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  1. #1
    Reazionario dal 380 e.v.
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    Avrea Aetas
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    Predefinito L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Nell'ambiente culturale “tradizionalista” circola l'idea che il pensiero maturo di Evola, ribaltando le posizioni giovanili di Imperialismo pagano, avesse mutato valutazione sul cristianesimo in senso fondamentalmente positivo.
    A me sembra che questa sia una illusione, dovuta al fatto che alcuni “discepoli” o per meglio dire evolomani (come li chiamava lui) hanno sostanzialmente fallito il loro percorso e ad un certo punto sono ritornati nel grembo di “madre chiesa”.
    Tuttavia non è inutile sottolineare che Evola fu molto duro nei confronti del cristianesimo anche nelle opere del periodo post-bellico, vanificando quindi le obiezioni di una foga giovanile male indirizzata, che poi si sarebbe ravveduta.
    Ecco come parla il Barone del cristianesimo in Cavalcare la tigre (pg. 57)




    “una delle cause che hanno favorito i processi dissolutivi è stata la sensazione confusa di una verità di fatto, la sensazione che tutto quel che nell'Occidente più recente ha preso forma di religione, specialmente come cristianesimo, appartiene al 'troppo umano', ha poco da fare con valori veramente trascendenti, oltre ad essere poco compatibile, come clima generale e come tenuta interna, con le disposizioni e le vocazioni proprie ad un tipo umano superiore.

    In particolare, un fattore importante è stato il carattere mutilo presentato dal cristianesimo quando lo si confronti con la maggior parte delle altre forme tradizionali: mutilo, per il suo non possedere un esoterismo, una dottrina interna a carattere metafisico di là dalle verità e dai dogmi della fede proposta all'uomo comune.”
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"



  2. #2
    Baron Samedi
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Ne discutemmo ampiamente nella vecchia Pol.A tal proposito per sfatare tali dicerie postai l'intervista fatta al Barone da De Turris pubblicata nell'edizione di "Orientamenti" edita dal Cinabro e diversi estratti de "Il Cammino del Cinabro".Evola non ha mai rinnegato Imperialismo Pagano.Appena potrò posterò alcune parti salienti di quell'intervista e gli estratti dell'autobiografia.

  3. #3
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    Lightbulb Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    In realtà Evola fù benevolo,almeno nella seconda parte della sua vita,non con il cristianesimo ma con il cattolicesimo che,a parer suo,poteva essere un argine contro la barbarie montante del materialismo e comunismo,questo lo si vede sopratutto ne "gli uomini e le rovine" con un Evola austriacante e reazionario ,dopo il CV II lo stesso Evola scrisse su un articolo ora riproposto su "ricognizioni" dove sosteneva che anche la chiesa si era arresa totalmente alla modernità. Questo da un punto di vista politico, poi per ciò che concerne la spiritualità Evola sosteneva,se ben ricordo,che il cattolicesimo potesse essere un buon collante "tradizionale" per le masse mentre per altri meglio predisposti avrebbero cercato altrove una realizzazione,liberazione o deificazione..Su Imperialismo pagano mi sembra che lui fosse molto scettico,infatti nelle varie interviste fatte faceva notare come quel libro" fosse stato scritto in una determinata contingenza" e che quelle idee fossero state poi ampliate e riproposte su altri libri,sopratutto nella rivolta.Gianfranco de turris,uno dei più importanti esegeti evoliani sostiene questa posizione,se non ricordo male di nuovo mi pare che il gruppo dei dioscuri negli anni 60 0 70 avesse ristampato l'opera per gli elementi migliori di quel gruppo e al barone la cosa non piacque,attenzione,non vorrei dire castronerie ma mi pare che la cosa fosse cosi.

  4. #4
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Ne discutemmo ampiamente nella vecchia Pol.A tal proposito per sfatare tali dicerie postai l'intervista fatta al Barone da De Turris pubblicata nell'edizione di "Orientamenti" edita dal Cinabro e diversi estratti de "Il Cammino del Cinabro".Evola non ha mai rinnegato Imperialismo Pagano.Appena potrò posterò alcune parti salienti di quell'intervista e gli estratti dell'autobiografia.
    Egregio,sarebbe molto interessante sapere di più su questo,ciao.

  5. #5
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Francamente da quello che ho letto in opere, articoli ed interviste posteriori non mi pare che lui abbia mai rinnegato Imperialismo Pagano (lui d'altronde Pagano lo era...) semplicemente ha ammorbidito certe posizioni riguardo al "paganeggiante" cattolicesimo... come ricordato tutto ciò in chiave anti-materialista, ma anche quell'ammorbidimento fu dettato da fattori contingenti di quel periodo... i tempi non erano ancora maturi... scrivesse oggi forse ritornerebbe alle posizioni giovanili...
    Ultima modifica di Aquilifer79; 29-10-09 alle 11:45

  6. #6
    Baron Samedi
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Machen Visualizza Messaggio
    Egregio,sarebbe molto interessante sapere di più su questo,ciao.
    Carissimo, appena potrò posterò tutti gli scritti in questione

  7. #7
    Baron Samedi
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Trovati su un file.
    Intervista fatta da De Turris nel 1971:

    Avendo accennato al cattolicesimo, come giudica il fatto che vari gruppi che si dicono "tradizionali" (nel senso suo) e di Destra e che avevano spesso seguito le sue idee si sono "cattolicizzati"?Tra l'altro spesso si tratta di giovani.


    "Pur senza dare troppa importanza al fenomeno, trovo che ciò è piuttosto sconfortante. Qui non è il caso che esponga le ragioni dell'affermazione da me ripetutamente fatta: "Chi si dice tradizionale per essere cattolico, non è tradizionale che a metà". il che oggi, dato l'orientamento ultimo, post conciliare e aggiornato della chiesa vale più che mai.Intendiamoci: sono pronto a riconoscere e a rispettare chi è sinceramente cattolico e per via di un qualche arrangiamento personale ha trovato, così, un senso della vita e una sicurezza.Io mi guarderei dal disturbarlo se resta nel suo dominio e se ne sta tranquillo. La cosa, è diversa nel caso di chi ha avuto occasione di conoscere più vasti orizzonti, a carattere non semplicemente religioso, ma metafisico.Allora si deve parlare senz'altro di una regressione o di un fallimento........"

    E ancora sulla cultura italiana:

    "A parte l'oggi la cultura italiana in genere non offre di certo il miglior terreno per l'accettazione delle dottrine tradizionali.L'alternativa ad un pensiero liberale-borghese, agnostico e legato ai trivi accademici sembra essere soltanto il cattolicesimo col suo settarismo e i "suoi ristretti orizzonti"."


    Più che benevolo...Sarcastico
    Ultima modifica di ulver81; 29-10-09 alle 11:59

  8. #8
    Baron Samedi
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    L'unico piccolo appunto del Barone riguardante Imperialismo:

    "...Nel libro, in quanto seguiva-debbo riconoscerlo- lo slancio dun pensiero radicalistico facente uso di uno stile violento si univa ad una giovanile mancanza di misura e di senso politico e ad una utopica incoscienza dello stato di fatto.Nei vari capitoli indicavo pertanto le condizioni affinchè il fascismo potesse essere una rivoluzione vera e necessaria......"

    Critica lo stile dunque, ma non il contenuto.

    Ogni tanto qualcuno provvede all'opera di vampirizzazione del Barone.Chi vorrebbe trascinarselo in seno al cattolicesimo, chi nella politica attiva del periodo (quando lo stesso Rauti ricordava che il Barone incitava i ragazzi a lasciare il partito o la famosa lettera a Freda dove ribadiva la sua estraneità a qualsiasi movimento, rifiutando l'invito dell'editore).

  9. #9
    Figlio di Kālī
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Inserisco il frammento di un'intervista a Julius Evola realizzata nella seconda metà degli anni '60, mi sembra in tema con il thread.

    D Lei crede che l'influenza del Cristianesimo sia stata positiva per la civiltà europea? Non pensa che l'aver adottato una religione d'origine semitica abbia snaturato certi valori europei tradizionali?

    R Parlando di Cristianesimo, ho spesso usato l'espressione "la religione che è venuta a prevalere in Occidente". Infatti il più grande miracolo del Cristianesimo è di essere riuscito ad affermarsi tra i popoli europei, anche tenendo conto della decadenza in cui erano piombate numerose tradizioni di questi popoli. Tuttavia non bisogna dimenticare i casi in cui la cristianizzazione dell'Occidente è stata soltanto esteriore. Inoltre, se il Cristianesimo ha, senza alcun dubbio, alterato certi valori europei, vi sono anche dei casi in cui questi valori sono risorti dal Cristianesimo rettificandolo e modificandolo. Altrimenti il cattolicesimo sarebbe inconcepibile nei suoi diversi aspetti "romani"; allo stesso modo sarebbe inconcepibile una parte della civiltà medioevale con fenomeni quali l'apparizione dei grandi ordini cavallereschi, del tomismo, una certa mistica di alto rango (per esempio Meister Eckhart), lo spirito della Crociata ecc.


    tratto da Julius Evola unofficial webSite - Un pessimismo giustificato? Intervista a Julius Evola, di Franco Rosati

  10. #10
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    Predefinito Rif: L'ultimo Evola fu benevolo col cristianesimo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Inserisco il frammento di un'intervista a Julius Evola realizzata nella seconda metà degli anni '60, mi sembra in tema con il thread.

    D Lei crede che l'influenza del Cristianesimo sia stata positiva per la civiltà europea? Non pensa che l'aver adottato una religione d'origine semitica abbia snaturato certi valori europei tradizionali?

    R Parlando di Cristianesimo, ho spesso usato l'espressione "la religione che è venuta a prevalere in Occidente". Infatti il più grande miracolo del Cristianesimo è di essere riuscito ad affermarsi tra i popoli europei, anche tenendo conto della decadenza in cui erano piombate numerose tradizioni di questi popoli. Tuttavia non bisogna dimenticare i casi in cui la cristianizzazione dell'Occidente è stata soltanto esteriore. Inoltre, se il Cristianesimo ha, senza alcun dubbio, alterato certi valori europei, vi sono anche dei casi in cui questi valori sono risorti dal Cristianesimo rettificandolo e modificandolo. Altrimenti il cattolicesimo sarebbe inconcepibile nei suoi diversi aspetti "romani"; allo stesso modo sarebbe inconcepibile una parte della civiltà medioevale con fenomeni quali l'apparizione dei grandi ordini cavallereschi, del tomismo, una certa mistica di alto rango (per esempio Meister Eckhart), lo spirito della Crociata ecc.

    tratto da Julius Evola unofficial webSite - Un pessimismo giustificato? Intervista a Julius Evola, di Franco Rosati
    Fondamentale.

    Questo passaggio se lo dovrebbero leggere bene i vari amici cattolici tradizionalisti i quali,ancora, non riescono a comprendere che il buono che vi è stato nel cattolicesimo è dovuto esclusivamente all'azione rettificante del precedente sostrato cultuale e metafisico,nonchè dato dal fatto che la bestia bionda europea mai sarebbe riuscita a digerire in toto una simile aberrazione spirituale.

    Và comunque detto che proprio il nord Europa è stato quello che ha sposato totalmente le tesi dell'boscelvismo dell'antichità con i suoi lutero (ossessionato da dio da satana e da altro) e calvino,ne vediamo oggi le conseguenze disastrose..

 

 
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