..la formazione, addirittura in power point!
i gggiovani di forz' italia insegnano a difendere il proprio voto!
![]()
![]()
P.S.: cliccate su "Difendi il tuo voto. Il ruolo del rappresentante di lista".

![]()
![]()

Io ho fatto il presidente di seggio per 10 anni, fino alle penultime elezioni. I RDL per FI si vedevano solo alle politiche, e di solito erano ragazzi poco più che maggiorenni, ovviamente intimoriti dai volponi degli altri partiti (Lega e AN inclusi). L'unica cosa che avevano era il kit del RDL contenente una fascia forzitaliota da applicare al braccio, che suscitò le ire degli elettori (presumo di quelli non di FI) e dei RDL degli altri partiti. Ma era legale, infatti, dopo poche ore riapparvero anche loro con spille e pins di varie dimensioni. Se il presidente di seggio non è uno con un pò di capacità era facile farsi convincere ad annullare un voto dubbio. Io di solito, annullavo i voti manifestamente nulli (quelli contenenti parolaccie e scritte varie) mentre per quelli dubbi ne discutevo con i RDL ed i componenti del seggio. La decisione finale comunque spettava a me (cosa che chiarivo subito), davo comunque la possibilità di contestare il voto, che io decidevo di assegnare o non assegnare provvisoriamente. Per comodità se assegnavo il primo li assegnavo tutti, per risparmiare in tempo di compilazione dei registri. Tanto un voto contestato viene poi "valutato" in altra sede. In 10 anni di presidente, ed in una trentina di elezioni, mi saranno capitati 6 o 7 casi di contestazione, tutti portati da RDL del csx, tutti risolti secondo la mia interpetazione. 6 o 7 sono pochi, ma se non li avessi intimoriti con la storia della "contestazione ufficiale" quanti sarebbero stati? Mi è capitato di vedere dei presidenti vicini che ne annullavano molti di più.In Origine Postato da Come no!
![]()
![]()
Quindi le affermazioni di B. potrebbero essere fondate. Bisognerebbe controllare il numero di voti annulati.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Immagino che si riferisca alle elezioni provinciali.
Per le europee al massimo si possono fare annullare.
Cordiali Saluti

è ridicolo davvero che ci sia gente come Locke che cerca di dare plausibilità ad una affermazione così palesemente infondata,e non avallata da uno straccio di prova...In Origine Postato da antonio
ben strano che SB ne parli sempre quando perde....
c'e' mancanza di contatto ocn la realta' anche perche' poi deve spigare come i voti annullati a FI siano poi attribuiti al centrosinistra....
..no, inutile cercare scuse....
Allo stato attuale potrei sostenere anche l'esatto contrario,cioè che sono stati annullati un sacco di voti di sinistra,a favore di Forza Italia....perchè no?quale elemento depone a favore delle esternazioni del nano?
![]()

Io parlo per esperienza personale diretta, se non ricordo male il tutto si gioca sulla possibilita interpretativa del voo disgiunto.In Origine Postato da blob21
è ridicolo davvero che ci sia gente come Locke che cerca di dare plausibilità ad una affermazione così palesemente infondata,e non avallata da uno straccio di prova...
Allo stato attuale potrei sostenere anche l'esatto contrario,cioè che sono stati annullati un sacco di voti di sinistra,a favore di Forza Italia....perchè no?quale elemento depone a favore delle esternazioni del nano?
![]()
Cordiali Saluti

appunto, un'esperienza che non conforta in alcun modo la tesi sostenuta dal nano.A meno che lei non conosca tutti i RDL di destra e di sinistra d'Italia,o sia a conoscenza di come l'interpretazione sia stata fatta nei vari seggi e in che modo abbia giovato alla sinistraIn Origine Postato da locke
Io parlo per esperienza personale diretta, se non ricordo male il tutto si gioca sulla possibilita interpretativa del voo disgiunto.
Cordiali Saluti

Esiste la statistica e l'unica situazione di massa, nel caso di voti nulli o contestati è quella che può accadere con due simboli molto simili o comunque che inducono ad errore!In Origine Postato da locke
Quindi le affermazioni di B. potrebbero essere fondate. Bisognerebbe controllare il numero di voti annulati.
Cordiali Saluti
Non ha inciso nè la presunta genialità di quelli del csx nè la presunta fesseria (l'unica accertata è quella del nano) di quelli di Forza Italia!
E poi bisogna considerare che queste parole le ha pronunciato uno che ha fatto la "conferenza stampa" in un seggio elettorale..il fatto che non sia stata trasmessa non cambia la situazione!

E' ovvio che non posso sapere cosa succede in tutte le sezioni d'italia, ma vedevo cosa succedeva nella mia e nelle vicine e se il presidente di seggio vista l'inesperienza o assenza del RDL di FI si faceva "consigliare" male dagli altri allora era possibile che si annullassero voti validi. Ho solo descritto come possono essere annullati voti presumibilmente validi.In Origine Postato da blob21
appunto, un'esperienza che non conforta in alcun modo la tesi sostenuta dal nano.A meno che lei non conosca tutti i RDL di destra e di sinistra d'Italia,o sia a conoscenza di come l'interpretazione sia stata fatta nei vari seggi e in che modo abbia giovato alla sinistra
Cordiali Saluti

magari in un altra sezione gli inesperti erano quelli di sx,no?lo può escludere?In Origine Postato da locke
E' ovvio che non posso sapere cosa succede in tutte le sezioni d'italia, ma vedevo cosa succedeva nella mia e nelle vicine e se il presidente di seggio vista l'inesperienza o assenza del RDL di FI si faceva "consigliare" male dagli altri allora era possibile che si annullassero voti validi. Ho solo descritto come possono essere annullati voti presumibilmente validi.
Cordiali Saluti
se poi quelli di FI sono tutti inesperti,caxxi loro....
![]()

Non penso proprio se uno si sbaglia e vota un altro partito, il voto è valido. Vedi i voti per i Verdi-verdi o per le miriadi di finte leghe al nord. Io nel caso che un elettore mi dicesse che aveva sbagliato a votare (e con gli anziani può succedere) utilizzavo un trucchetto, gli "suggerivo" di guardare bene se la scheda non fosse per caso anche solo leggermente "deteriorata" nel qual caso la potevo legalmente sostituire con un'altra intonsa. mi ricordo molti problemi interpretativi sia alle comunali che alle provinciali che alle Regionali.In Origine Postato da Come no!
Esiste la statistica e l'unica situazione di massa, nel caso di voti nulli o contestati è quella che può accadere con due simboli molto simili o comunque che inducono ad errore!
Non ha inciso nè la presunta genialità di quelli del csx nè la presunta fesseria (l'unica accertata è quella del nano) di quelli di Forza Italia!
E poi bisogna considerare che queste parole le ha pronunciato uno che ha fatto la "conferenza stampa" in un seggio elettorale..il fatto che non sia stata trasmessa non cambia la situazione!
Cordiali Saluti