come sapete in usa è appena uscita la biografia di clinton
puntualmente esce una dichiarazione della lewinsky
la faccenda si fa sempre piu contorta![]()
L'ex stagista in una intervista a una tv britannica
contro l'ex presidente: "Ha svilito la mia personalità"
Lewinsky all'attacco di Clinton
"Per salvarsi, mi ha distrutto"
Monica Lewinsky
LONDRA - Non usa mezzi termini Monica Lewinsky contro l'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton: "Mi ha distrutto la vita". La stagista diventata famosa in tutto il mondo per la sua relazione vuole dare la sua versione dei fatti. Questa sera alle 22 la televisione britannica Itv manderà in onda uno speciale di mezz'ora con un'intervista alla Lewinsky, una lunga risposta al racconto della relazione fatto da Clinton nel suo libro di memorie, pubblicato di recente e che sta diventando un bestseller in tutto il mondo.
Monica Lewinsky dice di sentirsi tradita perché Clinton ha parlato solo dei danni che la relazione gli ha procurato, mentre non fa cenno ai problemi della sua ex amante. "In verità non mi aspettavo che parlasse in modo dettagliato della nostra relazione - dice Monica - ma speravo, e ritengo mi fosse dovuto, che in qualche modo correggesse tutte le falsità dette da lui e dal suo staff su di me , quando cercavano di salvare la sua immagine di presidente".
Clinton ha recentemente affermato durante un'intervista televisiva di presentazione del libro che la relazione con la Lewinsky è cominciata "per la ragione peggiore del mondo e cioè perché potevo". L'affermazione dell'ex presidente ha ferito Monica. "Mi sono sentita davvero malissimo quando l'ho sentito - ha dichiarato - ho passato gli ultimi anni a cercare di voltare pagina, di andare avanti e di provare a ricostruirmi una vita" ha concluso con tristezza la Lewinsky, che ha 30 anni ed è addetta alle relazioni esterne per la società di diete dimagranti "Jenny Craig".
"Lui dichiara di essere fiero del modo in cui ha difeso la sua carica di presidente - osserva la Lewinsky - ma lo ha fatto a mie spese. Nel processo mi ha distrutto, questo era l'unico modo per evitare l'impeachment. Ero giovane e nell'udirlo riferire certe cose ho provato una vergogna tremenda".
Durante tutta l'intervista per Itv Monica sottolinea che tra lei e il presidente c'è stata una vera e propria storia d'amore, e non "un incontro inopportuno" come Clinton si riferisce alla loro relazione in tutto il libro. "E' una cosa di cui non avrei mai voluto parlare in pubblico - sostiene la Lewinsky - e so che lui non avrebbe mai voluto che si sapesse. Ma è venuto il momento di dire che è stata una relazione in cui i sentimenti hanno contato per tutti e due, dall'inizio alla fine".
la repubblica 25 giugno 2004