Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nel vocabolario AZ "prestito" significa che si restituisce alla fine?

Non mi risulta molto chiaro se nel vocabolario Alitalia, la parola "prestito" significa un qualcosa che alla fine si restituisce oppure no.

I soldi in cassa sono ancora meno di 2 mesi fa. Se gli "prestano" 400 milioni, esiste qualche ragione per pensare che fra 6 mesi AZ sia in grado di restituirli e con gli interessi???

Non mi risulta chiaro un'altra cosa.

Se AZ col nuovo piano pare andare tanto bene, perchè non si presenta ad un pool di banche commerciali normali per avere quel prestito (visto che tanto AZ è un'azienda di certo solvibile)? Perchè lo stato si offre di dare quei soldi?

Ve lo dico subito io: io lavoro al servizio crediti di una banca e se un'azienda con i conti come AZ mi chiedesse un qualsiasi tipo di affidamento, beh, col cavolo che glielo do.

Non capisco come l'UE possa permettere una forma così chiara di finanziamento pubblico.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Nel vocabolario AZ "prestito" significa che si restituisce alla fine?

In Origine postato da Oli
    Non mi risulta molto chiaro se nel vocabolario Alitalia, la parola "prestito" significa un qualcosa che alla fine si restituisce oppure no.

I soldi in cassa sono ancora meno di 2 mesi fa. Se gli "prestano" 400 milioni, esiste qualche ragione per pensare che fra 6 mesi AZ sia in grado di restituirli e con gli interessi???

Se AZ col nuovo piano pare andare tanto bene, perchè non si presenta ad un pool di banche commerciali normali per avere quel prestito (visto che tanto AZ è un'azienda di certo solvibile)? Perchè lo stato si offre di dare quei soldi?

Ve lo dico subito io: io lavoro al servizio crediti di una banca e se un'azienda con i conti come AZ mi chiedesse un qualsiasi tipo di affidamento, beh, col cavolo che glielo do.

Belle domande hai posto!
    Sì in realtà è proprio come dici tu: se AZ fosse stata ritenuta credibile dalle banche esse non avrebbero esitato a prestarglieli, ma poichè nessuno ora presterebbe una lira ad AZ ha dovuto intervenire il governo.
    Da quello che ho letto di preciso lo Stato fa da garante presso le banche(che a loro volta presteranno i soldi) per Alitalia, nel senso che se per caso (in realtà è molto facile) non sarà in grado di restituire i soldi, allora sarà lo Stato a sganciarli alle banche.
    Secondo me è come dici tu: un aiuto di Stato bello mascherato da prestito.

Ciao!
    Claudio

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Nel vocabolario AZ "prestito" significa che si restituisce alla fine?

In Origine postato da Wowwow
    Belle domande hai posto!
    Sì in realtà è proprio come dici tu: se AZ fosse stata ritenuta credibile dalle banche esse non avrebbero esitato a prestarglieli, ma poichè nessuno ora presterebbe una lira ad AZ ha dovuto intervenire il governo.
    Da quello che ho letto di preciso lo Stato fa da garante presso le banche(che a loro volta presteranno i soldi) per Alitalia, nel senso che se per caso (in realtà è molto facile) non sarà in grado di restituire i soldi, allora sarà lo Stato a sganciarli alle banche.
    Secondo me è come dici tu: un aiuto di Stato bello mascherato da prestito.

Ciao!
    Claudio
    La cosa triste è che non è per nulla mascherato. Non ci provano neppure.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel dramma davvero!

Spero che AZ restituisca quei soldi alle banche, altrimenti come al solito lo Stato darà la sua spintarella per farla stare a galla per l'ennesima volta!

Di chi sono i soldi dello Stato?

Domandone da Miolioniiiiiiiiiiii di Euro!

Nostri come al solito!

Se avverà così propongo agli iscritti del forum di non pagare le tasse!

Scherzo! tranquillo!

Però sono sicuro che sarà sempre la solita storia, credo che mio nonno la sapesse già dai tempi del dopo-guerra!

Ciao
    Happy Landing

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Incredibile che con la situazione di Alitalia drammatica, con costi che andrebbero tagliati di svariate centinaia di milioni di euro l'anno, i giornali abbiano sbandierato il ridicolo (in termini di euro risparmiati) accordo ponte piloti-azienda e quelli azienda-personale di terra.
    In tutto risparmieranno meno di 20 mln.
    Ok che è meglio di niente, ma per risanare alitalia ci vuole/vorrebbe ben altro...

LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scommetto che per questo molti mi odieranno, ma questi sono i motivi per cui tanto ammiro LH.
    E' mai possibile che nessuno voglia prendere una decisione seria? UE o non UE alla fine chi ci rimette siamo sempre noi (nel senso che lo Stato ci mette sempre i soldi) e AZ più passa il tempo più fa pena.

Saltando di palo in frasca, giusto stasera una collega rampa della Sea mi raccontava come un comandante AZ a causa di un crew-meal mancante abbia sbattuto lei e il tecnico giù dall'aereo e non contento abbia fatto attendere i pax a bordo x 1 h e mezza per lo stesso motivo. Vi pare possibile?

Credetemi, sono il primo a volere una nuova AZ gestita come si deve, competitiva e con un certo peso a livello internazionale... di cose buone a livello imprenditoriale ne sappiamo fare in Italia (vedi Ferrari) e sono proprio queste che impediscono l'identificazione con i soliti stereotipi sul nostro paese.
    Finchè però le cose andranno così Alitalia MERITA, ripeto MERITA di andare con il culo per terra. Mi dispiace solo per le persone come me che si limitano a fare il proprio lavoro (magari anche oltre le proprie competenze)

Scusate lo sfogo, ma questa cosa mi sta davvero sullo stomaco.
    Ciao, Ludwig_J

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Ludwig_J
    Credetemi, sono il primo a volere una nuova AZ gestita come si deve, competitiva e con un certo peso a livello internazionale... di cose buone a livello imprenditoriale ne sappiamo fare in Italia (vedi Ferrari) e sono proprio queste che impediscono l'identificazione con i soliti stereotipi sul nostro paese.

Beh, Ferrari e' l'opposto di AZ.
    Ferrari e' un marchio prestigioso, ha un'immagine incredibile.
    Anche quando la F1 andava come un camion (parole di A.Prost), la Ferrari era considerata un mito, un punto di arrivo per qualsiasi pilota e LA macchina sportiva da strada.
    Ora che vincerebbe anche con 3 ruote (chissa' se vincera' pure Barrichello, magari per sbaglio...) non ne parliamo.

Alitalia invece anche quando offre un ottimo servizio e' vista molto molto male. Dovrebbero investire per migliorare l'immagine.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

DIrei che significa che quando scade verrà prorogato.... e poi riprorogato.... e poi riprorogato.... con la soluzione finale all'italiana, ovverosia che tutti se ne dimenticano e volemose 'bbene come prima.
    I-FAVA

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sarrebal
    Beh, Ferrari e' l'opposto di AZ.
    Ferrari e' un marchio prestigioso, ha un'immagine incredibile.
    Anche quando la F1 andava come un camion (parole di A.Prost), la Ferrari era considerata un mito, un punto di arrivo per qualsiasi pilota e LA macchina sportiva da strada.
    Ora che vincerebbe anche con 3 ruote (chissa' se vincera' pure Barrichello, magari per sbaglio...) non ne parliamo.

Alitalia invece anche quando offre un ottimo servizio e' vista molto molto male. Dovrebbero investire per migliorare l'immagine.
    Come primo miglioramento d'immagine vieterei quell'odioso. "DIGAAAAA"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

DIGA... una pronuncia che è tutta un programma, soprattutto se pensiamo a cosa serve una DIGA...
    I-FAVA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima