http://www.tempi.it/archivio/articolo.php3?art=6799
G.M. HYDROGEN3

G.M. HydroGen3 non è un modello di serie, è una Opel Zafira su cui i tecnici General Motors

G.M. HydroGen3 non è un modello di serie, è una Opel Zafira su cui i tecnici General Motors hanno installato un motore elettrico da 82 Hp alimentato da una pila a combustibile, la quale a sua volta impiega l’idrogeno per una conversione energetica fredda, senza combustione e di elevatissima efficienza. G.M. HydroGen3 ha completato, con pieno successo di tutte le tecnologie sviluppate dai tecnici General Motors, una maratona di 10mila km. Un serbatoio da 68 litri, pari a 4,6 kg di idrogeno liquido, ha assicurato la piena percorrenza di tutte tappe di 500 km, una autonomia impossibile alimentando un motore a pistoni con lo stesso quantitativo di idrogeno. L’immagazzinamento dell’idrogeno liquido a -253 °C è un problema pienamente risolto. Nella breve sosta a Torino, abbiamo guidato brevemente HydroGen3, che dispone di sprint molto brillante in partenza, ottima ripresa ed è capace di una velocità massima di 160 kmh. L’idrogeno e la pila a combustibile rappresentano la scelta obbligata per l’ulteriore progresso della nostra civiltà, nel più assoluto rispetto dell’ambiente. Per ottenere idrogeno a prezzi competitivi con quelli del petrolio si impone il ricorso all’energia nucleare: tutte le altre sono ipotesi senza fondamento scientifico o economico. La nostra civiltà deve affrancarsi dal ricatto dei signori del petrolio, degli arabi in particolare.


di De Prato Bruno