Citazione:
In Origine Postato da MrBojangles
Beh; ci sarebbe anche questa....
Candidata a sua insaputa
Luigina Venturelli
Alle provinciali di Milano una cardiologa del Policlinico messa in una lista civetta pro Colli. Ha preso 500 voti
MILANO Candidata a sua insaputa, per giunta in una lista civetta collegata al centrodestra, Maria Gardumi è furibonda: «Mi si rivolta lo stomaco, quella è un’ignobile operazione elettorale studiata a tavolino ed io ho la mia dignità di persona di sinistra da difendere».
Il suo nome è apparso tra quelli in corsa alle provinciali di Milano, nel collegio di Bollate, senza che lei ne fosse stata informata: «Mi ha telefonato un amico domenica, dopo aver visto il mio nome fra i candidati». Di più: contro la sua volontà, comparirà anche nei ballottaggi fra i sostenitori di Ombretta Colli, nella «Lista per la pace» creata di recente da Piergiorgio Sirtoli, ex democristiano, ora vice commissario del Policlinico, ospedale in cui Maria Gardumi lavora come cardiologa. «Si è inventato la lista per provare a recuperare un posto in politica, ma evidentemente non aveva chi metterci dentro. Forse ha scelto me pensando che un medico attirasse più facilmente il consenso della gente». Infatti Maria, senza alcuna campagna elettorale e senza essere una persona nota nella zona, ha preso cinquecento voti. Forza del camice bianco o della bandiera della pace, scelta senza troppe difficoltà come simbolo della lista. Così Piergiorgio Sirtoli ha portato casa - insieme a «Verdi autonomisti», la seconda lista civetta ideata per l’occasione - ben 25mila voti da portare in dote ad uno dei finalisti del ballottaggio. La Colli, in disperata ricerca di consensi, ha subito accettato. «Proprio io - inveisce ancora Maria Gardumi - che sono comunista da sempre. È pazzesco venire violentati in questo modo e, per di più, senza alcuna possibilità di ottenere giustizia». Una legge dello scorso marzo, infatti, ha depenalizzato il reato in questione: da una pena di sei mesi di carcere si è passati ad una multa al massimo di mille euro.
Mi sembra una storia un po' inverosimile ...... dal momento che per candidarsi va presentata tutta una documentazione firmata dal candidato.