"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

...

Non so cosa centri il video. Dovresti articolare meglio il tutto e non "buttare" la tua telegrafica considerazione, almeno potremo capire e magari risponderti?
Non vuole essere un richiamo, ma una semplice puntualizzazione necessaria!

Mi stavo chiedendo se non ci fosse, secondo un modo di essere pagano, la possibilità di considerare effettivamente e giustamente ciò che si vede in quel video come una sorta di celebrazione religiosa. Quelle persone, che piangono, che pagherebbero oro solo per toccare quel cantante, che farebbero di tutto per lui... che in lui vedono un Dio, decidendo che è così per le forze della natura loro interne ed esterne (effetti speciali, muosica...), dicevo, quelle persone, potrebbero dirsi fedeli ad un culto pagano?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

No, è un culto particolare, che risalirebbe agli anni 80 del secolo scorso, quando fu inaugurata la prima sede di MTV. Il Culto comprenderebbe l'adorazione del sommo Michael Jackson, di Madonna e di George Michael, i quali non sarebbero altro che la trasposizione in chiave moderna della trinità egizia: Iside, Osiride, Horus![]()
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Ti ringrazio Cuordileone, ho compreso la tua idea in merito e trovo sensato il tuo interrogativo legato al video.

E' una forma di neo primitivismo,un agitarsi folle verso il niente.
L'ennesimo prodotto della discarica ammeregana.

Non vorrei apparire provocatorio: posso assicurare che - stranamente - non è questa la mia intenzione. Non conoscendo affatto la religione pagana, ma avendone più che altro una vaghissima idea, tanto vaga, come vedete, da reputare ciò che ho postato come una specie di rito pagano a tutti gli effetti o quasi, dicevo, non conoscendo affatto la religione pagana, sarei curioso di capire il motivo per cui, nel caso questo motivo ci fosse, il mio paragone sarebbe sbagliato.
Lo so, è una maniera bizzarra per cercare di conoscere questa religione, ma è la maniera più didattica che mi è venuta in mente.

Quando non si tollera una certa religione, o si è stati abituati fin da piccoli ad odiarla ,come nel caso del cristianesimo verso il paganesimo, si trovano tutti i difetti possibili o addirittura si caricano sulla religione antica riti o "celebrazioni religiose" che non hanno nulla a che vedere con la religione di base professata.Il tutto lo si etichetta come neo-paganesimo gettizzando e disprezzando. L'Idea cristiana di base e che i paganesimo sia degenerazione. Le religioni monoteiste si credono le sole religioni, le migliori, le salvatrici e le universali e arrivano ad uccidersi anche fra loro per affermare il primato. Le religioni monoteiste hanno attuato e perpetrato genocidi umani.