Risultati da 1 a 8 di 8
    goafan
    Ospite

Predefinito Air Vallée e Villanova d'Albenga

Parte oggi il primo volo diretto tra Villanova d'Albenga e Olbia
    Il servizio di Air Vallée proseguirà fino al mese di settembre

Villanova Non siamo all'overbooking fatto registrare sabato scorso dal volo da Roma, ma il battesimo della nuova linea che collega (almeno per il periodo estivo) l'aeroporto Clemente Panero con quello di Olbia si annuncia davvero felice. Il Dornier 328 jet di Air Vallée decollerà alle 12,25 dallo scalo ingauno con venticinque passeggeri a bordo. Si tratta di un numero che arriva a rasentare il tutto esaurito, visto che quello che il consigliere delegato della compagnia valdostana Claudio Coriasco ha definito «la Rolls Royce dell'aria»è un velivolo comodo, elegante e veloce, ma certamente non gigantesco. Può infatti ospitare solo trentuno passeggeri (oltre all'equipaggio, ovviamente), ma è capace di portarli a destinazione in 50 minuti. Un ottimo avvio, sottolineato anche dalle numerose richieste di informazioni giunte a Villanova in queste settimane da parte di privati e di tour operator italiani e stranieri. Richieste che sono state immediatamente girate alla compagnia che, come noto, ha deciso di gestire in proprio il servizio prenotazioni e di accollarsi tutte le spese relative al nuovo collegamento.
    «La scelta di Villanova è per noi assolutamente strategica» conferma Coriasco.
    Ma al momento tutti gli sforzi sono per il collegamento con la Sardegna. L'aereo di Air Vallée partirà dall'aeroporto sardo ogni sabato alle 11.05 (arrivo alle 11.55) e ogni domenica alle 14.40 (15.30), mentre i voli dal Panero per Olbia partiranno rispettivamente alle 12.25 (13.15) e alle 16 (16.50). Il biglietto di andata e ritorno costa 198 euro.
    Il programma prevede questa cadenza fino a fine settembre, ma la compagnia (confortata anche dai primissimi risultati positivi) pare intenzionata non solo a confermarlo anche per la stagione invernale, ma addirittura ad acquistare un nuovo e più grande velivolo, un Q400 da un'ottantina di posti. Per la fine dell'estate il Panero dovrebbe essere attrezzato per accogliere aerei di queste dimensioni, e oltreché per il prolungamento invernale della linea Villanova - Olbia, potrebbe essere utilizzato per altri collegamenti con partenza dall'aeroporto ingauno.

dal "Il Secolo XIX" del 19.06.04

CONDIDERAZIONI:
    -si direbbe che il volo per Roma e quello nuovo per Olbia vada piuttosto bene. 25 passeggeri non mi sembra male come volo inziale...
    -non credo che il volo per Olbi verrà mantenuto anche nella stagione invernale cosi come viene detto nell'articolo, anche perchè mi arrabbierei molto a pensare che da Albenga si volerebbe per Olbia e da Genova no....
    -E' già da un pò di tempo che sento parlare del Dash per la compagnia. Si tratta di una ipotesi seria o una semplice sparata dei dirigenti di Air Vallée che prima annuciano grandi progetti e poi li abbandonano poco dopo (vedi il "caso" Bologna). Se tuttavia la Air Vallée dovesse crescere sul serio non potrei che esserne felice.
    -si può pensare a dei nuovi voli da Albenga?

CIAO
    >goa

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Air Vallée e Villanova d'Albenga

In Origine postato da goafan
    -si può pensare a dei nuovi voli da Albenga?

CIAO
    >goa
    Sono proprio contento che queste iniziative "locali" siano accolte con successo.
    Personalmente vedrei ben su Albenga dei voli charters incoming magari dalla Francia,UK,Svizzera e Germania nonchè dall'est Europeo considerando anche che la riviera ligure attrae molti turisti, si potrebbero incrementare i flussi dall'estero, espandendo la ricerca a nuovi mercati.

Si parlava anche di un volo Air One su Palermo..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mai visto un aereo serio a Villanova. Penso che la pista sia troppo corta.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

overbooking albenga-roma dell'airone? Non l'avrei mai detto...alitalia ha fallito, airone aveva all'inizio 12 pax a bordo sui primi voli...
    ma c'è il bacino ad albenga??
    AZJumbo

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dubito fortemente che ul volo ALL-OLB possa esistere d'inverno, a meno che non esista qualche particolare attività o legame industriale tra le due zone che lo giustifichi...

Anch'io ho già letto del Dash 400: se lo comprano spero lo usino sulla TRN-PSR che va molto bene e che in passato ha sempre contato su un collegamento bi-giornaliero tra le città. D'inverno OLB potrebbe essere collegata a TRN con un aereo da 80 posti (il Dash sarebbe OK), visto che IG interrompe i collegamenti il 12-9 e il volo che ha appena inaugurato fin dai primi giorni carica un centinaio di pax...

Ciao ciao
    Michele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

michele, dove l'hai letto del Q400?

A me sembra un'idea balorda: che utilità ha nell'ambito di operazioni di non più di 1.5h di volo scegliere di portarsi dietro una massa come quella (MTOW 29.5ton) per non guadagnare nulla in termini di tempo di rotta (scarto di 5 min) rispetto ad un ATR72 ma anzi consumare più carburante?
    Senza contare che il "delta" di prezzo fra i due gioca nettamente a favore dell'ATR (circa 3 MUSD in meno a pezzo!)......

Eppoi l'ATR é un prodotto "italiano" ....

alienebe

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Alienebe,

il Q400 è stato citato nella conferenza stampa dai dirigenti DO (leggi l'articolo riportato da GOA).

Concordo con quanto dici...e francamente non credo che prenderanno mai un aereo nuovo, visto che oggi hanno in flotta due dornier con cui effettuano 2 rotazioni al giorno...

Ciao
    Michele

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    overbooking albenga-roma dell'airone? Non l'avrei mai detto...alitalia ha fallito, airone aveva all'inizio 12 pax a bordo sui primi voli...
    ma c'è il bacino ad albenga??
    Ad essere onesti anche con Alitalia mi ricordo che il volo non andava tanto male, parlavano addirittura di raddoppiare il volo per l'estate dopo. L'overbooking era stato raggiunto diverse volta anhe con AZ...

In Origine postato da michele-TO
    Dubito fortemente che ul volo ALL-OLB possa esistere d'inverno, a meno che non esista qualche particolare attività o legame industriale tra le due zone che lo giustifichi...

Anch'io ho già letto del Dash 400: se lo comprano spero lo usino sulla TRN-PSR che va molto bene e che in passato ha sempre contato su un collegamento bi-giornaliero tra le città. D'inverno OLB potrebbe essere collegata a TRN con un aereo da 80 posti (il Dash sarebbe OK), visto che IG interrompe i collegamenti il 12-9 e il volo che ha appena inaugurato fin dai primi giorni carica un centinaio di pax...
    In Origine postato da michele-TO
    il Q400 è stato citato nella conferenza stampa dai dirigenti DO (leggi l'articolo riportato da GOA).

Concordo con quanto dici...e francamente non credo che prenderanno mai un aereo nuovo, visto che oggi hanno in flotta due dornier con cui effettuano 2 rotazioni al giorno...
    Sarebbe più facile pensare alla sostituzione di uno o di entrambi i Dornier con il Dash 400 piuttosto che all'aggiunta di un aeromobile in più. E comunque anch'io sono dell'opinione che sarebbe preferibile prendere degli ATR-42, magari di seconda mano, che sono molto più gestibili nonché economici...
    Mi sembrerebbe poi più furbo mantenere il collegamente invernale su Olbia da Genova e/o Torino piuttosto che da Albenga... Penso inoltre che Air Vallée debba decidersi a varare un VERO piano di rilancio della compagnia con dei nuovi voli supportati da una buona campagna di marketing. Potebbe aprire voli di "nicchia" da Torino o voli su destinazioni attualmente non coperte da Genova. Tuttavia mi sa che se non è un aeroporto a mettere mano al portafoglio, Air Vallée non muoverà un dito, o meglio un Dornier....

CIAO
    >goa