Investitori stranieri fanno a gara per accaparrarsi
"i gioielli" nel mar Adriatico. Gara tra inglesi e tedeschi
La Croazia vende le sue isole
un paradiso a 3 milioni di dollari



ZAGABRIA - Anche gli angoli di paradiso si possono comprare. Gli agenti immobiliari della Croazia hanno in mostra avvisi come questo: "In vendita isola dell'arcipelago di Sibenik, parzialmente coperta da pinete, spiagge di ciotoli, tre milioni di dollari" e l'isola in questione è uno dei gioielli dell'arcipelago al largo della costa Adriatica.

Gli agenti immobiliari dicono che gli investitori stranieri accorrono per comprare le venti isole in vendita, conosciute nei Balcani come "i gioielli nazionali". Tutta la zona è interessata da un vero boom turistico dal 1995, anno della fine della guerra di indipendenza dalla Yugoslavia. "Gli stranieri sono molto interessati ad acquistare nella zona, comprano di tutto, comprese le piccole isole" conferma un agente immobiliare.

Nonostante i prezzi siano saliti alle stelle nell'ultimo periodo, il mercato croato è ancora in fase di lancio dopo lo choc della guerra, e gli imprenditori stranieri ritengono l'acquisto delle isole un ottimo affare a paragone con acquisizioni simili in altre parti del mondo. Almeno l'80 per cento degli acquirenti vengono dall'estero, soprattutto inglesi, seguiti da ungheresi, svedesi, norvegesi e tedeschi.


(28 giugno 2004)