La discussione dell'altro topic su QR mi ha fatto pensare che per quanto riguarda il medioriente e in particolare la zona araba SV rappresenta un caso abbastanza atipico ; infatti mentre tutte le "concorrenti" dell'area svolgono attività di hubbing sui loro aeroporti avendo su questi ottime connessioni con la penisola araba , africa e asia e fungendo quindi da ponte con l'Europa (mi vengono in mente GF e Etihad su BAH e AUH , KU su KWI, QR su DOH , EK su DXB , RJ su AMM , ME su BEY e persino la piccola IY offre buone coincidenze attravero la sua base di SAH )......fuori dal coro mi sembra essere invece SV che predilige il point to point piuttosto che sviluppare una vera attività basata sui voli in connessione (i voli che offre per l'Europa sono poco frequenti e messi quasi a caso un pò su JED e un pò su RUH oppure con scali in uno o nell'altro aeroporto; senza contare che la maggior parte di essi non sono neanche nonstop....ad es il MXP/ATH/JED/RUH) ;
quindi sembra evidente che SV prediliga questi tipi di collegamenti ; la cosa che mi chiedevo è appunto come mai non abbiano mai pensato (visto che dell'area sono probabilmente il paese + rappresentativo) a sviluppare una rete fitta e efficace di collegamenti "ponte" Europa/Asia (visto anche che sono dotati di una flotta molto consistente) su un grande aeroporto magari scegliendo tra JED o RUH! .... quali ragioni si nascondono dietro ciò?
Ciao![]()