Cittadella vieta l'opera <<sesso, streghe e belzebu'>>
Comunicato stampa

Giovedi' 17 giugno 2004 si e' tenuta, a cadoneghe (padova), l'annunciata conferenza stampa della Federazione Pagana e Mauro Quattrina sul diniego da parte del comune di Cittadella all'uso del teatro per rappresentare l'opera <<sesso, streghe e belzebu'>>. Il tema dell'opera verte sulla tolleranza religiosa, la caccia alle streghe e il perdurare dello spirito dell'inquisizione nella cultura contemporanea.
I rappresentanti del comune di cittadella sosto ripetutamente invitati, ma hanno preferito non presentarsi. Forse non potevano fornire spiegazioni plausibili per questo assurdo diniego.
Numerosi giornalisti intervenuti, ma molti hanno dichiarato di essere presenti solo ed esclusivamente a titolo personale. Alcuni degli intervenuti hanno spiegato la loro situazione riportando una frase dell'attrice paola cortellesi, l'attrice aveva dichiarato: <<ci e' stato consigliato di non mandarle in onda . e' facile non riuscire graditi alla chiesa.>> (corriere della sera del 12/06/2004).
A questi giornalisti va il nostro ringraziamento, e se anche non potranno riportare quanto appreso, l'importante e' stata la solidarieta' che ci hanno espresso.
Mauro Quattrina ha ampliamente esposto i contenuti e il significato della sua rappresentazione; ha dimostrato come il contenuti della sua opera siano di drammatica attualista. Ha espresso tutta la rabbia ed indignazione per le <<nuove>> e presunti <<mea culpa>> della cattolicita' sull'inquisizione. Con estrema precisione ha dimostrato come queste non siano <<scuse>>, e che un simile procedere appartiene a chi vuole ripere le atrocita' dell'inquisizione stessa.

Claudio Simeoni, pontefice della Federazione Pagana, e' intervenuto per sostenere come la <<caccia alle streghe>> non si sia mai conclusa. Ha evidenziato come l'elemento qualificante della stregoneria siano i riti, e ha cosi' ricordato il rito del solstizio d'estate che si terra' a Jesolo, presso il Bosco Sacro della Federazione Pagana, il 19/06/2007.

Francesco Scanagatta ha esposto la cronologia dei rapporti della Federazione Pagana con il Comune di Cittadella. Nel suo intervento ha affermato come il comune non sia capace di tenere un rapporto di trasparenza.

Entrambi gli intervenuti hanno condiviso l'affermazione nel ritenere che il comportamento del comune derivi da ignoranza, sia verso i contenuti dell'opera, sia verso l'attivita' religiosa della Federazione Pagana, sia degli avvenimenti storici dell'inquisizione e della caccia alle streghe.

Numerose domande sono state incentrate su come proseguira' l'azione nei confronti del Comune di Cittadella. Francesco Scanagatta ha dichiarato che, considerando recenti ed inattesi sviluppi, nel mese di luglio la Federazione Pagana ripresentera' la domanda per l'uso del teatro per il mese di settembre.
E' stato precisato che per ampliare maggiormente il profondo significato dell'opera <<sesso, streghe e belzebu'>> a Cittadella numerose iniziative sono in programma.

Mauro Quattrina, regista e scrittore
Claudio Simeoni, Federazione Pagana, ,claudiosimeoni@libero.it
Francesco Scanagatta, Federazione Pagana,, scanagatta@libero.it

www.federazionepagana.com