Stupenda la trasmissione andata in onda sui Rai 3 ieri sera: La grande storia, puntata dedicata ai bombardamenti degli angloamericani sulla popolazione civile italiana, centinaia di bamnini massacrati dai bombardieri dei liberatori, intere città e monumenti devastati, paesi rasi al suolo con il solo scopo di girare film propagandistici.
Naturalmente il tutto è stato diretto dall'ottimo Giano Accame , collaboratore di spicco di Area e uomo della Destra sociale..... un traditore di Fiuggi per intenderci ( )


Fonte: Rai Tre

Bombardamenti



di Giano Accame e Sergio Tau

Anche attraverso la raccolta delle testimonianze di coloro che vissero in prima persona la tragedia della guerra in Italia, Bombardamenti è il racconto di un importante capitolo della storia del Novecento: quello delle sofferenze, dei tanti, troppi morti, che nelle guerre del secolo scorso hanno visto coinvolte le popolazioni civili sotto le bombe.
65.000 i morti italiani nei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

20.952 prima dell’8 settembre e 43.402, cioè più del doppio, dopo l’armistizio, quando molti s’illusero che per noi la guerra fosse ormai finita.

4.558 i militari. 59.796 i civili. 13 civili morti sotto le bombe per ogni militare.

Eppure furono proprio italiane le prime minuscole bombe lasciate cadere dal cielo durante la guerra di Libia (1911); italiano il primo aereo realizzato dall’ingegnere Gianni Caproni nella prima guerra mondiale per il bombardamento strategico.