estremo passo, quello delle dimissioni. Già minacciate in passato, per la verità, ma questa volta è tutto diverso. Anche se Berlusconi sarebbe ovviamente intenzionato a respingerle. E ieri in tarda serata - dopo una prima chiamata «preparatoria» di Gianni Letta - il premier, in trasferta nella dacia di Putin, ha telefonato al ministro per rassicurarlo e organizzare un colloquio chiarificatore, già fissato per stamattina prima del Consiglio dei ministri.

    Le prime avvisaglie delle difficoltà per Tremonti già mercoledì scorso, quando il sito notapolitica.it ha diffuso un documento nel quale si sottolineava che «le scelte di politica economica fin qui fatte non appaiono sufficienti». Il «decalogo», elaborato dagli spin doctor gravitanti attorno ad autorevoli esponenti del Pdl, propone l’adozione di una serie di misure che spaziano dall’abbassamento della pressione fiscale all’aumento dell’età pensionabile a una ridefinizione del rapporto con gli istituti di credito privati. Azioni in netto contrasto con il rigore dei conti pubblici propugnato da Tremonti.

    Il secondo evento appare ancor meno piacevole. A margine della cena di Aspen Italia (presieduta dal ministro) in onore dell’ambasciatore Usa Thorne, riferiscono alcune fonti, il sindaco di Roma Gianni Alemanno avrebbe avuto un alterco dai toni particolarmente accesi con Tremonti, «reo» di aver espunto dalla Finanziaria gli stanziamenti per le infrastrutture. La circostanza del battibecco è stata negata dal Campidoglio, ma non è un segreto che i rapporti non siano idilliaci.

    Il terzo «colpo» è rintoccato nella notte, quando il ministro dell’Economia è stato informato che all’assemblea della Cna Gianni Letta avrebbe letto un messaggio del premier nel quale si faceva riferimento al «taglio graduale dell’Irap». L’annuncio di Berlusconi è tutto inscritto nel programma di governo presentato nel 2008. Sorprendente è però la tempistica: il premier ha lanciato una volata lunghissima in vista delle Regionali 2010 proponendo un provvedimento di spesa, sia pure graditissimo alle imprese, ma di spesa. Facendo così mancare una sponda a un ministro che il premier ha difeso pure nella querelle del «posto fisso».
    Dopo una notte concitata e una giornata, quella di ieri, nella quale Tremonti è rimasto silente, sarebbe maturata l’idea delle dimissioni. Secondo quanto apprende il Giornale, l’atteggiamento del presidente del Consiglio sarebbe quello di respingerle e ripartire ancor più decisamente con l’azione di governo. La «politica del fare» non ammette tempi morti.
    La vicenda non resterà senza strascichi. La strategia attendista di Tremonti, da un lato, ha prodotto una sostanziale tenuta dei conti pubblici dinanzi alla crisi ma, dall’altro lato, ha imposto più di uno stop alle richieste degli altri esponenti di governo. I ministri Fitto e Prestigiacomo sono stati molto critici verso la Banca del Mezzogiorno, promossa dal ministro prima ancora di mettere nero su bianco il piano per il Sud. Oltretutto, c’è una larga parte del Pdl che non intende aspettare lo scudo fiscale per sapere se i propri
    progetti potranno realizzarsi. «I soldi ci sono già», mormorano in molti nella maggioranza.
    Ma Umberto Bossi avverte gli alleati: «Tremonti è intoccabile». La Lega non accetta cambi in corsa, ora la palla passa al premier.

    Le voci di dimissioni e la telefonata di Silvio - Interni - ilGiornale.it del 23-10-2009

    Ma dico, abbiamo il rapporto debito/pil quais al 120% e dobbiamo assistere all'ennesimo assalto alla diligenza?
    Capirei si criticasse Tremonti perchè non taglia la spesa pubblica, e quindi le tasse. Ma qui si fa l'esatto contrario. Ma in che mondo vivono?

    Ma poi, già dimenticati del periodo 2001-2006? Far ridimettere Tremonti? iango:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    premesso che il documento pubblicato da affari italiani è una ricostruzione come in origine da loro affermato... poi c'è stata smentita collettiva di tutte le persone coinvolte nel presunto documento...

    ..il problema è stato che non hanno avvistao temonto dell'intenzione di ridurre e eliminare l'irap... altro che 10 punti
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    Se salta Tremonti e per giunta per colpa di Fini voto Lega per sempre.

    Tremonti ha fatto benissimo quello che doveva fare finora, intoccabile.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Località
    Augusta
    Messaggi
    3,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    fini. il candidato manchuriano.

    è un dovere di ogni elettore del PDL (io non lo sono) cacciare via l'essere immondo

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    Tremonti e i Ministri della Lega non vanno al Consiglio dei Ministri. Tremonti lascia?

    Tremonti e i Ministri della Lega non vanno al Consiglio dei Ministri. Tremonti lascia? | Italynews.it
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ..il problema è stato che non hanno avvistao temonto dell'intenzione di ridurre e eliminare l'irap...
    Beh, ma la graduale riduzione ed abolizione dell'Irap era tra i punti del programma di governo presentato per le elezioni 2008, quindi non penso che Tremonti ne fosse all'oscuro.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    Non dimentichiamo che non solo Fini manovra contro Tremonti, dobbiamo sicuramente annoverare nei ranghi degli anti-tremontiani Draghi e alcuni settori di Confindustria, questi ultimi soprattutto dopo l'uscita del ministro sul posto fisso.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    pensavo di non arrivare cosi in basso a difendere tremonti, ma ho letto che al posto suo ci vogliono mettere brunetta a quel punto meglio tremonti
    Ultima modifica di Dottor Zoidberg; 24-10-09 alle 12:32
    Dannato Barone Rosso.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La storia si ripete: i finiani vogliono cacciare Tremonti.

    ---se fanno fuori Tremonti non ho dubbi che troverà casa nella Lega che farà rendere il capitale intellettuale acquisito che gli manca e che le impedisce di fare il salto di qualità ; capitale che farà rendere ,da qui alle prossime elezioni regionali ,dove si potrà vedere che il pdl scenderà ai livelli percentuali di An prima dell'Unione che, possiamo ormai affermare, non è mai riuscita così come quella nel PD.
    Non vorrei essere nei panni di Berlusca che se minaccia le elezioni anticipate non gli crede nessuno e nessuno lo seguirà per quella strada a meno che non si dimetta,fatto che escludo.
    Se poi volesse difendere Tremonti,cosa che presuppone un coraggio che non ha, allora avrebbe da gestire la fronda interna di quelli di An confluiti nel pdl per necessità non per convinzione.
    Insomma,non so quanti giorni ancora potrà stare in piedi la maggioranza con governo incorporato.
    Ci sarà sicuramente un governo tecnico con Berlusca fuori che se è un po' acccorto si darà da fare in fretta i bagagli per trasferirsi in Russia dal suo amico Putin che non consentirà ai magistrati di andarlo a reclamare nè a prendere.
    La vista di questi giorni forse ha anche una ragione in quello che accadrà.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La storia si ripete
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-10-11, 09:05
  2. la storia si ripete?
    Di Morfeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-10, 19:45
  3. La storia si ripete
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 16:27
  4. La storia si ripete
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 22:56
  5. La storia si ripete...
    Di Wyatt Earp nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-04, 00:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito