User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il caso del buon governo del Pd a Firenze

    Firenze, Pd nella bufera: arrestato Formigli per abuso d'ufficio

    Associazione per delinquere, corruzione, abuso d'atti d'ufficio, truffa aggravata e falso ideologico, sono i reati per i quali è scoppiato un caso all'interno del Pd toscano

    La Nazione - Firenze, Pd nella bufera: arrestato Formigli per abuso d'ufficio

    Firenze, 26 ottobre 2009 - Arrestato l'ex capogruppo del partito nel consiglio comunale di Firenze, Alberto Formigli, e l'ex presidente della commissione urbanistica, Anton Giulio Barbato. Nell'operazione, denominata 'Le Mani sulla città', iniziata questa mattina e condotta dalla polizia stradale di Firenze, ci sono 21 indagati, 17 denunciati, 6 persone agli arresti domiciliari e una in carcere. L'operazione è stata guidata dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi e i pm Giuseppina Mione e Leopoldo De Gregorio che hanno resi noti nel pomeriggio i nomi degli indagati.

    Oltre all'ex capogruppo del Pd in consiglio comunale Alberto Formigli, ritenuto socio occulto della società di progettazione Quadra Progetti, sono agli arresti domiciliari anche i soci della stessa società Quadra, ovvero l'ex presidente dell'ordine degli architetti di Firenze Riccardo Bartoloni e il geometra Alberto Vinattieri.

    Arrestato anche il geometra del Comune Bruno Ciolli, ex funzionario dell'ufficio edilizia privata del Comune e gli imprenditori Francesco Bini e Paolo Perugi. Il gip Rosario Lupo ha invece disposto la misura cautelare in carcere per Giovanni Benedetti, geometra del Comune. A riferire dell'inchiesta, poco fa, il procuratore capo Giuseppe Quattrocchi, i sostituti procuratori Leopoldo Di Gregorio e Giuseppina Mione e il comandante della polizia stradale di Firenze, Sergio Tinti. Le accuse sono, a vario titolo, di truffa aggravata associazione per delinquere finalizzato all'abuso edilizio, truffa, falso, abuso di atti d'ufficio.

    Secondo quanto ricostruito dai magistrati, l'associazione per delinquere vedrebbe i suoi perni nello stesso Formigli, nell'ex presidente della Commissione urbanistica di Palazzo Vecchio, Antongiulio Barbaro (Pd), e in due dirigenti dell'ufficio tecnico del Comune di Firenze. Questi si sarebbero messi a disposizione di imprenditori e varie società di costruzioni, facendo approvare delibere e atti urbanistici. I procedimenti urbanistici contestati, che si configurano come veri e propri abusi edilizi, hanno spiegato i magistrati, riguardano 21 aree in altrettante zone della città.

    "L'inchiesta è stata portata avanti - ha spiegato il procuratore capo Giuseppe Quattrocchi - utilizzando pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali e riprese televisive nei locali del comune di Firenze. In alcune di queste immagini si vedono imprenditori edili lavorare al computer dei due dirigenti comunali arrestati. In alcune intercettazioni si sente l'allora presidente della Commissione urbanistica esultare per l'approvazione di delibere favorevoli alle società coinvolte, dicendo 'non si muove foglia che il capogruppo non voglia', con riferimento allo stesso Formigli".

    Antongiulio Barbaro non è stato destinatario di misura restrittiva, in quanto, è stato spiegato, ha cessato la sua attività di pubblico ufficiale ovvero di consigliere comunale. Il reato di truffa aggravata riguarda la costruzione di 20mila alloggi di edilizia agevolata: lavori, secondo l'accusa, fatti senza rispettare le barriere architettoniche, senza normative antincendio e falsificando le date d'inizio e fine lavori.
    Ultima modifica di Bèrghem; 27-10-09 alle 16:35
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il caso del buon governo del Pd a Firenze

    Corruzione, anche professionisti e imprenditori sotto accusa
    Il pm: "Avevano il monopolio delle costruzioni"


    Firenze, la cupola del cemento
    Arrestato ex capogruppo del Pd


    Carcere e domiciliari con l'accusa di associazione a delinquere e corruzione
    Coinvolti anche geometri comunali: reinvestivano guadagni illeciti in Ucraina


    Firenze, la cupola del cemento Arrestato ex capogruppo del Pd - Politica - Repubblica.it

    FIRENZE - Il capogruppo del Pd in Palazzo Vecchio nella scorsa legislatura, il geometra Alberto Formigli, era una persona affabile, sorridente, sempre disponibile. Il presidente della commissione urbanistica, il fisico Antongiulio Barbaro, Pd, era molto stimato. Un'inchiesta della procura fiorentina e degli investigatori della Stradale e della Municipale ha però rivelato quello che appare il loro "lato oscuro", quel vizio di far prevalere gli interessi privati su quelli pubblici che il Pd a parole combatte ma che a Firenze ha lungamente tollerato.

    Da ieri, su ordine del gip Rosario Lupo, Formigli è agli arresti domiciliari per associazione a delinquere, corruzione, falso e abuso d'ufficio. Barbaro ha evitato l'arresto perché dopo le elezioni è tornato a vita privata. Con Formigli sono ai domiciliari l'ex presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Riccardo Bartoloni e il geometra Alberto Vinattieri, amministratori della Quadra, la società di progettazione che secondo le accuse aveva acquisito una posizione di monopolio nel panorama cittadino, specializzandosi fra l'altro nelle ristrutturazioni urbanistiche, cioè nelle demolizioni di vecchi fabbricati con costruzione di edifici residenziali, spesso in cortili interni, con perdita di aria e di sole per i vecchi residenti, oppure in zone panoramiche rese edificabili.

    Formigli, cofondatore della Quadra, aveva ceduto le quote nel 2003 ma, secondo i pm Giuseppina Mione e Leopoldo De Gregorio, continuava a lavorare per la società, ne era il socio occulto e il referente politico, sempre pronto, con Barbaro, a promuoverne i progetti e a votare in consiglio comunale i provvedimenti necessari per mandarli avanti. Quando non c'era bisogno di varianti urbanistiche, Bartoloni e Vinattieri, fra l'altro dipendente part time del Comune, potevano contare stabilmente su due geometri dell'ufficio edilizia privata, Giovanni Benedetti (finito in carcere) e Bruno Ciolli (ai domiciliari), accusati anch'essi di associazione a delinquere e corruzione.

    Una telecamera nascosta ha ripreso Bartoloni al computer del funzionario Benedetti, intento a sistemare una pratica, e Vinattieri mentre nello stesso ufficio falsificava una tavola. I due geometri dell'edilizia privata sono accusati di aver omesso sistematicamente controlli e verifiche su almeno ventidue pratiche Quadra e di aver creato alla società una corsia preferenziale. "Rivolgersi alla Quadra significava ottenere i permessi che si volevano", ha detto il procuratore Giuseppe Quattrocchi.

    Favoriti, secondo le accuse, anche alcuni imprenditori. Due di loro, Francesco Bini e Paolo Perugi, sono da ieri agli arresti per corruzione. I geometri comunali ne ricavavano cospicui vantaggi, sostiene l'accusa, come dimostrano i loro investimenti in Ucraina. Ciolli è comproprietario fra l'altro di due pizzerie a Uzgorod. Nell'inchiesta sono state raccolte tracce di compravendite di appartamenti a Sebastopoli.

    L'inchiesta documenta un incessante lavorio per creare edifici sempre più grandi, possibilmente senza un albero intorno, in totale dispregio degli abitanti dei palazzi vicini e del territorio. Molti cittadini hanno chiesto spiegazioni, hanno accusato e protestato. La precedente amministrazione, però, ha sempre difeso la Quadra.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il caso del buon governo del Pd a Firenze

    Firenze, abusi edilizi: domiciliari per ex capogruppo Pd

    Firenze, abusi edilizi: domiciliari per ex capogruppo Pd | Prima Pagina | Reuters

    FIRENZE (Reuters) - Ventuno indagati, diciassette denunciati, sei persone agli arresti domiciliari, tra cui l'ex capogruppo del Pd al comune di Firenze, Alberto Formigli, e una in custodia cautelare. E' questo l'esito dell'operazione "Le mani sulla città" su una serie di abusi edilizi a Firenze.

    Lo hanno detto in una conferenza stampa il procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi, che ha coordinato l'inchiesta dei sostituti Giuseppina Mione e Leopoldo Di Gregorio.

    Per le persone coinvolte si ipotizzano a vario titolo i reati di corruzione, associazione a delinquere, falso ideologico, truffa al comune del Firenze e abuso d'ufficio per abusi edilizi relativi a 21 progetti in diverse zone della città.

    Tra gli indagati ci sono Antongiulio Barbaro, altro esponente del Pd ed ex presidente della commissione urbanistica del comune di Firenze, e due dirigenti del servizio tecnico.

    Secondo quanto ricostruito dal procuratore Quattrocchi, il gruppo dei quattro era a disposizione, con reciproco scambio di favori, per approvare delibere a favore di un gruppo di imprenditori, anch'essi denunciati.

    Le indagini sono state eseguite anche attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche, riprese video e pedinamenti. In una delle intercettazioni, tra l'altro, si sente Barbaro affermare distintamente: "Qui non si muove foglia che il capogruppo non voglia".

    Alcuni degli imprenditori indagati, addirittura, lavoravano direttamente al computer dei dirigenti del comune per modificare i progetti. Il procuratore Quattrocchi ha definito Formigli "socio occulto di Quadra s.r.l", che è una delle società indagate.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,331
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il caso del buon governo del Pd a Firenze

    Per me PD e PDL pari sono.

 

 

Discussioni Simili

  1. Chi ha detto questo? per caso un bugiardo di firenze?
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-14, 09:38
  2. Altro caso grave di influenza suina a Firenze.
    Di alexeievic nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-09, 21:58
  3. Un caso di buon governo e uno no
    Di Bèrghem nel forum Lega
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 13:10
  4. Congresso Provinciale AN a Firenze... Buon successo per AG!
    Di hEireann nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 11:23
  5. Pendi Un Numero a Caso e buon Natale
    Di lorenzo V nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226