Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Berlusconi medita nel parco di Villa Certosa: "sono stato uno stupido"

    Corriere della sera, 15.6.04

    Lo sfogo: che stupidaggine quell’ultimo appello al seggio



    ROMA - Che non fosse «una campagna ben condotta e ben organizzata» lo sapeva, certo. Come sapeva che c’erano «tante difficoltà, mille ostacoli da superare» da parte di un partito che «io purtroppo ho dovuto trascurare, perché non posso fare tutto, sono al governo, la situazione è difficile, certe volte è indispensabile delegare». E però un risultato così deludente Silvio Berlusconi proprio non se l’aspettava: «No, così basso no. Mi avevano parlato del 22, forse del 23% se l’affluenza fosse salita. E invece...».
    E’ dunque un Berlusconi «triste, amareggiato» quello descritto dai pochissimi che sono riusciti a parlargli nella lunga notte degli scrutini e ieri, nella giornata della riflessione e del tentativo di controffensiva. Il suo portavoce, Paolo Bonaiuti, giura che il premier è «sereno», che passeggia nello sterminato parco di Villa La Certosa, che è già «al lavoro in vista del vertice europeo di Bruxelles», che comincia domani. Ma nessuno nega che tra domenica e lunedì il Cavaliere abbia provato una delle delusioni più grandi da quando è in politica, tale da portarlo a fare, cosa non scontata per lui, anche una dolorosa autocritica.
    «Diciamo la verità: di errori ne abbiamo compiuti in campagna elettorale: io ho delegato troppo, mi sono tenuto troppo distante dal partito, non mi sono occupato della composizione delle liste e chi mi ci ritrovo? Perfetti sconosciuti, che non hanno legame con il territorio. Tu li conosci? Io no, mai sentiti», è stato lo sfogo, ed insieme l’attacco, del Cavaliere, che parlando con un fedelissimo commentava «questi risultati veramente incredibili: prendiamo il 12% in Calabria, a Catania diventiamo il secondo partito e avevamo il 38%...».
    Ma Berlusconi sa bene che se le cose sono andate male non si può scaricare la colpa solo sul partito, e infatti la copertura del vertice di Forza Italia c’è stata subito, con l’assunzione di responsabilità da parte del premier e i complimenti privati a Bondi «perché l’altra sera a Porta a Porta sei stato proprio bravo: non era facile cavarsela in una situazione così». Berlusconi sa, soprattutto, che bisognerà fare i conti con quella che nel suo entourage definiscono la «sovraesposizione», l’«effetto saturazione» provocato dall’inondazione di sms, di interviste dell’ultimo minuto, di apparizioni nel giorno della liberazione degli ostaggi che potrebbero aver dato un risultato opposto a quello desiderato, anche se «se non avessimo fatto capire quanto era importante questo voto, chissà il centrodestra quanto sarebbe calato...». E ammette: «Ho sbagliato anch’io personalmente, per esempio con quell’uscita il giorno del voto: ho fatto una stupidaggine. Ma non l’ho fatto apposta: è che non ricordavo bene la legge...».
    E ancora, nelle lunghe ore che hanno accompagnato l’amarissimo spoglio delle schede, Berlusconi ha riflettuto su una campagna che «avrei dovuto puntare maggiormente sui fatti concreti», che non ha sfondato, non ha convinto, forse perché troppo concentrata sui temi internazionali quando «la gente vota guardandosi nelle tasche», e che non ha nemmeno colpito con gli slogan giusti visto che, hanno ragionato lui e i suoi, «parlare di 93 mila miliardi spesi in grandi opere, per il cittadino normale, non significa niente...».
    E poi, il premier non manca di darsi anche altre spiegazioni per una sconfitta che gli fa male, che per la prima volta gli instilla il dubbio sulla capacità di sedurre gli elettori con al forza del sorriso e dell’ottimismo: «Ho pagato io per tutti, sono stato lo sfogatoio della sinistra e il parafulmine per gli alleati. Tutto il malumore per un’economia che non tira, per i prezzi che salgono, l’ho pagato io, non gli alleati, che si sono defilati». Quegli alleati che comunque, è stato lo scatto di reni di ieri, dovranno pur sempre stargli accanto perché «dove vanno da soli, con chi? Noi restiamo il primo partito, e da noi non si prescinde». Quegli alleati che avranno le loro soddisfazioni, certo, ma «dovranno anche dare, non si può solo chiedere». Quegli alleati, è la cosa che brucia ancora a Berlusconi, «con l’Udc in testa, hanno il bel merito di essersi messi di traverso quando si doveva fare una nuova legge sulla par condicio: il risultato? Forza Italia ha avuto lo stesso spazio in tivù di forze che poi hanno preso lo 0,3%. E ci si stupisce se si perde... Ma io l’abolisco quella legge, e vediamo se qualcuno ancora si opporrà!».

    Paola Di Caro



    il rimedio pero' c'è: abolire la par condicio.
    Favorisce troppo la sinistra, la parità di condizioni

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non si ricordava la legge...

  3. #3
    smrt fašismu
    Data Registrazione
    23 Mar 2004
    Località
    Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' impossibile...quel megalomane non conosce il significato della parola autocritica.

  4. #4
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Quando è stato assente un mesetto a causa dell'operazione e non ha aperto bocca nè si è fatto vedere, il suo partito andava meglio. Lui non parlava e allora non parlavano neanche i suoi lecca_lecca e, finalmente, potevano dire qualcosa quei pochi che davvero valgono qualcosa, come Martino.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alessandra
    e, finalmente, potevano dire qualcosa quei pochi che davvero valgono qualcosa, come Martino.
    Martino?
    "I gusti sono gusti" disse il gatto, leccandosi il buco del culo....
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Cavaliere di elezioni ne ha persa soltanto una. Son convinto che, da bravo imprenditore quale è, saprà capitalizzare al meglio l'amara esperienza.
    Le riflessioni sulla sconfitta di Forza Italia non fermeranno per fortuna l'azione di un Governo che, invece, gode di ottima salute anche dal punto di vista elettorale.
    E alle prossime elezioni politiche vedremo come andrà a finire.

    Io rimango convinto che l'On. Berlusconi sia il personaggio politico dalla caratura maggiore che abbiamo oggi in Italia.
    In bocca al lupo a lui e a Forza Italia.

  7. #7
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da UgoDePayens
    Il Cavaliere di elezioni ne ha persa soltanto una. Son convinto che, da bravo imprenditore quale è, saprà capitalizzare al meglio l'amara esperienza.
    Le riflessioni sulla sconfitta di Forza Italia non fermeranno per fortuna l'azione di un Governo che, invece, gode di ottima salute anche dal punto di vista elettorale.
    E alle prossime elezioni politiche vedremo come andrà a finire.

    Io rimango convinto che l'On. Berlusconi sia il personaggio politico dalla caratura maggiore che abbiamo oggi in Italia.
    In bocca al lupo a lui e a Forza Italia.
    Il Forum di Poliricaonline si dissocia da queste affermazioni irresponsabili.

  8. #8
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque la parte più importante dell'intervista sono le ultime righe: il colpevole della batosta è la par condicio, chiaro. Non è stato visto abbastanza in TV, il nostro eroe.

    Il rimedio per vincere le politiche l'ha già trovato: punta a far sparire tutti gli avversari dal video.

    Rimpiangeremo questi bei giorni con scampoli di libertà e messaggini SMS con i consigli del governo.

  9. #9
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Da notare che non ha ancora imparato la lezione di tacere...da sempre, per capire chi è il vero sconfitto di qualunque elezione, si guarda a chi per primo se la prende con le televisioni.

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alessandra
    Da notare che non ha ancora imparato la lezione di tacere...da sempre, per capire chi è il vero sconfitto di qualunque elezione, si guarda a chi per primo se la prende con le televisioni.
    E quando è lo stesso proprietario ed usufruttuario UNICO a farlo; meglio chiamare il 118.

    O la fata Turchina....

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nadia racconta: "a Villa Certosa noi a turno a letto con il premier"
    Di destradipopolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 16-01-11, 22:34
  2. Nadia Macrì: "A Villa Certosa tante minorenni"
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-10, 04:26
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 16-08-09, 15:48
  4. Berlusconi ritorna a Villa Certosa "È per chiuderla e cambiare vita"
    Di giudice Mastrangelo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-07-09, 00:35
  5. Villa certosa, rimosso segreto di stato
    Di Viduz11 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 06:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito