Iraq. Il Guardian: le truppe inglesi sono accusate di aver mutilato i corpi degli iracheni
Rainews24



La polizia militare sta investigando per accertare se realmente i soldati britannici abbiano mutilato i corpi di alcuni iracheni, dopo una battaglia avvenuta il mese scorso nel sud dell'Iraq a Majar al Kabir. Lo rivela oggi il quotidiano bruitannico "Guardian".
Le accuse sono contenute nei certificati di morte ufficiali, visti e riportati dal Guardian, redatti dal Dr Adel Salid Majid, direttore dell'ospedale di Majar al Kabir, il 15 maggio, il giorno dopo la battaglia. Sette dei certificati dimostrano che i corpi portati all'ospedale mostravano segni di mutilazioni e torture. Un portavoce dell'esercito britannico a Bassora smentisce le accuse, definendole assurde.
A Bagdad è iniziata l'udienza preliminare sullo scandalo delle torture avvenute nel carcere di Abu Ghraib.
Quattro agenti di custodia americani sono accusati di abusi contro alcuni prigionieri iracheni. Secondo indiscrezioni, i legali dei soldati americani chiederanno al giudice della corte marziale di Baghdad di annullare il procedimento chiamando in causa le pressioni della catena di comando. In sostanza, ribadiranno che nel corso degli interrogatori dei prigionieri iracheni venivano eseguiti semplicemente ordini superiori e chiameranno in causa i vertici militari e politici americani, fino al presidente Bush.
La corte si è riunita al Baghdad Convention Center all'interno della sorvegliatissima Zona Verde.



http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=47750