Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Saudi Arabian

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Saudi Arabian

La discussione dell'altro topic su QR mi ha fatto pensare che per quanto riguarda il medioriente e in particolare la zona araba SV rappresenta un caso abbastanza atipico ; infatti mentre tutte le "concorrenti" dell'area svolgono attività di hubbing sui loro aeroporti avendo su questi ottime connessioni con la penisola araba , africa e asia e fungendo quindi da ponte con l'Europa (mi vengono in mente GF e Etihad su BAH e AUH , KU su KWI, QR su DOH , EK su DXB , RJ su AMM , ME su BEY e persino la piccola IY offre buone coincidenze attravero la sua base di SAH )......fuori dal coro mi sembra essere invece SV che predilige il point to point piuttosto che sviluppare una vera attività basata sui voli in connessione (i voli che offre per l'Europa sono poco frequenti e messi quasi a caso un pò su JED e un pò su RUH oppure con scali in uno o nell'altro aeroporto; senza contare che la maggior parte di essi non sono neanche nonstop....ad es il MXP/ATH/JED/RUH) ;
    quindi sembra evidente che SV prediliga questi tipi di collegamenti ; la cosa che mi chiedevo è appunto come mai non abbiano mai pensato (visto che dell'area sono probabilmente il paese + rappresentativo) a sviluppare una rete fitta e efficace di collegamenti "ponte" Europa/Asia (visto anche che sono dotati di una flotta molto consistente) su un grande aeroporto magari scegliendo tra JED o RUH! .... quali ragioni si nascondono dietro ciò?
    Ciao

Ospite

Predefinito

Perche' non gli interessa farlo, ovviamente. Piu' che un'aerolinea, Saudian (come si chiama ora) e' una flotta di limousines on call...

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

XlandingFCO

Ho parlato con alcuni responsabili dell'ufficio SV di Milano a questo proposito, quando ho visitato il loro stand alla BIT. Mi hanno detto che il loro traffico è essenzialmente business e solo per una parte turistico(del tutto irrisoria turistico in quanto il paese si è aperto da pochissimo al turismo). Inoltre tutti i passeggieri che trasportano sono diretti in Arabia Saudita e la percentuale di coloro che transitano per altre destinazioni al di fuori del paese è modesta. Mi hanno sottolineato che i voli sull'Italia vanno sempre bene in termini di LF, che ha tenuto anche nei periodi di maggiore crisi. Ciao!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie
    XlandingFCO

Ho parlato con alcuni responsabili dell'ufficio SV di Milano a questo proposito, quando ho visitato il loro stand alla BIT. Mi hanno detto che il loro traffico è essenzialmente business e solo per una parte turistico(del tutto irrisoria turistico in quanto il paese si è aperto da pochissimo al turismo). Inoltre tutti i passeggieri che trasportano sono diretti in Arabia Saudita e la percentuale di coloro che transitano per altre destinazioni al di fuori del paese è modesta. Mi hanno sottolineato che i voli sull'Italia vanno sempre bene in termini di LF, che ha tenuto anche nei periodi di maggiore crisi. Ciao!
    Grazie Sky ......Immaginavo che si "nascondeva" una motivazione di questo tipo!!....SV opera principalmente per il mercato business dell'Arabia e charter in prossimità di grandi feste religiose islamiche!...del resto i numeri dei pax trasportati dall'Italia (molto inferiori rispetto alle altre compagnie dell'area) fanno intuire che tali pax viaggiano praticamente esclusivamente tra i 2 paesi! ad es in un anno difficile come il 2002 (fresco di 11/9) i passeggeri trasportati da SV in Italia sono stati 25 000 circa ( 15 mila a FCO e 10 mila a MXP).....certo non sono numeri da capogiro ma risultano interessanti se poi la maggior parte di loro sborsa tariffe molto alte in modo tale che risultino essere voli altamente redditizi! ;
    tutt'altro discorso vale ad es per EK o QR che trasportano sicuramente oltre il 70/80 % in prosecuzione dai loro rispettivi aeroporti di riferimento!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    in un anno difficile come il 2002 (fresco di 11/9) i passeggeri trasportati da SV in Italia sono stati 25 000 circa ( 15 mila a FCO e 10 mila a MXP).....certo non sono numeri da capogiro ma risultano interessanti se poi la maggior parte di loro sborsa tariffe molto alte in modo tale che risultino essere voli altamente redditizi! ;
    Certo che è interessante notare come i 2 voli settimanali da Malpensa, nonostante siano operati con md90 e siano pure con scalo ad Atene, abbiano generato addirittura i 2/3 dei passeggeri da Fiumicino, che invece può contare su 2 voli settimanali diretti (ora operati col 777, con origine/destinazione Parigi).

Chissà, magari i risultati dei voli da MXP oggi sarebbero migliori in termini di LF se SV mettesse voli diretti...
    ....perchè credo che molti piuttosto che volare SV con scalo preferiscano volare con una compagnia europea con scalo in qualche hub in europa...

Ciao!

Claudio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Wowwow
    Certo che è interessante notare come i 2 voli settimanali da Malpensa, nonostante siano operati con md90 e siano pure con scalo ad Atene, abbiano generato addirittura i 2/3 dei passeggeri da Fiumicino, che invece può contare su 2 voli settimanali diretti (ora operati col 777, con origine/destinazione Parigi).

Chissà, magari i risultati dei voli da MXP oggi sarebbero migliori in termini di LF se SV mettesse voli diretti...
    ....perchè credo che molti piuttosto che volare SV con scalo preferiscano volare con una compagnia europea con scalo in qualche hub in europa...

Ciao!

Claudio
    Ciao io credo invece che i voli attuali siano suff. credo che le alternative da te proposte non siano poi cosi' comode!non ci sono poi tanti vettori europei che volano in Arabia ( credo solo BA AF e LH.....) Tu pensa se un pax dall'Italia debba andare fino a Londra o Parigi per poi tornare indietro sulla via di Jeddah! e oltretutto tali voli prima di arrivarci effettuano degli stop qua e là in Medio Oriente! Tale opzione secondo me risulta decisamente scomoda e quindi la scarterei ; poi potrebbe rimanere qualcuno che utilizza magari EK o QR ma anche qui credo siano non tantissimi poichè ci sono inutili perdite di tempo perchè sia DOH che DXB sono sulla sponda sudorientale della penisola arabica e quindi costituiscono un inutile prolungamento del viaggio per raggiungere i principali centri sauditi! Quindi alla fine credo che i pax diretti in Arabia (che in fin dei conti è un mercato abbastanza di nicchia) utilizzeranno per la quasi totalità SV (non è poi così scomodo anche uno scalo ad ATH che si trova già sulla rotta MIL/Arabia....e oltretutto senza cambi d'aeromobile ) ; circa i dati di traffico c'è da tener conto che sono complessivi e quindi includono sia i voli di linea che anche i pax dei numerosi charter da/per l'Arabia in occasione di feste religiose ; a Milano sia i charter che i linea hanno operato a MXP a Roma invece i linea a FCO e a CIA i charter (che quindi si aggiungerebbero ai dati di FCO sopra citati)....
    Se vogliamo fare cmq una media (linea + charter) i 10000 pax di Milano vogliono dire 48 pax mediamente per ogni volo da/per MXP ; quindi anche sommandoli a quelli di ATH (che non credo siano + numerosi di quelli di MXP) allora risulta essere + che suff l'MD90! da FCO i soli voli di linea hanno movimentato nell'anno 02 mediamente 72 pax ai quali vanno aggiunti quelli parigini (che saranno sicuramente molto numerosi) ;
    quindi alla fine del discorso credo che per la domanda attuale siano suff i voli che ci sono attualmente da/per l'Italia. ( ricordandoci appunto che SV non è sviluppato come vettore per "transiti")......poi se il mercato cambierà si fa sempre in tempo ad "aggiustare" le rotte con maggiori frequenze o aeromobili + capienti!
    Ciao