Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Insisto: Presidente o Governatore?

    Questa è la e-mail che ho appena spedito a Sardegna Uno. L'unica emittente "Sarda" che ho l'occasione di seguire:


    Noto che da un po’ di tempo, quando si parla del Presidente di Sardegna nei Vostri servizi giornalistici, usate il titolo di Governatore.
    C’è una ragione precisa per questa vostra scelta, oppure il tutto è lasciato al caso o alla moda?

    http://www.regione.sardegna.it/lagiunta.htm

    Dai dizionari da me consultati:

    Presidente: persona che, nominata per elezione, dirige, sovrintende e coordina le attività di un organo, un ente, un’istituzione e simili.

    Governatore: s.m. alto funzionario che esercita funzioni di governo su un dato territorio, spec. in rappresentanza del potere centrale dello stato, regimi militari o coloniali.


    Saluti Nome Cognome



  2. #2
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Antoni, penso ultimamente il vero titolo sia "governatore", e vale in tutte le regioni... per farti un esempio l'altro giorno in università c'era una mia compagna di Lecce che ricordo ha utilizzato espressamente il termine "Governatore della Puglia"...
    Penso sia uno scimmiottamento dei "governatori" americani, che sono di fatto i presidenti di ogni singolo stato...

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Cristianu
    Antoni, penso ultimamente il vero titolo sia "governatore", e vale in tutte le regioni... per farti un esempio l'altro giorno in università c'era una mia compagna di Lecce che ricordo ha utilizzato espressamente il termine "Governatore della Puglia"...
    Penso sia uno scimmiottamento dei "governatori" americani, che sono di fatto i presidenti di ogni singolo stato...
    L'ho capito che sono "scimmiottamenti" nella migliore delle ipotesi,
    anche se vista in prespettiva la vedo molto male.
    Attenzione ai venticelli. Vedi le definizioni.

    Per me il Presidente (>non della<) >di< Sardegna rimarrà
    tale sia esso di Dx o Sx.

    Al limite mi adeguo a definire Ciampi il Governatore della regione italiana.

    L'ho detto.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Quante seghe mentali che vi fate. Il "governo" regionale non è nient'altro che un'ennesima occasione per i partiti di creare portrone occupate da "onorevoli" di partito. Il potere reale di questo governo equivale a zero.

    saludus arromanus

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Naitmer
    Quante seghe mentali che vi fate. Il "governo" regionale non è nient'altro che un'ennesima occasione per i partiti di creare portrone occupate da "onorevoli" di partito. Il potere reale di questo governo equivale a zero.

    saludus arromanus
    Nel frattempo chiamiamo le cose col loro nome e se uno è eletto lo chiamiamo "Presidente", se è nominato da un governo coloniale e/o militare lo chiamiamo "Governatore".
    Hai un dizionario di italico ??

    Leggitelo ! A Voi parolai serve dato che imbrogliate le persone con le parole. All'inizio solo con le parole.

  6. #6
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Gubernadori est unu noulogismu chi, comenti federalismu fait unu dannu mannu a sa terra nostra e sa cosa prus incredibili est chi nemus s'acatat de nudda.
    Ita seu nendi? Seu nendi chi umperendi custus dus fueddus si ponint is basis po s'acabu de s'autonomia Sarda: infatis in is istadus aunius is cincanta Istadus tenint donniunu sa matessa froma de Gubernu, is matessi istitutzionis (e no ddu est bisongiu de na chi is USA funt una cosa meda diferentis de is Logus italianus). Si bolit chi is stitutzionis de su Logu nostru siant is matessi de is atrus Logus e custa cosa no andat beni po nudda!
    Candu si chistionat de federalismu si bolit ponni is premissas de su donai a su Logu Sardu is matessi cumpetentzias de is atrus Logus e custa cosa in sa matessi manera no andat beni (subra'e totu chi consideraus chi custu scimproriu de debolvimentu cun su federalismu americanu e elveticu no cintrat nudda e nudda est nai pagu).
    Tandus su presidenti abarrat Presidenti, is Logus Autonumus abarrant Logus Autonumus e is imbentus giornalisticus abarrant imbentus giornalisticus.

 

 

Discussioni Simili

  1. Insisto:diamo Retta A Veltroni
    Di aessereiki nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-08, 18:24
  2. Insisto...
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 22:23
  3. Bush presidente e Bush governatore
    Di benfy nel forum Americanismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 11:01
  4. io insisto...è mai possibile?
    Di Aug83 nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-03-04, 10:22
  5. Stile Ulivo: il governatore si autonomina presidente di un Comitato di amici
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-03, 17:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito