User Tag List

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine Postato da FreeInTheWorld
    [B]Be, ci mancherebbe altro, nessun cittadino con il senso di patria sputerebbe sulla lotta partigiana. :K

    Per quanto riguarda il 25 aprile, guarda che la cosa che dici è abbastanza nota, ma si è preso quel giorno per "Simboleggiare" come "il risultato" di una lotta continua e estenuante dei partigiani contro i fascisti e contro gli stranieri.
    E' vero che il 25 aprile è successo quello che hai detto, ma un giorno che ricordasse la lotta partigiana era un dovere a cui nessuno si poteva sottrarre.

    Nessuno qui vuole dire che i partigiani siano dei super eroi, però il loro merito va riconosciuto, e non ho visto una parola di lode da parte vostra nei loro confronti.

    Siete tutti pronti a mettere in sordina il loro operato, dicendo che hanno ucciso, che il 25 aprile è una bufala, e in tante altre maniere, ma ricordiamoci che sono persone che sapevano di andare contro la morte, senza una medaglia al valore, nessuno li pagava, nessuno poteva garantire per i loro parenti, nessuno "pensavano" li avrebbe ricordati.

    Ed è per questo, per il loro sacrificio, e per quello che ho appena detto, che dobbiamo ricordarli come persone che avevano un alto senso dello stato, e che si sono sacrificati,... non sarebbe giusto ricordarli almeno come i soldati italiani morti in Iraq???

    E poi...ripeto...non avete detto nemmeno una parola di

    Io ho semplicemente scritto che la data del 25 Aprile e' una data
    imposta mediaticamente.Dicio anche che all'inzio era stata anche acettata da tutti ma poi ha preso il significato di glorificazione di una guerra civile voluta dai vertifci del PCI in chiave classista tanto e' vero che oggi non si puo' dire che ate data susciti untusiasmi.Pochissime le bandiere alle finestre o balconi privati.

    Comunque io dico che di fu un Resistenza da scrivere con la maiuscola ed una da scrivere con la minuscola come pure ci fu una RSI da scrivere cosi' ma anche una da scrivere rsi.

    Non mi dilungo in dettagli.Del resto sed hai tempo e voglia leggiti il mio ERO UN BALILLA.

    Buona domenica

  2. #42
    Iscritto
    Data Registrazione
    17 Jun 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    Nessuno li dimentica e, anzi, li si onora. Ma siamo certi di onorare quei caduti e non la propaganda della resistenza e l'appropriazione indebita che ne fece il Partito Comunista nell’immediato dopoguerra? Se Ciampi dice che la Resistenza non può essere soggetta a revisionismo sono d’accordo ma non bisogna dimenticare che nei libri di scuola e nell’immaginario collettivo essere "partigiani" ha significato per molto tempo essere "comunisti".

    E ciò, se permette, non è la verità...
    certo... però bisogna anche ricordarsi che la maggio parte ( non tutti ovviamente) i partigiani erano comunisti, quindi loro hanno pensato che quell'onore spettasse a loro...

    In realtà L'onore di essere partigiano non dovrebbe essere attribuito a nessun partito, ma solo a quelle persone che l'hanno vissuto.

    Se poi ci si ricorda che la maggior parte dei partigiani, appunto, erano comunisti...
    be...questa è la storia, e non si può fare a botte con essa.

  3. #43
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,089
     Likes dati
    8,286
     Like avuti
    14,599
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeInTheWorld
    be...questa è la storia, e non si può fare a botte con essa.
    Salvo appropriarsene.

  4. #44
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post

    Che ci siano state durante il ventennio e durante la guerra delle situazioni di opposizione personale o di gruppo al nazi-fascismo è un fatto indiscutibile. Ma non era ancora una resistenza organizzata...
    un consiglio, studia la storia,
    e non ascoltare i parenti che spesso sono una fonte di ignoranza assurda, specialmente quelli che non hanno vissuto questa esperienza

  5. #45
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,265
     Likes dati
    48,363
     Like avuti
    37,777
    Mentioned
    8546 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    EvitiamoLe 'sta fugurazza... Cosa vuole che Le dica? Che fra riminescenze più o meno storiche strumentalmente di parte e ricerche musicali si sta trasformando il periodo della guerra partigiana in una pagliacciata? Lo dico...
    Al buon Dario, che considera TUTTI quelli del CDX come nazi-fascisti o imboscati vorrei chiedere se lui c'era in quel periodo per darne una così appassionata testimonianza.
    Agli esaltatori della lotta partigiana vorrei chiedere CHI la organizzò e la sostenne "prima" che arrivassero gli americani.
    Infine, ancora al Sig. Dario, così preparato nelle ricerche storiografiche e musicali, vorrei chiedere gentilmente l'origine della canzone polare "La Marianna" il cui ritornello fa così:
    La Marianna la và in campagna
    piena de pulzi come 'na cagna.

    Grazie...
    Caro FreeFlag,
    io evito di rispondere a questo tuo post, che ritengo un cumulo di fesserie e di provocazioni.

    Evito di rispondere perchè finirei inevitabilmente per offenderti pesantemente, cosa che voglio evitare, anche perchè dai tuoi post che leggo in giro penso che tu sia un ragazzo ancora immaturo, e non mi va di trascendere.

    Spero che qualcuno più intelligente epiù paziente di me (come Freeintheworld, per esempio) ti aiuti a correggere certe tue idee perlomeno... strane.

    Può darsi che anche in futuro io eviti di leggere e perciò di rispondere ai tuoi post. Non offenderti e non avertela a male.

    Dario

  6. #46
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,265
     Likes dati
    48,363
     Like avuti
    37,777
    Mentioned
    8546 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ferruccio
    Che esistesse una musica e parole diverse di tale tipo come canzone popolare non voglio neanche dubitarne sta di fatto che la versione : Una mattina mi son svegliato o bella ciao bella ciao etc. come canto partigiano riconfermo che mai esistette prima del 1967 Festival della Gioventu' Berlino 1967. Essa non fu mai una canzone partigiana come non lo furiorno molte altre " create " a posteriori magari adattando parole e musiche altrui come per cesempio fischia il vento etc. di origine russa.
    Ti ripeto che ti sbagli e che queste sono affermazioni inventate da una campagna anti partigiana.

    Puoi anche fare un salto qui:

    http://www.anpi.it/canzoniere/index.htm

    Comunque, contento te....

  7. #47
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BELLA CIAO

    Note Storiche

    Sebbene possa essere considerato il canto della resistenza piú noto in Italia e nel mondo, in realtá Bella Ciao raggiunse una grande diffusione solo dopo la liberazione, e soprattutto a partire dagli anni 60, quando venne riproposta da G. Gaber, M. Monti e Margot nella trasmissione televisiva "Canzoniere Minimo". Sempre negli stessi anni venne incisa da Ives Montand e proposta nello spettacolo del Nuovo Canzoniere Italiano al festival di Spoleto del 1964, intitolato proprio "Bella Ciao", che sollevó grandi polemiche.
    Il testo si rifá alla canzone narrativa "Fior di tomba", diffusa nell´Italia centro-settentrionale. La musica deriva da una filastrocca infantile, che a sua volta é ispirata ad un´altra ballata detta della "Bevanda sonnifera".


    FIOR DI TOMBA

    Stamattina mi sono alzata,
    stamattina mi sono alzata,
    sono alzata - iolì
    sono alzata - iolà
    sono alzata prima del sol.

    Sono andata alla finestra
    e ho visto il mio primo amor

    che parlava a un'altra ragazza,
    discorreva di far l'amor.

    Sono andata a confessarmi
    e l'ho detto al confessor.

    Penitenza che lui m'ha dato:
    di lasciare il mio primo amor.

    Ma piuttosto che lasciarlo
    son contenta mì a morir.

    Farem fare la cassa fonda
    e andremo dentro in tri:

    prima il padre e poi la madre
    e il mio amore in braccio a mi,
    e il mio amore in braccio a mi.

  8. #48
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,265
     Likes dati
    48,363
     Like avuti
    37,777
    Mentioned
    8546 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Questa, detta della risaia, sembra degli anni '30 (con buona pace di FreeFlag)

    Alla mattina, appena alzata
    Bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    Alla mattina, appena alzata
    Il risaio mi tocca a fa'.

    Tra gli insetti e le zanzare
    Bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    Tra gli insetti e le zanzare
    Duro lavor mi tocca a fa'.

    O mamma mia! O che tormento!
    O bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    O mamma mia! O che tormento!
    Io t'invoco ogni doman'.

  9. #49
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Dario
    Questa, detta della risaia, sembra degli anni '30 (con buona pace di FreeFlag)

    Alla mattina, appena alzata
    Bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    Alla mattina, appena alzata
    Il risaio mi tocca a fa'.

    Tra gli insetti e le zanzare
    Bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    Tra gli insetti e le zanzare
    Duro lavor mi tocca a fa'.

    O mamma mia! O che tormento!
    O bella ciao, bella ciao,
    Bella ciao, ciao, ciao.
    O mamma mia! O che tormento!
    Io t'invoco ogni doman'.
    pure le canzoni avete riciclato......oltre a de mita e prodi......

    ma avete qualcosa di identitario, oltre il marchio vergognoso del cattocomunismo???

  10. #50
    Iscritto
    Data Registrazione
    17 Jun 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    andate a dare un'occhiata:

    http://www.cosevecchie.com/mussolini.htm

    vergognoso...

    e la polizia???

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. volete vedere una cosa bella?
    Di Noir nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-06-12, 20:30
  2. il sindaco di alghero proibisce di cantare bella ciao
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 15:51
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 14:52
  4. Volete cantare?^__^
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 22:52
  5. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 20:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito