Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report: MXP-DXB-PVG Emirates

Parto da casa come al solito con largo anticipo, questa volta senza mio figlio per evitare di farlo piangere per 1 ora come le ultime volte. Peccato, e’ sempre bello sbaciucchiarselo prima di partire.

Arrivo in aeroporto che quelli della Emirates stanno ancora dormendo. Saluto mia moglie la quale non entra neanche in aerostazione e vado alle vetrate per vedere un po di aerei, peccato che ce ne siano davvero pochi. Che tristezza. Chissa’ se un giorno avremo anche noi un aeroporto con traffico tipo CDG o FRA. Mah, ne dubito.

Dal momento che non c’e’ un tubo da vedere, mi avvio al banco Emirates che naturalmente e’ ancora chiuso. Fortunatamente dopo 15 minuti, mi fanno cenno che potevo procedere.

Consegno biglietti, passaporto ecc ecc e chiedo se la First era piena. No signore, pochissimi prenotati, da Milano nessuno. Urka, e perche’ cacchio non ho potuto emettere i biglietti in First?

La tipa mi guarda e non sa cosa dire. Mi girano alquanto le palle dal momento che non sto per niente bene. Vabbeh, le dico di darmi il posto prenotato in J, 8B e lei mi risponde che quello era gia’ stato assegnato. Umm, si a me le dico, faccio anche vedere la prenotazione ma non c’e’ niente da fare. Non vado oltre e mi da l’11 B.

Chiedo comunque se potevo fare un upgrading in First ma mi viene risposto che potevo farlo al gate.

Faccio presente che avrei dovuto ritirare il voucher per l’hotel a Shanghai e si, devo ritirarlo al gate.

Ma al check in non si fa piu’ niente? Tutto al gate?

Bene, attendo paziente le carte d’imbarco che naturalmente non escono. La signorina prova e riprova e riprova, dopo piu’ di 10 minuti di tentativi, decide di chiamare il supervisor, il quale arriva 10 minuti dopo. Armeggiano con il computer e dopo altri 10 minuti finalmente escono le carte.

E’ stato sicuramente il check in piu’ lungo della mia vita. Rimango un po stupito dal fatto che il supervisor non mi dica nulla dell’attesa, praticamente come non fosse successo niente. 30 minuti per avere le carte d’imbarco non mi sembrano pochi.

Mi avvio ai controlli dove trovo una discreta coda e subito nella lounge di BA.

Mi godo un po di curve di Valentino Rossi e scendo sotto al B6.

Il bestione e’ gia’ arrivato da Roma, scatto qualche foto ma e’ messo in modo da non essere ben visibile.

Arriva intanto il caposcalo e gli chiedo che diavolo dovevo fare per viaggiare in prima. Gli dico che non sto chiedendo un up gratuito ma che voglio pagare. Sale a bordo e dopo 5 minuti mi spiega che una volta imbarcato, la purser mi avrebbe fatto tutta l’operazione, che nella fattispecie, costava Euro 370.

Ritiro il voucher e mi fumo l’ultima sigaretta, dopodichè inizia l’imbarco.

Salgo a bordo e mi accoglie proprio la capocabina, che, ragazzi, credetemi era una gnocca da panico.
    Mi dice di attendere un attimo e mi chiede che posto volessi. Nessuna preferenza, l’unica cosa che fosse un posto senza nessuno accanto.

Faccio un giro in Business e francamente rimango sconcertato. Il pitch e’ ridicolo, fa ridere, la configurazione e’ la solita del 777 2+3+2 ma e’ veramente una cosa inconcepibile. Il sedile in se non e’ male, ma ragazzi, come si fa a spendere certe cifre per una scomodita’ del genere?

Dopo pochi minuti, ritorna e mi chiede di seguirla. L’imbarco e’ ancora in corso ma fa spostare tutti dicendo di andare indietro, un paio di pax addirittura vengono fatti scendere sul finger. Mannaggia che trattamento.

Mi fa vedere il posto e mi chiede la carta di credito.

La prima classe e’ piena per meta’. Mi siedo e subito arriva un’altra bella A/V con alcuni dolcetti.

Passano 30 secondi e ne arriva un’altra con una caffettiera d’oro con un non meglio specificato liquido all’interno, credo fosse caffe’.

Il posto di fianco e’ libero e piazzo tutte le mie cose.

Il pitch e’, per essere in prima classe, come dire, niente di che. Credo che sia inferiore alla Magnifica vecchia, quella nuova mi sembra che abbia piu’ spazio.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vengono distribuiti i menu, in pelle, le ciabatte ma non il pigiama e neanche l’amenity kit.

Dopo tutti i commenti entusiasti sentiti su Emirates, mi sembra di essere su un’altra compagnia.

Finalmente ci muoviamo e sullo schermo centrale viene attivata la telecamera.

Taxi verso la 35R e dopo un’attesa di 30 secondi partiamo. Inutile dire che la spinta dei RR e’ impressionante. La corsa e’ comunque abbastanza lunga. Appena in volo, non si avverte quasi piu’ nulla. Sicuramente e’ l’aereo piu’ silenzioso che abbia mai preso.

Dopo meno di 3 minuti e ancora con un bell’assetto a salire, tutto l’equipaggio si alza e comincia a preparare per il servizio.

Vengono chiuse le tende e immediatamente mi chiedono cosa voglio come aperitivo.

Scelgo un Montrachet che mi viene servito in un lampo. C’e’ un po di turbolenza ma l’equipaggio sembra non accorgersene. La carta dei vini e’ notevole con in testa un Dom Perignon del 95 !

Dopo poco, arrivano gli stuzzichini serviti su un carrello. Sono ottimi.

Sono passati circa 25 minuti e ho gia’ capito che razza di servizio avro’. Semplicemente eccezionale.

Mentre mi gusto l’aperitivo, arriva la capocabina con la carta di credito. Firmo e la stessa mi ringrazia per volare Emirates. Per forza che mi ringrazia, ho gia’ passato i 3.000 Euro e speso sicuramente di piu’ che se avessi fatto tutto in First in agenzia. Scrivero’ sicuramente una lettera quando saro’ tornato.

Provo a reclinare il sedile e scopro che non e’ assolutamente flat, anzi, ci manca un bel pezzo.

Il poggiagambe e’ quasi orizzontale ma lo schienale assolutamente no. Il recline e’ simile alla J di AF su alcuni 340. E’ scandaloso. Che razza di First e’ questa? Perche’ tutti parlano di Emirates come fosse chissa’ cosa? Si il servizio e’ di altissimo livello, ma come si fa ad avere un sedile del genere?

Provo e riprovo ma non cambia nulla. C’e’ anche un aggeggio che viene fuori per isolare l’altro sedile. Visto che ormai ho una certa esperienza di sedili, vado alla ricerca del pulsante di sblocco manuale che e’ presente praticamente in tutti i sedili di tutte le compagnie. Lo trovo subito, provo a schiacciarlo et voila, lo schienale scende ancora di 8/10 cm. Non e’ ancora completamente orizzontale ma decisamente meglio.

Il tempo di volo per Dubai sara’ di 6 ore.

Apro la televisione e sintonizzo sull’air show. Lo schermo e’ gigantesco. E’ sia touch screen che comandabile via telecomando.

Nel bracciolo del sedile, a sx, c’e’ un lettore di videocassette che vanno scelte da una lunga lista di film.

Intanto viene preparato il tavolo. Do un’occhiata al menu e accidenti, c’e’ di tutto, compreso caviale CSP (come se piovesse) peccato, io odio il caviale.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate ma devo elencare i piatti che neanche in Prima su Cathay raggiunge questi livelli:

-Caviale
    -Antipasti:
    Melanzane con pesto
    Bresaola
    Mozzarella di bufala

-Zuppa con crostini
    -Insalata preparata al momento con qualsiasi cosa dentro.
    -Ossobuco
    -Un pesce che non ho mai sentito nominare con polenta e funghi
    -Un altro tipo di pesce impanato

Primi
    -Gnocchi al gorgonzola
    -Penne all’arrabbiata
    -Ravioli con ricotta e spinaci

- Salmone al vapore
    - Altro piatto di verdure con peperonata
    - Dolci vari
    - Formaggio
    - Frutta
    Beh, sono rimasto alquanto sbalordito.

Naturalmente non ho preso tutto anche perche’ prima del formaggio, vengo assalito dai miei soliti fottutissimi dolori. In meno di 3 minuti piombo in uno stato di disagio pazzesco e faccio pure fatica a respirare. I dottori mi avevano sconsigliato di volare e mi prenderei a schiaffi.

Chiedo un bicchiere d’acqua per prendere 2 pastiglie e la capocabina ritornando mi dice che avevo la fronte bagnata di sudore e che avevo una faccia alquanto cadaverica.

Le spiego il problema e improvvisamente mi mette una salvietta sul naso. Rimango sbalordito per un attimo e la stessa mi dice che stavo perdendo sangue. Beeeene, penso che questa volta ci lascio le penne sul serio, cerco di alzarmi ma assolutamente non ci riesco. Provo a spiegarle quello che mi succede quando volo e lei mi dice di stare tranquillo, qualunque cosa avessi bisogno…….

Le dico che sarei andato in bagno appena le pastiglie avessero fatto il loro dovere. Mi chiede la cravatta perche’ macchiata di sangue e mi dice che ci avrebbe pensato lei. Naturalmente non ci penso neanche a dargliela, credo che quello non rientri nei suoi compiti, quindi mi reclina il sedile e mi copre con una coperta.

Le 2 pastiglie mi fanno addormentare immediatamente e mi risveglio quando mancano meno di 3 ore a Dubai.

Mi sento decisamente bene, fortunatamente non ho piu’ dolori. Non so come mai ma mi sento veramente in forma. Boh, e chi ci capisce piu’?

Intanto il 773 fa il suo dovere, viaggiando intorno ai 990 KMH e senza avvertire la minima vibrazione. Aereo fantastico. Non c’e’ storia per nessuno.

Non appena accendo la luce arriva la capocabina a sincerarsi delle mie condizioni. E’ veramente bella, porca miseria che roba. Il suo inglese e’ perfetto, e’ di un’eleganza che lascia interdetti.

Scambiamo qualche commento sulle mie condizioni e poi mi alzo per andare a smacchiare la cravatta.

Ne approfitto per fare due passi ed entro nella sezione di Business. Che schifo, il sedile del pax davanti, quando reclinato (si fa per dire) tocca la televisione di quello dietro.

Le gambe sono intrappolate e non fosse per la larghezza del sedile, sembrerebbe di stare in Economy.

Proseguo verso il fondo e anche qui’ non ci sono molte piu’ vibrazioni che davanti.

L’aereo e’ quasi pieno.

Ritorno al mio posto e guardando la rotta, noto che facciamo una lunga deviazione per evitare di sorvolare l’Iraq. Voliamo proprio sul confine. Non so quanto si perda, ma credo che siamo nell’ordine di 45 minuti abbondanti.

La quota e’ di 10.000 mt e la velocita’ sempre intorno ai 980/990.

Ogni tanto c’e’ un po di turbolenza, ma questo aereo e’ eccezionale, “ammortizza” magnificamente.

Chiedo di avere un caffe’ e quando arriva, consegno il logbook. Mi viene consegnato 10 minuti dopo.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ormai manca meno di un’ora a Dubai.

Sono stanco e francamente mi sento anche solo. Da Ottobre questa e’ la quinta volta che vengo in Cina e sono alquanto stufo. Pero’ pensare di scendere per un paio d’ore, sgranchirmi le gambe e fumare qualche sigaretta, mi fa star bene. Nelle mie condizioni e’ molto meglio che il volo diretto da CDG, il quale mi da un po la nausea. Almeno viaggio con una compagnia nuova.

Pero’ se penso che dovro’ forse tornarci a fine Luglio, sto decisamente male.

Il comandante annuncia che inizieremo la discesa in 5 minuti e che la temperatura a Dubai e’ di 33 gradi: urka, all’1 di notte.

Inizia la discesa e l’equipaggio si prepara, indossano anche quel cappellino con la coda di seta che, scusate se mi ripeto, fa apparire la capocabina, ancora piu’ bella. Sono tentato di farmi fare una foto insieme a lei, ma poi che ne penserebbe mia moglie???

Rinuncio e mi godo Dubai dalla telecamera.

Il comandante ringrazia per aver volato Emirates e in meno di 5 minuti atterriamo come sul velluto.

Mamma mia che aereo.

Taxi di 20 minuti e finalmente raggiungiamo il finger.

Mi preparo a sbarcare e saluto tutto l’equipaggio. Gran volo, servizio piu’ che eccellente, anzi non posso trovare la benche’ minima critica. I sedili invece no, non lo concepisco. E ora mi attende il volo per Shanghai, sul 340 e in Business.

Entro in aeroporto e mi dirigo ai transiti.

C’e’ un macello di gente. Accidenti che roba. Guardo al piano di sotto dove ci sono i negozi e noto che sono tutti intenti a fare acquisti. Sembra la terra promessa, soprattutto per gli Italiani che tutti, nessuno escluso, fanno commenti tipo, “ miiii, costa molto meno che in Italia”

Io francamente ho fatto due conti, ma non mi sembra ci sia molta convenienza. Volevo comprare un orologio, ma non ne vale la pena.

Mi rompo subito e decido di andare nella lounge.

Niente di eccezionale, mi aspettavo qualcosa in piu’, comunque il buffet e i drinks non sono male, anzi.

Mi accorgo che l’imbarco inizia di li a poco e mi avvio al gate.

Il volo e’ abbastanza pieno. Attesa di circa 20 minuti e imbarco.

Salgo dalla prima porta e noto subito che la First Class sul 340 e’ molto piu’ bella del 773.

Il pitch e’ notevole, forse perche’ ha solo 2 file. Comunque tiro dritto e arrivo al mio posto in J.

Rimango esterrefatto. Sapevo che la configurazione era 2+3+2 ma vedendo i sedili non ci posso credere. Sono strettissimi, praticamente qualche cm in piu’ di quelli di Economy. Il pitch e’ molto buono, c’e’ molto spazio ma una volta seduto, mi rendo conto che sara’ un volo alquanto scomodo.

Io sono magrissimo, sono alto 1,80 e peso meno di 59 KG, quindi vi potete rendere conto, praticamente tocco i braccioli con i fianchi. Che schifo. Tra l’altro il sedile e’ altissimo, le gambe restano appese, dopo un po fanno male. Il recline e’ normale ma si sta veramente scomodi.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo schermo e’ come quello sul 773, molto grande e anche qui e’ in funzione la telecamera che mostra tutta la preparazione dal di fuori.

Servono subito champagne, succo di frutta e acqua.

L’imbarco finisce e inizia il push back.

Ci mettiamo oltre 20 minuti per arrivare alla pista.

Finalemente inizia il decollo. Il tempo di volo sara’ di 8 ore e 40 minuti.

I 4 phon cominciano a spingere, e lentamente, mooolto lentamente iniziamo a salire.

Solita’ sensazione di disagio, la salita e’ lentissima, esasperante. Non so con quanti gradi stiamo salendo, ma l’aereo e’ quasi orizzontale. Per raggiungere la formidabile velocita’ di 801 KMH, occorrono 31 minuti. Vi rendete conto? E’ molto piu’ rumoroso del 773, e le vibrazioni sono nettamente piu’ avvertibili. In pratica e’ uno schifo di aereo, non mi stanchero’ mai di ripeterlo, nonostante molti lo ritengano eccezionale. Francamente non riesco a trovare un pregio in questo coso. (dal lato del pax)

La rotta indicata sulla mappa, fa vedere che dovremmo lasciare l’Everest a DX per poi scendere verso sud ovest, invece ne facciamo una completamente diversa, in pratica l’Everest lo passiamo da sud. Boh, e chi capisce qualcosa?

Vengono abbassate le luci e cominciano a servire uno spuntino, il pranzo verra’ servito due ore prima dell’arrivo.

Fa un freddo bestiale e tutti i pax sono coperti con giubbotti e coperte. Chiedo che venga alzata la temperatura ma nulla cambia. Tutti si lamentano e si gela.

Chiamo ripetutamente l’A/V facendo presente che non potevamo volare per oltre 8 ore con quella temperatura. Si lamentano tutti e dopo quasi 2 ore, mi rompo le palle e chiedo di parlare con il capocabina. Ho addosso 2 coperte, una delle quali mi copre anche la testa.

Finalmente arriva e gli spiego che o sono fuori di testa oppure deve esserci qualcosa che non va. Mi dice che la temperatura e’ impostata al massimo e cioe’ 25 gradi, di piu’ non possono aumentarla, mi dice che questo aereo e’ cosi’. L’aria arriva dall’alto esattamente sul collo ed e’ tremendo.

Presumo che ci fosse un guasto all’impianto.

Mi addormento per qualche ora e quando mi sveglio sono a pezzi. Mai trovato un sedile cosi’ scomodo. Il poggiagambe sale pochissimo, lo schienale non scende molto, insomma, veramente scomodo. Solo il pitch e’ buono, il sedile davanti non si riesce a toccarlo.

2 ore prima di arrivare a Shanghai, viene servito il pranzo.

Tutto buono, il catering di Emirates e’ realmente eccezionale. Stranamente iniziano con la frutta.

Poi omelette, insalata, formaggio ecc.

Ogni tanto c’e’ un po di turbolenza, a volte abbastanza intensa.

Vado a fare un giro in Economy e faccio qualche foto.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ormai siamo quasi a Shanghai ed infatti inizia la discesa.

Chiedo di far compilare il logbook come al solito. Arriva qualche minuto dopo.

La telecamera mostra la pista gia’ da diverse miglia e quando tocchiamo, prendiamo una legnata tremenda, urka che botta.

Reverse e dopo 5 minuti parcheggiamo di fianco ad un 346 di LH.

Quanto e’ brutto, sembra che si debba rompere in 2 da un momento all’altro.

Sbarchiamo e solita lunga coda per l’immigrazione.

Dopo 25 minuti arrivo al nastro bagagli dove c’e’ gia la mia valigia ad aspettarmi.

Decido di andare in citta’ con il treno a levitazione. Finalmente lo provo.

Salgo e devo dire che e’ magnifico.

Dopo meno di 2 minuti partiamo. Ha un’accelerazione fenomenale e in pochissimo tempo raggiungiamo la velocita’ di 430 KMH.

Niente a che vedere con il 340. Il treno vince a mani basse.

Dopo circa 8 minuti siamo gia’ in citta’.

Ragazzi che esperienza, avevo un certo timore, pero’ e’ fantastico. Si ha proprio il senso della velocita’.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scendo e prendo un taxi che mi portera’ al Portman Ritz Carlton di Shanghai.

Finalmente sono “a casa”

Che dire, Emirates e’ eccezionale dal punto di vista del servizio e del catering. Si mangia veramente bene, ma e’ clamorosamente bocciata per quanto riguarda la comodita’. Non credo che abbandonero’ AF per iniziare a volare con loro anche se non e’ malissimo arrivare qui via Dubai.

Spero che il ritorno sia un po meglio, almeno sul 340, ho tutti e due i voli in First.

Ciao a tutti.

Daniele
    Daniele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grande TR bravo... hai una foto del treno da fuori?

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stupendo, complimenti per il TR