Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: La scuola "padana"

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,816
     Like avuti
    42,187
    Mentioned
    11858 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito La scuola "padana"

Poche iscrizioni: fallisce la scuola padana di Mesano di Caravaggio
    di ma.ta.

Il dialetto, la storia e la geografia locali sono le bandiere della Lega Nord. Che si è messa in testa di educare i giovani alla padanità, fin dalla tenera età. Nacquero prima gli “Orsetti Padani”, i piccoli boy scout leghisti. Poi venne il tempo delle scuole. A Varese e Vicenza sono attive due scuole private padane. A Mesano di Caravaggio, in quel bergamasco che è patria di Calderoli, ne è stata istituita un’altra. Ma è andata decisamente male. L’esperimento è fallito. E la ragione del fallimento è la più dura da accettare: mancanza di iscritti. Segno che l’interesse per gli studi padani è abbastanza scarso.

Era il 1998 e la scuola elementare di Mesano di Caravaggio stava per chiudere i battenti, anche in questa occasione per scarsità di iscrizioni. Si costituì allora l’associazione Aurora, per far ridare vita alla scuola e per riconvertirla, in modo tale che valorizzasse le tradizioni culturali locali. Il Comune (il sindaco e senatore della Repubblica è leghista e si chiama Pirovano) fece una convenzione con l’associazione e la scuola privata venne ribattezzata “Scuola Padana”. In cinque anni il Comune le ha erogato un finanziamento di 628.665,94 euro. Mica spiccioli. Ma oltre al fallimento derivante dalla mancanza di un numero sufficiente di iscrizioni per sostenere l’ingente spesa, è arrivata anche un’altra beffa: una sentenza della Corte dei Conti che chiama i promotori della strampalata iniziativa a risarcire lo Stato con il proprio patrimonio personale, per una cifra complessiva di 251.466,38 euro.

Fonte

email non funzionante
    Certe scelte risultano non comprensibili ma non per questo non sono coerenti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito AHAHAHA!!!!

L'ennesimo succeso dopo la finanziaria padana,le società sportive e il quotidiano La Padania

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Anche la banca della padania ha fallito.....

Antonello credo che dovresti ritirare la frase che la banca ha fallito perchè a menochè tu non abbia notizie di prima mano che io non ho la cosa non mi risulta affatto...che non navighi in buone acque è un dato di fatto che sia fallita è una falsità....quindi...provvedi

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: La scuola "padana"

In Origine Postato da Dario
    Poche iscrizioni: fallisce la scuola padana di Mesano di Caravaggio
    di ma.ta.

Il dialetto, la storia e la geografia locali sono le bandiere della Lega Nord. Che si è messa in testa di educare i giovani alla padanità, fin dalla tenera età. Nacquero prima gli “Orsetti Padani”, i piccoli boy scout leghisti. Poi venne il tempo delle scuole. A Varese e Vicenza sono attive due scuole private padane. A Mesano di Caravaggio, in quel bergamasco che è patria di Calderoli, ne è stata istituita un’altra. Ma è andata decisamente male. L’esperimento è fallito. E la ragione del fallimento è la più dura da accettare: mancanza di iscritti. Segno che l’interesse per gli studi padani è abbastanza scarso.

Era il 1998 e la scuola elementare di Mesano di Caravaggio stava per chiudere i battenti, anche in questa occasione per scarsità di iscrizioni. Si costituì allora l’associazione Aurora, per far ridare vita alla scuola e per riconvertirla, in modo tale che valorizzasse le tradizioni culturali locali. Il Comune (il sindaco e senatore della Repubblica è leghista e si chiama Pirovano) fece una convenzione con l’associazione e la scuola privata venne ribattezzata “Scuola Padana”. In cinque anni il Comune le ha erogato un finanziamento di 628.665,94 euro. Mica spiccioli. Ma oltre al fallimento derivante dalla mancanza di un numero sufficiente di iscrizioni per sostenere l’ingente spesa, è arrivata anche un’altra beffa: una sentenza della Corte dei Conti che chiama i promotori della strampalata iniziativa a risarcire lo Stato con il proprio patrimonio personale, per una cifra complessiva di 251.466,38 euro.

Fonte

a parte la falsità di come la mette già l'unità giornalaccio di cui conosciamo le caratteristiche non da ora.....mio caro darietto te la posto io la verità nuda e cruda sulla scuola.....

La Corte dei Conti contro il Comune di Caravaggio. Il sindaco, sen. Pirovano: faremo ricorso
    Condannati per aver salvato una scuola

ANDREA ACCORSI
    CARAVAGGIO (Careàs) - Quelle aule le hanno difese con tutte le forze. Per non farle chiudere e non condannare all’estinzione una comunità. Così hanno ridisegnato il piano di studi, hanno introdotto nuove materie da fare invidia a qualsiasi altra scuola, hanno trasformato il vecchio istituto in un vero gioiello. Il tutto mettendo mano alle risorse del Comune, per non far ricadere i costi sulle famiglie alle quali quella scuola era destinata. E poi l’hanno riconsegnata allo Stato: sì, proprio quell’autorità centrale che voleva sopprimerla e che si è ritrovato a disporre di un istituto modello. Per questo, sindaco e giunta di Caravaggio, nella Bassa Bergamasca, devono pagare: certe cose in Italia non si possono mica permettere, perbacco. La Corte dei Conti lombarda ha condannato la maggioranza consiliare in Comune a rifondere alle casse comunali la somma di 251.466,38 euro, circa 487 milioni di lire, ripartiti per i tre quarti fra i componenti della giunta e per un quarto fra i consiglieri.
    La storia della “Scuola libera di Masano”, frazione di Caravaggio, terra di santuari e discoteche, è sintomatica dell’atteggiamento della magistratura (contabile) verso chi amministra, e bene, la cosa pubblica ma ha la colpa di farlo sotto le insegne e nell’interesse delle genti padane. Il sindaco di Caravaggio, Ettore Pirovano, parla apertamente di sentenza «politica» e non si nasconde, al contrario ammette con orgoglio quelle che per la Corte dei Conti regionale sarebbero colpe, fino a rimarcare: «Rifarei tutto da capo. Quello che abbiamo fatto, io, assessori, consiglieri e tutti quelli che hanno collaborato, è una cosa sacrosanta e giusta».
    Senatore Pirovano, dica la verità: si aspettava la sentenza della Corte dei Conti?
    «Sì, sapevo che il primo grado di giudizio si sarebbe concluso così. Ma faremo ricorso, perché siamo convinti della legittimità della nostra posizione».
    Cominciamo dall’inizio: com’è nata la “Libera Scuola di Masano”?
    «Nel 1997 il decreto Berlinguer imponeva la chiusura di molte scuole pubbliche. In quell’anno a Caravaggio si tennero le elezioni amministrative e nel nostro programma avevamo promesso che quella di Masano, che di fatto è un paesino di 800 abitanti, non avrebbe chiuso. Così nei primi mesi del ’98 abbiamo studiato una strategia: finanziare un’associazione che assumesse gli insegnanti e svolgesse tutte le pratiche necessarie. Per quattro anni la scuola ha funzionato benissimo, con 50 bambini iscritti alle elementari. Il programma di studi era in linea con quelli ministeriali; in più, abbiamo introdotto corsi a tutela dell’identità, con lezioni sugli usi e le consuetudini locali e di dialetto. Ma anche laboratori di informatica e l’inglese dal primo anno, sempre con insegnanti madrelingua inglesi o scozzesi. Il tutto gratuitamente: credo non esistesse un’altra scuola così al mondo. Insomma, era una scuola talmente “mal” fatta che nel 2002, quando l’abbiamo riconsegnata allo Stato, grazie alla nuova autonomia scolastica ha mantenuto molti dei contenuti innovativi introdotti da noi. Per garantirli, il Comune continua a erogare un finanziamento di 140 milioni di lire all’anno».
    Chi è che si è opposto alla vostra scelta?
    «Già nel ’98 quattro cittadini, sobillati dall’allora candidato sindaco dei Ds, fecero ricorso al Tar. Noi però già l’anno prima avevamo commissionato uno studio per calcolare quanto ci sarebbe costato mantenerla in attività e quanto, invece, chiuderla e trasferire tutto in un’altra frazione, a Vidalengo, con le spese di scuolabus, di mensa, di pre e dopo scuola, degli insegnanti... Senza contare che senza scuola avrebbero chiuso anche l’asilo e l’oratorio, nessuno in futuro sarebbe più andato a vivere a Masano, insomma per quella comunità sarebbe stato l’inizio della fine. Ebbene, i conteggi proiettati negli anni ci hanno convinto a questo artificio di “ingegneria legale”, perché avremmo speso meno».
    Che spazi di manovra ci sono per fare ricorso in appello al Consiglio di Stato?
    «La sentenza della Corte dei Conti, scritta in perfetto gergo borbonico, è molto confusa e contraddittoria. Riconosce lo scopo sociale della nostra operazione. E poi c’è un fatto grave: il rinvio a giudizio è stato disposto l’8 gennaio e il diritto prevede che dopo allora non possano essere accettate altre dichiarazioni. Invece il 27 gennaio, prima dell’udienza fissata per l’8 maggio, uno dei ricorrenti, su assist dell’avvocato e consigliere di opposizione Rossoni, ha depositato una memoria nella quale si confutavano i nostri conti. E il procuratore generale l’ha accolta. Così, se da un lato ci viene riconosciuto che l’operazione è socialmente eccellente, dall’altro ci viene richiesto di rimborsare i contributi elargiti all’associazione per quattro anni, un miliardo e 200 milioni di lire, nella misura del 40 per cento. Ma, ripeto, se i nostri conteggi sono di parte, lo sono anche quelli dell’opposizione, che però sono stati ricevuti fuori tempo massimo, e sono quindi illegittimi. Detto questo, la questione è sfacciatamente politica, non legale. Quindi non credo che ci daranno ragione. Comunque vada, se anche dovessimo pagare, abbiamo fatto una cosa giusta. E la rifaremmo >>.

In ogni caso come al solito darietto arrivi due perchè la cosa era già stata postata.....dì a furio che faccia un corso di etica giornalista

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=118294

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Mi riferivo alla moneta.... Non hai visto le banconote bossiane?

si vedono solo delle x almeno a me

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: La scuola "padana"

In Origine Postato da pensiero
    a parte la falsità di come la mette già l'unità giornalaccio di cui conosciamo le caratteristiche non da ora.....mio caro darietto te la posto io la verità nuda e cruda sulla scuola.....

La Corte dei Conti contro il Comune di Caravaggio. Il sindaco, sen. Pirovano: faremo ricorso
    Condannati per aver salvato una scuola

ANDREA ACCORSI
    CARAVAGGIO (Careàs)

In ogni caso come al solito darietto arrivi due perchè la cosa era già stata postata.....dì a furio che faccia un corso di etica giornalista

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=118294
    Te non parlare di post ripetuti please, altrimenti fai brutta figura.

Ps
    Questo articolo è tratto da?

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: La scuola "padana"

In Origine Postato da Il_Grigio
    Te non parlare di post ripetuti please, altrimenti fai brutta figura.

Ps
    Questo articolo è tratto da?

chi ha parlato di post? io parlo di thread di notizie che sembrano uscite ieri o oggi mentre è già 15 gg che girano....altra cosa è postare articoli più volti su argomenti in merito...non lo so da dove è tratto l'articolo perchè l'ho trovato in un forum, potrebbe essere la Padania, ma non ne sono sicura....

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: La scuola "padana"

chi ha parlato di post? io parlo di thread di notizie che sembrano uscite ieri o oggi mentre è già 15 gg che girano....altra cosa è postare articoli più volti su argomenti in merito...non lo so da dove è tratto l'articolo perchè l'ho trovato in un forum, potrebbe essere la Padania, ma non ne sono sicura....
    Quindi è senza fonte, ergo non conta, ok...
    PS
    Il tuo articolo si riferiva ad una situazione transitoria e risolta 15 giorni dopo che hai postato, ma continui a postarlo anche se, ormai, non è più attinente perchè non esistente.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: La scuola "padana"

In Origine Postato da Il_Grigio
    Quindi è senza fonte, ergo non conta, ok...

c'è nome e cognome di un giornalista...chi conta zero casomai sei te..tra l'altro non ho manco chiesto il tuo intervento ....neanche nell'altro thread...per quanto mi riguarda ai troppo sapienti....

adieu

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: La scuola "padana"

c'è nome e cognome di un giornalista...chi conta zero casomai sei te..tra l'altro non ho manco chiesto il tuo intervento ....neanche nell'altro thread...per quanto mi riguarda ai troppo sapienti....

adieu
    Io mica ti ho insultato, perchè mi dai dello zero?
    Ho detto solo che, come sai benissimo, postare articoli senza fonte è scorretto.
    Tra l'altro non vedo perchè dovrei aspettare il tuo permesso per postare...

Ti sei un po montata la testa mi sa

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima