Poi veniteci a dire che i leghisti sono intrattabili.Prendete Roberto Calderoli.La sua famiglia ultra-bergamasca è federalista da 3 generazioni : suo nonno fondò il Movimento Autonomista bergamasco e tuonava contro il centralismo nel 1947.
Calderoli è democristiano , partito cattolico per eccellenza , Bergamo è sempre stata democristiana ; suo nonno , suo padre , i suoi cugini e i suoi 7 fratelli sono tutti medici che hanno avuto ministri della Sanità democristiani.
Calderoli a 19 fondò la seconda radio libera d'Italia , Radio Bergamo Alta , ma poi dovette cederla alla Democrazia Cristiana , suo cognato , in terra democristiana , fondò la Lega insieme a Bossi.Il primo comizio , mentre i democristiani erano allo Sheraton , lo tenne in una trattoria di Ceresola.
Dalla DC si è beccato denunce per cose tipo : disgregazione dello stato- e per aver detto "sacrestano" al democristiano Scalfaro.
Calderoli ha imparato a memoria , e le ha riportate in un libro , le pagine federaliste di Salvemini e Don Sturzo , naturalmente ritenuti patrimonio della Democrazia Cristiana.
Bene.
Adesso , a Bergamo , Calderoli si ritrova un signore che è stato democristiano fanfaniano per 25 anni e che elogia la "bergamaschità" e che parla dialetto e che cita Sturzo e che dice ai leghisti di governo:NON VI VOGLIO!
by Philip Phax
![]()


Rispondi Citando


