Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ops...
Citazione:
In origine postato da cornelio
Ho parlato di postulati spirituali come il concetto di Grande Guerra Santa e non di postulati morali, sono due campi differenti, non trovi?
Morale e metafisica potranno distinguersi come categorie del pensiero, ma in una civiltà si trovano interrelate. Per stare alle distinzioni di Guenon, che in fondo è il caposcuola degli atteggiamenti filoislamici del tipo "Spirito" e "Tradizione", l'Islam è una forma tradizionale religiosa e come tale sposta molto del suo peso su di una morale generale e cogente. La Grande Guerra Santa di cui tu parli, ha per supporto la piccola g. santa, che è uno dei pilastri della fede e attiene alla morale. Come vedi si tratta di cose fra loro collegate.
Inoltre è curioso a dirsi ma la Turchia non ha mai cessato di essere un luogo fondamentale per l'Islam, e nemmeno si può dire che la laicizzazione sia stata radicale. Le confraternita sufi più influente in campo politico vi è sempre stata presente con uomini qualificati. Mi riferisco alla confraternita Naqshbendi. Addirittura mi spingo a dire che la potresti anche rivalutare.
ciao
PS Però questo discorso non è molto centrato, e sì finisce sempre per parlare d'altro, cioè si spiritualità e morale anzichè di politica.
PPS Comunque, come mi pare lasciasse intendere Paul, è più normale il filoislamismo di alcuni Cattolici tradizionalisti, che non attestati di stima all'Islam in quanto tale da parte di chi non segue le regole di alcun monoteismo (infatti i monoteismi hanno grandi somiglianze tra loro, e altrettante diversità condividono rispetto ad ogni altra forma religiosa).
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ops...
Citazione:
In origine postato da cornelio
Ho parlato di postulati spirituali come il concetto di Grande Guerra Santa e non di postulati morali, sono due campi differenti, non trovi?
Non esiste questa distinzione nell'Islam, ovviamente. A meno che dell'Islam non si conosca neanche l'ABC. E tantomeno esiste che in una dottrina teologica e spirituale si possa pescare a piacere, tipo ''questo sì'', ''questo no''. Infine, come spiegato esaurientemente da Evola, la dottrina in questione della grande guerra santa è innanzitutto aria. Ergo, non si capisce mica perché andare a pescarla giusto nell'Islam.