Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Saddam:"Il vero criminale è Bush!"

BAGHDAD - Un Saddam Hussein, a momenti ''confuso in altri aggressivo'', e' comparso oggi davanti ad un giudice del Tribunale speciale che gli ha letto i sette reati contestati, il primo passo verso una formale incriminazione ed eventualmente un processo contro l'uomo che ha dominato per 35 anni l'Iraq.

''Sono il presidente dell'Iraq'', ha detto per due volte Saddam. Molto dimagrito, con una barba curata, i baffi, i capelli tagliati, le borse sotto agli occhi. E' entrato nell'aula, un prefabbricato eretto appositamente in un parco di uno dei suoi palazzi a sud ovest di Baghdad che oggi e' la base americana Camp Victory, senza catene, che gli erano state tolte immediatamente prima. Indossava un abito grigio, una camicia candida bianca senza cravatta e delle lucidissime scarpe nere.

Ha ascoltato con calma e attenzione i reati contestati, inclusa l'uccisione di rivali politici e religiosi, lo steriminio dei curdi, la repressione degli sciiti e l'invasione del Kuwait. ''Questo e' un teatrino, il vero criminale e' George Bush... e' un essere ignobile'', ha detto Saddam, che alla fine dell'udienza, durata trenta minuti, si e' rifiutato di firmare il documento sui suoi diritti quale detenuto.

Saddam si e' scaldato e ha alzato la voce sull'invasione dell'Iraq: ''L'ho fatto per l'Iraq come potete difendere quei cani? (del Kuwait)... volevano far crollare il prezzo del petrolio e comprare le nostre donne per 10 dollari''. Il giudice lo ha invitato al rispetto della Corte.

Sul massacro dei curdi a Halabja nel 1988, ha detto ''l'ho appreso dai media''. E ai giudici che gli chiedevano se avesse nominato un avvocato o se, in caso di difficolta' economiche, ne volesse uno d'ufficio, Saddam ha fatto un mezzo sorriso: ''Gli americani dicono che ho milioni in Svizzera...''.

Infine l'ex presiddente iracheno ha difeso l'invasione del Kuwait e ha definito i kuwaitiani ''cani''.

L'udienza e' durata esattamente 30 minuti. Saddam ha chiesto se fosse finito e alla risposta affermativa ha detto ''Halas'' (finalmente, in arabo) e si e' alzato. Rimesse le catene, e' rimontato sull'autobus blindato che lo aveva condotto al tribunale ed e' salito sull'elicottero per essere riportato in carcere, nella base militare di Camp Cropper, dove e' detenuto dal giorno della cattura, il 13 dicembre. La sua custodia fisica resta alla Forza multinazionale.

Il video dell'udienza e' stato trasmesso dalle televisioni, privo di audio perche' la diffusione del sonoro non e' stata autorizzata. Ma ci sara' una trascrizione dell'intero procedimento, condotto esclusivamente in arabo.

Dopo Saddam, e' entrato in aula il suo segretario personale, al quale faranno seguito gli altri dieci dignitari, per ascoltare i reati loro contestati.

E la violenza non si ferma. Oggi nel primo attacco contro un funzionario governativo dall'insediamento dell'esecutivo ad interim tre giorni fa, sono morti il contabile Ihsane Karim del ministero delle Finanze, e due civili. Altri due sono stati uccisi nello scoppio di una bomba lanciata contro un convoglio americano in un altro quartiere.

A Falluja, il feudo sunnita a 50 chilometri da Baghdad, sono state uccise sette persone, riferiscono fonti locali, nella quarta incursione negli ultimi dieci giorni contro un presunto covo del giordano Abu Masub al Zarqawi. Il generale Mark Kimmitt, il numero due nel comando delle operazioni militari in Iraq, ha confermato l'operazione ma non i morti.

La caccia a Zarqawi si e' intensificata e gli americani sono convinti di essere sulle tracce dell'uomo considerato la mente dell'ondata di violenze in Iraq. Washington ha aumentato la taglia sulla sua testa da 10 a 25 milioni di dollari - tanto quanto era stato promesso per Saddam Hussein e pende tuttora su Osama bin Laden - e incoraggiando gli iracheni a collaborare ha promesso che saranno pagati molto in fretta.

Un soldato americano e' morto in un incidente stradale nel sud e uno in un attacco con una bomba a Mossul, nel nord.

01/07/2004 150
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimagrito, ma la barba è curata e lo sguardo intenso
    Saddam in aula: «Il vero criminale è Bush»
    L'ex rais si è rifiutato di firmare i documenti d'accusa: «Questo è un teatrino». Raid aereo Usa a Falluja: 7 i morti

(Reuters)
    BAGDAD - Un tribunale iracheno ha accusato Saddam Hussein e 11 dei suoi luogotenenti di crimini contro l'umanità, mesi prima di un processo che potrebbe permettere l'Iraq a chiudere 35 anni di brutalità baatista. L'ex presidente iracheno si è rifiutato di firmare i documenti d'accusa e ha difeso l'invasione del Kuwait. «Questo è un teatrino - ha detto l'ex rais - il vero criminale è Bush».

DIMAGRITO - Le tv arabe e la Bbc hanno mostrato le immagini di Saddam Hussein: ha una barba sale e pepe curata, indossa un abito gessato grigio con camicia bianca senza cravatta e appare visibilmente dimagrito. L'ex presidente iracheno si vede rispondere a domande del giudice, ma il filmato è muto perchè non è stata autorizzata la diffusione del sonoro. Ha gli occhi segnati da pesanti borse, ma lo sguardo è vigile e intenso. Sembra guardare negli occhi il suo interlocutore, gesticola e il suo atteggiamento non appare subordinato o intimorito. Si rivolge al giudice con calma e padronanza di se stesso e sembra intento a spiegare le proprie ragioni. Siede da solo davanti a una balaustra di legno chiaro e davanti a lui c'è un giudice inquadrato di spalle.

VICINO ALL'AEROPORTO - La seduta è cominciata in un luogo segreto, probabilmente nei pressi dell'aeroporto internazionale di Bagdad, dove l'ex dittatore e suoi principali luogotenenti sono stati tenuti, e sarà mandata in onda, ma non dal vivo. Saddam è arrivato in tribunale a bordo di un bus blindato scortato da quattro fuoristrada Humvee e accompagnato da un'ambulanza. Nel cortile è stato preso in consegna da due agenti di custodia iracheni che lo hanno accompagnato in aula. Ne ha dato notizia la Cnn, secondo cui i giudici hanno riconosciuto all'ex dittatore il diritto di porre domande anche durante l'udienza di oggi. L'esercito Usa, che ha detenuto Saddam e i suoi ex aiutanti come prigionieri di guerra, ha ceduto la loro custodia legale all'Iraq ieri, ma manterrà quella fisica. Saddam, accusato di aver ordinato di uccidere e torturare migliaia di persone durante i 35 anni di potere baatista, è stato catturato dalle forze americane a dicembre vicino alla sua città natale di Tikrit, dopo 8 mesi di fuga dalla sua caduta, il 9 aprile scorso. Saddam sarà accusato di crimini contro l'umanità per il massacro dei curdi nel 1988, per l'invasione del Kuwait nel 1990 e per la guerra Iran-Iraq del 1980-88, ha detto Salem Chalabi, un avvocato abilitatosi in America, che ha condotto il lavoro del tribunale speciale per incriminare l'ex presidente e gli altri leader baatisti. Il Kuwait ha chiesto che Saddam sia condannato a morte per i sette mesi di occupazione del Paese nel 1990-91.

RAID AEREO - Ancora scontri in Iraq. Forze americane hanno attaccato stanotte un sospetto nascondiglio di terroristi a Falluja, e nello scambio a fuoco sono rimasti uccisi sette iracheni, e altri 17 sono stati feriti, fra cui donne e bambini, come riferiscono gli ospedali della città. Falluja, 50 chilometri a ovest di Baghdad, è uno dei centri di maggiore resistenza contro le forze della coalizione.
    ATTENTATI - Prosegue comunque la violenza terroristica nel Paese mediorientale. Un alto funzionario del ministero delle Finanze iracheno, Ihsane Karim, è rimasto ferito mentre due suoi assistenti sono stati uccisi a Bagdad, dall'esplosione di una bomba piazzata sul bordo della strada. Un'altra bomba, fatta esplodere al passaggio di un convoglio militare statunitense, ha ucciso due passanti iracheni, e ne ha ferito gravemente un altro.
    TAGLIA - Intanto la lotta delle forze della coalizione contro il terrorismo islamico in Iraq prosegue anche con altri mezzi. Sale infatti a 25 milioni di dollari la taglia messa dagli Stati Uniti sulla testa di Abu Musab Al Zarqawi. Così la ricompensa per la cattura dell'uomo considerato il leader di Al Qaeda in Iraq, che era stata fissata finora a 10 milioni di dollari, arriva ad essere pari a quella che era stata offerta per Saddam Hussein, in effetti mai pagata dopo la cattura dell'ex rais iracheno il 13 dicembre scorso.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le frasi di Saddam in tribunale
    Le sue generalità: «Saddam Hussein, il presidente dell'Iraq»

Sul processo: «Questa è solo una messa in scena, è Bush il vero criminale».

Sulla possibilità di pagarsi un avvocato: «Come non potrei, con gli americani che dicono che ho tutti questi milioni di dollari nascosti in Svizzera»

Sull'accusa di aver invaso il Kuwait, rivolto al giudice: «Come può dire questo lei che è un iracheno. L'ho fatto per il popolo iracheno, come può difendere questi cani?».

Sul massacro dei curdi ad Halabja: «Ho sentito parlare di queste cose in televisione, in servizi in cui si diceva che erano avvenute durante la presidenza di Hussein

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima udienza contro l'ex dittatore: "Questo è un teatrino"
    Accuse agli Usa e ironia verso i giudici: "Sono il presidente"
    Saddam, 40 minuti alla sbarra
    "Il vero criminale è George Bush"
    Il raìs si è rifiutato di firmare i documenti dell'accusa
    L'aula creata in uno degli ex palazzi della famiglia

Saddam in tribunale:
    ha preso molti appunti

BAGDAD - "Il vero criminale è Bush, questa è solo una messa in scena": è durata 40 minuti la prima udienza contro Saddam Hussein. Che, in aula, ha avuto un atteggiamento provocatorio e sprezzante.

Vestito con abiti civili scuri, l'ex rais si è presentato come "il glorioso Saddam Hussein". Sempre con fare di sfida, ha contestato in più occasioni l'autorità del tribunale, chiedendo in modo provocatorio quale giurisdizione avesse, ha accusato Bush di essere "il vero criminale" e ha chiamato i kuwaitiani "cani".

Nonostante l'atteggiamento di sfida, il dittatore è apparso stanco e confuso: ha anche confutato due dei sette reati di cui è accusato. Ha difeso l'invasione del Kuwait del '90, definendola una semplice rivendicazione territoriale, e ha affermato di aver saputo del massacro di curdi di Halabja del 1988 "soltanto dai media". Alla lettura delle altre imputazioni non ha reagito, ma alla fine si è rifiutato di firmare. Già ieri l'ex rais era comparso davanti ai giudici. Dimagrito, pallido, con i capelli lunghi si era presentato come "il presidente iracheno" poi, forse per sfida, si era seduto davanti al giudice che era in piedi.

Saddam è arrivato questa mattina in tribunale. Un insieme di edifici a sud-ovest di Bagdad che un tempo erano stati una sua lussuosa residenza, costruita negli gli anni ottanta per celebrare la riconquista della penisola di Faw, e che ora sono una base militare americana. A bordo di un bus blindato, scortato da quattro fuoristrada e da un'ambulanza, è stato accompagnato in aula da due agenti di custodia. Indossava manette legate con una catena alla vita, che gli sono state levate all'interno dell'aula.
    PUBBLICITA'

All'interno del tribunale i segni dell'antico lusso: pavimenti di marmo, porte di legno massiccio, opere d'arte araba alle pareti e un tappeto di seta del valore stimato di 40 mila dollari a terra. Resti lussuosi di quando in quelle stanze l'ex rais ospitava i suoi amici o il figlio Uday organizzava i suoi festini. Oggi Saddam si è trovato a rimetterci piede come prigioniero, sconfitto e con le manette ai polsi.

Davanti a quel Tribunale speciale, insieme con l'ex rais, dovranno comparire undici suoi fedelissimi, consegnati anche loro ieri dagli americani agli iracheni, che ora ne detengono la "custodia legale" (non quella fisica). A Saddam sono contestati sette capi d'accusa, tra cui i crimini contro l'umanità e il genocidio curdo: l'ex presidente, 64 anni, rischia la pena di morte, che il governo di Bagdad sembra voler reintrodurre. Come lui, anche gli altri undici gerarchi del defunto regime. "Ci sono moltissime prove contro Saddam", ha detto il primo ministro Ayad Allawi, ma l'istruttoria sarà lunga e il processo si terrà solo "fra mesi".

Il Tribunale speciale prenderà in considerazione tutti i 35 anni di dominio del rais, dal 17 luglio 1968, quando con un colpo di stato il partito Baath salì al potere, al 1 maggio 2003, fine ufficiale della guerra e crollo del regime. "Una miniera d'oro di prove", secondo le organizzazioni umanitarie, che richiederanno mesi di lavoro per essere esaminate.

L'udienza del processo è stata ripresa dalle televisioni e ha già fatto il giro del mondo. Ma i funzionari iracheni e americani hanno fatto sapere che le riprese saranno accuratamente esaminate prima di essere rese pubbliche: i volti di quelli che parteciperanno alle udienze saranno resi irriconoscibili per evitare vendette da parte dei fedelissimi di Saddam. Gli iracheni potranno così rivedere il loro dittatore per la prima volta dal 14 dicembre: quel giorno, dopo la cattura, apparve stanco e smagrito. Ma a sorpresa un recente sondaggio radiofonico indica che il 45 per cento degli iracheni chiede per l'ex dittatore la pena capitale, ma ben il 44 lo vorrebbe libero.

(1 luglio 2004)

Der Wehrwolf

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

w saddam che teneva con la testa schiacciata il serpente islamico!!

Totila
    Ospite

Predefinito

"Bush è il vero criminale."
    Ha detto la verità. Nient'altro che la verità.