Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Elezioni in Germania

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Elezioni in Germania

    Comunque,a proposito di buone notizie(buone non certo per i sinistrati de noantri),eccone una decisamente più importante.In primis per il ritorno dei liberali al governo.

    Affluenza bassa: 72% rispetto al 77,6% del 2005.

    Elezioni,trionfa la Merkel, crollo storico della Spd.

    La Cancelliera può formare una nuova maggioranza con i liberali di Westerwelle. Steinmeier: giorno amaro


    BERLINO - «Sono felice. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di ottenere una maggioranza stabile in grado di formare un governo con i liberali». Viso raggiante, Angela Merkel celebra così la morte della Grande Coalizione. È lei la trionfatrice delle elezioni tedesche. La Cancelliera, che guiderà anche il prossimo esecutivo, ha spiegato alla tv di aver «già parlato» con Guido Westerwelle, leader dei liberaldemocratici. L’Unione Cdu/Csu formerà con la Fdp il prossimo governo di coalizione. L'esito del voto legislativo di domenica attribuisce ai due partiti di centro destra una maggioranza di 323 seggi. La Fdp ha ottenuto secondo le prime proiezioni il 14,7% dei voti, quasi il 5% in più rispetto al 2005.

    FRANA LA SPD - Sul fronte opposto, il candidato socialdemocratico alla cancelleria, Frank-Walter Steinmeier, ha riconosciuto la sconfitta. La coalizione di Angela Merkel «ha una maggioranza in Parlamento e riuscirà a formare un governo», ha dichiarato il ministro degli Esteri ai sostenitori delusi dai dati che profilano il peggior risultato del dopoguerra per la Spd (23,3% contro il 34,2% del 2005). Steinmeier ha parlato di risultato «amaro» e ha preannunciato «un'opposizione dura» in Parlamento. «È un giorno amaro e una sconfitta amara, non c'è un modo per addolcire questo dato», ha affermato. Guadagnano invece terreno sinistra (Die Linke) e Verdi. In particolare, la Linke di Oskar Lafontaine è salita al 12,9% rispetto all'8,7% delle elezioni precedenti e i Verdi hanno messo a segno il 10,2%, in linea con le previsioni della vigilia e in aumento rispetto all'8,1% del 2005.

    AFFLUENZA AI MINIMI - Da segnalare il dato dell'affluenza alle urne che ha toccato il minimo storico: il 72,5%. Nel 2005 era stata del 77,7%, già allora un record negativo. Nel 2002 fu del 79,1%.
    Ultima modifica di lincoln; 27-09-09 alle 21:01

  2. #2
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    ormai usi anche l'espressione sinistrati come il più babana dei bananas.
    Evidentenmente per te anche i socialdemocratici tedeschi sono, nonostante la disponibilità ad un governo di coalizione, dei COOMUNISTIIIII: :gluglu::gluglu::gluglu::gluglu:
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Meglio banana che suddito dei comunisti.
    Quanto ai socialdemocratici tedeschi,magari la nostra sinistra fosse come loro!
    Ma già,la matrice della sinistra tedesca come quella di tutti gli altri Paesi occidentali, affonda le sue radici nel socialismo democratico,la matrice largamente maggioritaria di quella nostra invece, deriva e proviene dal PCI e cioè dai comunisti(per quanto peculiari,diversi e migliori fossero da tutti gli altri comunismi).
    La differenza enorme che c'è tra le due cose, è stata come tutti sanno alla base dell'anomalia italiana in Europa, quella anomalia cioè che ha impedito per decenni nel nostro Paese quella alternanza al governo che era invece consuetudine negli altri.E' una differenza completamente venuta meno?Purtroppo no,se ne scorgono ancora oggi le tracce anche nel PD e fino a quando questo partito sarà diretto ed egemonizzato da quei dirigenti che provengono dal PCI sarà difficile che queste tracce e certi retaggi- che noi in questi anni e ancora oggi abbiamo visto troppe volte riflesse in tante scelte politiche di quel partito in primis sulla politica estera-vengano meno.
    Peraltro, queste cose le dice e/o le lascia intendere nel suo ultimo libro perfino uno come come Rutelli che nel PD(spero non per molto ancora) ci sta a pieno titolo.
    Tornando alla Germania,è superfluo dire che la tradizione e la sensibilità politica dei repubblicani è distinta e ben diversa da quella socialista e di certo trova maggiori affinità non solo come è ovvio con la proposta politica dei liberali, ma anche con quella interpretata dalla Merkel.
    Questo senza nulla togliere al ruolo esercitato dalla SPD in particolare quella del secondo Schroeder.
    Tranquillo Edera,non vedo l'SPD come una forza comunista.Io,gli eredi e gli orfani del comunismo li so distinguere e non li vedo nell'SPD ma in Italia,compresi quelli che si nascondono dietro una maschera,non so se mi spiego... :sofico:
    Ultima modifica di lincoln; 29-09-09 alle 16:23

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Apr 2009
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    695
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    La vittoria di un partito come i Liberali tedeschi(storicamente amico del PRI e per anni suo importante finanziatore..) non può che rendermi felice. Dimostra anche che l'autonomia e la coerenza spesso in politica pagano e sono un buon esempio per tutti i liberaldemocratici e repubblicani italiani..chissà che non sia l'inizio per una stagione un po' meno avara di soddisfazioni anche per noi in Italia...
    Repubblicano

  5. #5
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    visto che non abbiamo la Merkel iliberalrepubblicani devono accontentarsi di allearsi con Carfagna e Gelmini
    In cosa poi un partito conservatore come quelo delle Merkel ci sia più vicino che non i socialdemocratici lo sa solo Lincoln; ma già, rispetto al governo Berlusconi la Merkel è una pericolosa sovversiva. pOi, come si sa , la Merkel non cerca nemmeno coincidenze aeroportuali per inchinarsi al santo padre ( strano anche il pranzo di Napoli com la fanciulla tanto nominata avenne per una improvvisa disponibilità di tempo all'uscita dall'aeroporto, questa volta si è dovuto accontentare del papa),. Nè, del resto, la Merkel non si sarebbe mai sognata di preannunciare un viaggio da padre pio, perfida giacobina.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    visto che non abbiamo la Merkel iliberalrepubblicani devono accontentarsi di allearsi con Carfagna e Gelmini
    In cosa poi un partito conservatore come quelo delle Merkel ci sia più vicino che non i socialdemocratici lo sa solo Lincoln; ma già, rispetto al governo Berlusconi la Merkel è una pericolosa sovversiva. pOi, come si sa , la Merkel non cerca nemmeno coincidenze aeroportuali per inchinarsi al santo padre ( strano anche il pranzo di Napoli com la fanciulla tanto nominata avenne per una improvvisa disponibilità di tempo all'uscita dall'aeroporto, questa volta si è dovuto accontentare del papa),. Nè, del resto, la Merkel non si sarebbe mai sognata di preannunciare un viaggio da padre pio, perfida giacobina.
    Che in Italia non ci sia una Merkel e che ci si debba "accontentare"di un Berlusconi per non parlare di qualcun'altro/a è vero, ma quanto all'accontentarsi dalla parte opposta la musica è più o meno la stessa.Questo è quel che passa il convento della famosa "Seconda Repubblica"tanto strombazzata al suo apparire, con il suo prodigioso bipolarismo.Io mi sarei tenuto la "prima prima" ancora di vederla all'opera "la seconda",figurati ora...
    Ho detto che la Merkel ci è più affine. A noi però,non a te.Tu sei di un altra parrocchia politica ed in quella parrocchia dove tu stai,che è quella del PCI-PDS-DS-PD è ovvio sentire più vicini- o meno lontani per dirla più esattamente- i socialdemocratici.Il problema anzi,è che i compagni reduci del PCI che poi sono gioco forza quelli che hanno il mano il pallino nel PD, non li sentono abbastanza vicini i socialisti europei per le ragioni storiche che accennavo nel mio precedente post.
    L'elettorato che sostiene la CDU e i liberali in Germania,è per tantissimi versi affine a quello che in Italia sostiene ora la maggioranza,che ha sostenuto il Pentapartito e un pò tutti i governi della cosiddetta Prima Repubblica.La Merkel ed il suo partito poi sono nel PPE esattamente come Berlusconi e il PDL.Di sicuro la CDU ha una sensibilità politica molto più vicina o molto meno differente dalle forze politiche e sociali che in Italia sotengono il governo,di quanta ne possa avere con un partito egemonizzato dagli orfani del PCI, per non parlare di uno come Di Pietro o del resto della nostra disgraziata sinistra.Il resto sono chiacchiere da parrucchiere di una certa sinistra che incapace di parlare in modo credibile di politica e di presentare una proposta alternativa, si riduce miseramente a riciclare in stile novella2000, le vere o presunte vicissitudini del premier con questa o quella ballerina o mignotta pur di farsi sentire.
    Roba da disperati.Quali del resto sono.
    Ultima modifica di lincoln; 29-09-09 alle 21:57

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IX Febbraio Visualizza Messaggio
    La vittoria di un partito come i Liberali tedeschi(storicamente amico del PRI e per anni suo importante finanziatore..) non può che rendermi felice. Dimostra anche che l'autonomia e la coerenza spesso in politica pagano e sono un buon esempio per tutti i liberaldemocratici e repubblicani italiani..chissà che non sia l'inizio per una stagione un po' meno avara di soddisfazioni anche per noi in Italia...
    DICHIARAZIONE DELL'On. GIORGIO LA MALFA

    ,29/9/2009 - L’onorevole Giorgio La Malfa ha rilasciato la seguente dichiarazione:

    “Il grande successo del partito liberale nelle elezioni tedesche, dove ha sfiorato il 15 per cento dei voti, è stato dovuto in larga parte, come testimoniano le corrispondenze da Berlino, al loro impegno per un rilancio della crescita economica fondato su una forte riduzione della pressione fiscale e su un coraggioso processo di liberalizzazione dell’economia. E’ il programma che il Centrodestra aveva delineato nei manifesti elettorali e che gli aveva assicurato vasti consensi nel mondo delle imprese, delle professioni e in genere dei ceti produttivi. Ma questo programma - ha detto La Malfa - è stato abbandonato totalmente in questi anni, come ha osservato tra gli altri il senatore Marcello Pera, sostituito da una difesa dello status quo sostenuto da un allargamento delle tutele sociali. Non è un caso che il Governo, non potendo affermare che l’Italia cresce e crea nuovi posti di lavoro, si limita a promettere un sussidio a chi perde il lavoro: una prospettiva che più rinunciataria non si può. Ecco perchè si pone il problema di dare voce alla parte più produttiva del Paese e di mettere al centro dell’agenda politica l’obiettivo della ripresa della crescita dell’economia italiana”.

  8. #8
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da lincoln Visualizza Messaggio
    Che in Italia non ci sia una Merkel e che ci si debba "accontentare"di un Berlusconi per non parlare di qualcun'altro/a è vero, ma quanto all'accontentarsi dalla parte opposta la musica è più o meno la stessa.Questo è quel che passa il convento della famosa "Seconda Repubblica"tanto strombazzata al suo apparire, con il suo prodigioso bipolarismo.Io mi sarei tenuto la "prima prima" ancora di vederla all'opera "la seconda",figurati ora...
    Ho detto che la Merkel ci è più affine. A noi però,non a te.Tu sei di un altra parrocchia politica ed in quella parrocchia dove tu stai,che è quella del PCI-PDS-DS-PD è ovvio sentire più vicini- o meno lontani per dirla più esattamente- i socialdemocratici.Il problema anzi,è che i compagni reduci del PCI che poi sono gioco forza quelli che hanno il mano il pallino nel PD, non li sentono abbastanza vicini i socialisti europei per le ragioni storiche che accennavo nel mio precedente post.
    L'elettorato che sostiene la CDU e i liberali in Germania,è per tantissimi versi affine a quello che in Italia sostiene ora la maggioranza,che ha sostenuto il Pentapartito e un pò tutti i governi della cosiddetta Prima Repubblica.La Merkel ed il suo partito poi sono nel PPE esattamente come Berlusconi e il PDL.Di sicuro la CDU ha una sensibilità politica molto più vicina o molto meno differente dalle forze politiche e sociali che in Italia sotengono il governo,di quanta ne possa avere con un partito egemonizzato dagli orfani del PCI, per non parlare di uno come Di Pietro o del resto della nostra disgraziata sinistra.Il resto sono chiacchiere da parrucchiere di una certa sinistra che incapace di parlare in modo credibile di politica e di presentare una proposta alternativa, si riduce miseramente a riciclare in stile novella2000, le vere o presunte vicissitudini del premier con questa o quella ballerina o mignotta pur di farsi sentire.
    Roba da disperati.Quali del resto sono.
    dimentichi che in Italia i repubblicani hanno contribuito a buttare i liberali fuori dal governo ( ah già tu eri nel PCI certe cose non le puoi ricordare).
    Di quale pentapartito stai parlando . Concordo sugli elogi alla prima repubblica nella quale io ero in un partito repubblicano che si considerava l'altro polo della sinistra e tu eri nel PCI.
    Se per te è solo questione di gossip che un capo di governo rincorra il pontefice pur di far vedere alle casalnghe catto-televizzate che sono buoni amici , beh evidentemente per te la politica deve essere cosa da apparato centrale. E sempre che ci ricado , ma come dicevo con te la lingua batte sempre dove Clito..ride.
    Ultima modifica di edera rossa; 29-09-09 alle 22:17
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Il PRI è stato al governo con il PLI nella cosiddetta Prima Repubblica,i due partiti sono stati spesso politicamente vicini(come era politicamente naturale che fosse per ragioni talmente ovvie che è perfino superfluo spiegare) al punto che in più di un occasione hanno presentato liste elettorali comuni con i due simboli ben appaiati,hanno via via sostenuto per decenni(insieme o singolarmente) tutti i governi (peraltro politicamente simili) che si sono succeduti in Italia(con i comunisti all'opposizione) e si sono sempre-e dico sempre-contrapposti al PCI collocandosi sempre-e dico sempre-nello schieramento avverso a loro.
    Questi sono i fatti,così come la storia ce li riporta,il resto sono chiacchiere...
    Tu dov'eri non lo so,forse sulla Luna visto quello che dici,nel PRI mi pare che-per tua stessa ammissione- tu abbia fatto un apparizione piuttosto fugace,poi hai trovato la tua vera collocazione(questa sì tutt'altro che fugace)che continua ancora oggi e che è riassumibile nel percorso PCI-PDS-DS-PD.Tu il tuo polo lo hai trovato da un pezzo,da quando risiedeva ancora a Botteghe Oscure...
    Poi,può anche darsi che quando eri nel PRI tu sostenevi l'altra sinistra,solo che probabilmente era quella del PCI...repapelle:
    Infatti è poi quella che sei andato a sostenere.:sofico:
    Ah,mi fa piacere che tu abbia un giudizio simile al mio sulla cosiddetta Prima Repubblica ma l'avevo già notato così come avevo letto di una tua preferenza per il sistema elettorale proporzionale preferenza che è anche la mia.
    Come vedi perfino noi due abbiamo qualcosa da condividere...
    Ultima modifica di lincoln; 30-09-09 alle 14:47

  10. #10
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Elezioni in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da lincoln Visualizza Messaggio
    Il PRI è stato al governo con il PLI nella cosiddetta Prima Repubblica,i due partiti sono stati spesso politicamente vicini(come era politicamente naturale che fosse per ragioni talmente ovvie che è perfino superfluo spiegare) al punto che in più di un occasione hanno presentato liste elettorali comuni con i due simboli ben appaiati,hanno via via sostenuto per decenni(insieme o singolarmente) tutti i governi (peraltro politicamente simili) che si sono succeduti in Italia(con i comunisti all'opposizione) e si sono sempre-e dico sempre-contrapposti al PCI collocandosi sempre-e dico sempre-nello schieramento avverso a loro.
    ...
    ho impressione che la tua ricostruzione storica sia piuttosto di fantasia. I liberali non rimasero decenni al governo. Essi abbandonarono la maggioranza sperando di bloccare l'aperura ai socialisti voluta de socialdemocratici e repubblicani ( oltre che da buona parte della DC) e non vi fecero più ritorno finchè durò la prima repubblica. Non mi risulta di appaiamenti repubblicani - liberali alle elezioni politiche durante la prima repubblica. Tieni conto che nel PLI vi era,oltre a tutto, anche una discreta componente filomonarchica. I liberali si opposero con tenacia alle riforme dei primi governi di centro sinistra condivise dai repubblicani. Essi erano inoltre ( nonostante la lezione einaudiana) antiregionalisti, scambiavano la programmazione voluta da Ugo La Malfa per una pianificazione sovietica, guardarono alla scuola media dell'obbligo voluta anche dal PRI come al giacobinismo in cattedra. Mi sa tanto che li senti così vicini perchè ti assomigliavano.
    Ultima modifica di edera rossa; 30-09-09 alle 16:25
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni in Germania
    Di ConteMax nel forum Politica Europea
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-09-13, 10:55
  2. Elezioni in Germania
    Di Colombo da Priverno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 21:36
  3. Elezioni in Germania
    Di Colombo da Priverno nel forum Politica Estera
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 22:40
  4. Elezioni in Germania
    Di FIGHTER nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-09-05, 22:08
  5. Elezioni in Germania
    Di Colombo da Priverno nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito