Ultime notizie da Strasburgo! Mi correggo, ultime notizie da Palermo! Ancora per cinque anni la Sardegna non avrà propri rappresentanti al Parlamento europeo (in tutto fanno 15!). Una legge elettorale scellerata ci costringe ad un'unione innaturale con una Regione completamente diversa da noi e con una popolazione tre volte e mezzo più popolosa. Sò che a gran parte di voi la cosa non dica nulla ma dal nostro punto di vista si tratta di un fatto altamente drammatico data la specificità linguistica e culturale della mia Isola e dato il suo essere isola in senso stretto.
Molti di noi in una lotta impari paragonabile a quella di David contro Golia hanno concentrato il maggior numero di voti su alcuni candidati quali Nieddu dei Ds, Segni della lista Segni-Scognamiglio e Delogu di An che hanno raccolto decine di migliaia di preferenze ma non c'è stato niente da fare.
Ecco gli eletti del cosiddetto collegio Sicilia-"Sardegna":
Forza Italia: Silvio Berlusconi (294.947); Giuseppe Castiglione (94.985)
Alleanza nazionaleGianfranco Fini (152.757)
Udc: Totò Cuffaro (162.017)
Uniti nell'Ulivo: Claudio Fava (221.958); Luigi Cocilovo (158.284)
Rifondazione comunista: Fausto Bertinotti (53.478)
Non aggiungo altro.
Forse l'unico ad aver fatto qualcosa sono stato io che ho compiuto un gesto non violento del quale vado molto fiero: giunto al seggio mi sono rifiutato di ritirare la scheda delle elezioni europee per gli scrutatori si sono rifiutati di consegnarmi quella ben più importante per l'elezione del Parlamento regionale.
Per protestare contro questa immonda legge elettorale mi sono privato delle mie libertà politiche.
Urge fare qualcosa!