Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La posizione del MRE sui diritti dei gay

Cari amici e compagni, pochi giorni fa ho letto sul sito dell'Arci Gay che il Movimento dei Repubblicani Europei era tra quei partiti o movimenti che avevano dato una risposta addirittura NEGATIVA alla piattaforma presentata da Arci Gay circa l'estensione dei diritti civili delle persone Glbt (gay, lesbiche, bisessuali e trans) in Italia.

Non vi nascondo che ne sono rimasto sconcertato. E' vera questa cosa? Nel sito di Arci Gay http://www.arcigay.it/show.php?924 vedrete che alcuni candidati del MRE hanno in realtà controfirmato le proposte fatte dall'Associazione internazionale Ilga (International lesbian and gay association) per le elezioni europee appena trascorse, eppure il MRE per molti giorni è stato segnalato come uno dei movimenti che, al pari di Margherita, An, FI, Udc, si era espressa negativamente.

Chi può darmi delucidazioni? Grazie.
    Montanelli diceva: un governo Berlusconi vaccinerà gli italiani.
    Se questo è il vaccino, avrei preferito sperimentare il placebo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che la "mancata risposta positiva" dell'MRE derivi dalla nostra debolezza organizzativa, più che dall'ostilità nei confronti delle tematiche dei diritti degli omosessuali. Non so quanto bene conosci l'MRE, ma devi considerare che il nostro è una partito molto piccolo, con pocbhi mezzi, che ha gravi difficoltà organizzative che i militanti sperimentano sulla propria pelle ogni giorno.

Non so se l'MRE abbia una posizione ufficiale in materia. Per quel che serve, posso darti tre indicazioni.

L'ultima volta che il PRI disponeva di un seggio nel consiglio regionale delle Marche (1995-2000) l'allora unica rimasta tra i due consiglieri regionali del PRI Bonita Cleri (Enrico Cesaroni, nel frattempo, era passato a Forza Italia) votò, se non sbaglio, contro la legge regionale sulle provvidenze alle famiglie perché escludeva le coppie di fatto, comprese quelle omosessuali. La Cleri attualmente aderisce all'MRE, come la quasi totalità dell'allora PRI marchigiano.

Una mia amica mi ha anche detto che, quando nel 2000 il Gay Pride si tenne a Roma, l'FGR aderì all'iniziativa.

Per quanto riguarda me, posso invece dirti che, pur ritenendo l'omosessualità un comportamento perfettamente legittimo, e pur essendo contrario alla discriminazione nei confronti degli omosessuali, io sono contrario sia al riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, sia alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali. In sostanza, la penso come Illy.

Credo, però, che, se si facesse un sondaggio tra gli iscritti al mio partito, la mia posizione risulterebbe minoritaria.

PS Scorrendo l'elenco degloi omosesuali candidati alle elezioni amministrative ho scoperto che tra costoro figura il candidato a sindaco di Fiuminata (MC), un piccolissimo comune di montagna ai confini con l'Umbria.

Devo dire che questo mi fa piacere, perchè significa che anche in un piccolissimo centro di una regione che non è certo nota per essere una "capitale" degli omosessuali non si ritiene che l'orientamente sessuale di un candidato a sindaco costituisca un problema. Il che è esattamente come dovrebbe essere.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per la cronaca: a Fiuminata Mazzalupi ha vinto con il 52,3% dei voti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come mai sei contrario?

Originally posted by Jan Hus
    Credo che la "mancata risposta positiva" dell'MRE derivi dalla nostra debolezza organizzativa, più che dall'ostilità nei confronti delle tematiche dei diritti degli omosessuali. Non so quanto bene conosci l'MRE, ma devi considerare che il nostro è una partito molto piccolo, con pocbhi mezzi, che ha gravi difficoltà organizzative che i militanti sperimentano sulla propria pelle ogni giorno.
    Per quanto ne so io, il MRE aveva proprio dato una risposta ufficiale negativa alle proposte dell'Ilga. A differenza di altri partiti, come credo la Lega Nord, che avevano preferito non rispondere (ma lì il concetto è che non riconoscevano legittimità politica alla domanda, più che disorganizzazione del partito).

Non so se l'MRE abbia una posizione ufficiale in materia. Per quel che serve, posso darti tre indicazioni.
    (...)

Per quanto riguarda me, posso invece dirti che, pur ritenendo l'omosessualità un comportamento perfettamente legittimo, e pur essendo contrario alla discriminazione nei confronti degli omosessuali, io sono contrario sia al riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, sia alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali. In sostanza, la penso come Illy.

[/B]
    Onestamente non capisco perché non sei d'accordo con il riconoscimento di tali diritti civili. Le persone Glbt pagano le tasse come tutti gli altri cittadini, e quindi esigono parità di trattamento dallo Stato. L'unico modo per tagliarli fuori da alcuni diritti civili è decurtare loro le tasse, in virtù del vecchio adagio:uguali tasse, uguali diritti.

Grazie cmqe per la tua risposta piena di particolari.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul sito dell'ARCIGay l'MRE figura tra i partiti che "non hanno risposto positivamente". La dicitura è ambigua, perché "non aver risposto positivamente" non significa "aver risposto negativamente".

Quanto a me, la mia posizione è motivata dal fatto che io ritengo che il fatto che una minoranza sia oggetto d'intolleranza non significa necessariamente che le sue richieste debbano essere, in quanto tali, accolte. Ci sarebbe molto da dire su quest'argomento; volendo, ne possiamo parlare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non hai risposto

Quanto a me, la mia posizione è motivata dal fatto che io ritengo che il fatto che una minoranza sia oggetto d'intolleranza non significa necessariamente che le sue richieste debbano essere, in quanto tali, accolte. Ci sarebbe molto da dire su quest'argomento; volendo, ne possiamo parlare.
    Mi spiace, ma non hai risposto.

Il mio concetto è semplice:

I cittadini glbt italiani sono obbligati a pagare le stesse tasse degli eterosessuali?

risposta: Sì

I cittadini glbt italiani, in virtù delle tasse che pagano, godono degli stessi diritti civili degli eterosessuali?

Risposta: No

Delle due l'una: o fate loro pagare meno tasse (meno tasse, meno diritti) o estendete loro gli stessi diritti di tutti.

Temo non ci sia spazio per tante discussioni, sai?

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Non hai risposto

Originally posted by Caboto
    Mi spiace, ma non hai risposto.

Il mio concetto è semplice:

I cittadini glbt italiani sono obbligati a pagare le stesse tasse degli eterosessuali?

risposta: Sì

I cittadini glbt italiani, in virtù delle tasse che pagano, godono degli stessi diritti civili degli eterosessuali?

Risposta: No

Delle due l'una: o fate loro pagare meno tasse (meno tasse, meno diritti) o estendete loro gli stessi diritti di tutti.

Temo non ci sia spazio per tante discussioni, sai?
    Invece lo spazio c'è, eccome.

Le tasse le paghiamo tutti. Io non sono sposato e vivo da solo. Non godo delle provvidenze che sono riservate dalla legge a chi è sposato. In altre parole, la legge non mi riconosce esattamente gli stessi diritti riservati a chi appartiene ad una coppia sposata. Non ho diritto a determinate detrazioni fiscali. Se facessi domanda per una casa popolare avrei un punteggio inferiore. Secondo te sono "discriminato" oppure no?

"Uguale" non significa necessariamente "identico". La società può ben decidere che la famiglia è un'istituzione che va tutelata e stabilire un trattamento particolare a suo favore, senza per questo che queste agevolazioni possano essere considerate "privilegi". Il principio di uguaglianza comporta che si trattino allo stesso modo situazioni uguali, non che si trattino allo stesso modo situazioni diverse.

A proposito: vorrei sapere in cosa si sostanzierebbe, nei dettagli, la "discriminazione" che le leggi dovrebbero affrontare.

E, detto fra noi, se la tua posizione è "non c'è molto di cui discutere", perché i tuoi ragionamenti dovrebbero essere condivisi anche quando sono sbagliati, allora ti avverto che io non sono uno che si lascia intimidire da un atteggiamento del genere.

Non è sufficiente gridare alla discriminazione perchè si possa sostenere che le leggi, in effetti, discriminino; né è sufficiente "percepire una discriminazione" perché la discriminazione sia, in effetti, esistente.

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CAboto, non so come risponderti, ma so per certo che al gay pride a Roma parteciparono in rappresentanza dell'allora FGR tre miei amici ( due donne, fra le quali la amica comune mia e di Hus che sono fra le più attive dell MRE) ed un ragazzo che milita nell' MRE. Queste due donne ora hanno inacrichi importanti nell'MRE, quindi penso che sulla posizione non ci siano dubbi di sorta
    Alle tue domande io rispondo si e si, ma penso che anche loro non abbiano dubbi
    saluti
    echiesa

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Caboto, anzitutto benvenuto tra noi, e grazie per aver stimolato questa discussione.

Sui diritti dei gay sottoscrivo gran parte di quanto espresso da Jan. Con la differenza che sono possibilista sul riconoscimento giuridico delle coppie omosessusali. Mentre resto fermamente contrario all'adozione dei figli.
    Quanto al discorso delle tasse, mi sembra un argomento un po' demagogico e scarsamente convincente. Le tasse si pagano per ricevere servizi. Le leggi della convivenza sono un'altra cosa e vanno ritagliate sulle singole situazioni.

Un saluto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che la maggior parte degli omosessuali (no so se Caboto lo sia) sia molto sensibile su questo tema perchè crede che, se si è contrari alle unioni civili o cose del genere, uno ce l'abbia con gli omosessuali.

Credo che lo spingere su questo tema (comprensibile, anche se non lo condivido) sia motivato dal desiderio di vivere in una società in cui sentirsi pienamente accettati, non soltanto "tollerati" o "subiti".

E' un'esigenza condivisibile. Infatti io ho premesso che, per quanto riguarda me, l'omosessualità è un comportamento perfettamente legittimo. Penso anche che sarebbe bene che la società nel suo complesso lo considerasse perfettamente legittimo. Non per questo, però, la devo pensare in un certo modo sulle unioni civili; allo stesso modo in cui, pur rispettando l'islamismo (sebbene ne abbia un'opinione negativa dal punto di vista religioso) e pur ritenendo aberranti eventuali discriminazioni contro i musulmani, non sono favorevole alla poligamia o ad un atteggiamento accondiscendente nei confronti di certe rivendicazioni delle organizzazioni musulmane che, secondo me, non dovrebbero essere accolte in un paese come il nostro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima