Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,970
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Fascicolo 9520; c'è un'attinenza...

    ...tra TANTO furore e questa notizia?

    I figli di Berlusconi indagati per i diritti Mediaset

    MILANO - Secondo l'agenzia di stampa Adnkronos, i figli di Silvio Berlusconi, Piersilvio e Marina, risultano indagati nell'ambito dell'inchiesta avviata alla Procura di Milano sulla compravendita dei diritti cinematografici di Mediaset.
    (7 luglio 2004)
    (su Repubblica)

    Riferimento:

    La Procura generale di Milano dice no all’avocazione. Domani riprende il processo Sme, senza l’imputato Silvio Berlusconi graziato dal Lodo Schifani
    Schiaffo a Previti, il fascicolo 9520 resta ai pm
    Susanna Ripamonti

    MILANO Domani ricomincia il processo Sme, senza l’imputato Silvio Berlusconi, graziato dal Lodo Schifani, ma con tutti gli altri: Cesare Previti e Attilio Pacifico, l’ex giudice Filippo Verde, Renato Squillante e famiglia. In teoria, ma è un’ipotesi del tutto remota, il processo potrebbe concludersi in quattro udienze, dato che ormai mancano solo le arringhe dei difensori di Previti e quelle dei legali di Squillante e figli. In altri termini, sabato 11 ottobre il collegio della prima sezione prenale, presieduto dalla dottoressa Luisa Ponti, potrebbe ritirarsi in camera di consiglio ed emettere la sentenza.
    Questo però non avverrà, perchè la difesa Previti ha già annunciato che farà fuochi e fulmini per bloccare nuovamente il processo che, lo ricordiamo, riparte ora, dopo tre mesi di sospensione dovuta al fatto che gli imputati hanno beneficiato della legge sul patteggiamento allargato, che consente una lunga pausa di riflessione per decidere se accedere o meno a questa scorciatoia processuale.
    Ieri la difesa Previti ha dovuto incassare una risposta assolutamente scontata da parte della procura generale di Milano, che ha respinto la loro istanza di avocazione dell’inchiesta che ruota attorno al famoso fascicolo 9520, ovvero il fascicolo originario dal quale sono scaturiti tutti i processi che hanno coinvolto Previti, Berlusconi e soci, con l’accusa di corruzione giudiziaria. Ciò che
    resta di questa inchiesta e non è ancora approdato a una richiesta di rinvio a giudizio o di archiviazione, sono indagini contro ignoti. Proprio per questo la procura si rifiuta di rendere pubblico il fascicolo e la procura generale, per la seconda volta, ha chiarito agli avvocati che la richiesta di avocazione è inammissibile.
    Queste indagini non riguardano il loro assistito, loro non sono parte in questa inchiesta e dunque non hanno titolo per chiedere che la procura generale lo sottragga ai pm Boccassini e Colombo. Ma anche nel merito il pg Mario Blandini ha chiarito che «il potere di avocazione è un istituto di carattere eccezionale » e non ci sono gli estremi per farvi ricorso.
    I difensori di Previti naturalmente conoscono la norma, ma il tormentone sul 9520 è diventato ormai oggetto di un braccio di ferro tra accusa e difesa, in cui tutto verte su questioni di principio (o di metodo) e non di merito. Con ogni probabilità in questo fascicolo non c’è niente di talmente misterioso da richiedere una secretazione, ma per principio la procura non può accettare che un ministro (che ha mandato pure i suoi ispettori perchè se ne impossessassero) o degli imputati mettano le mani su atti vincolati dal segreto istruttorio. Idem le difese: sanno benissimo che lì dentro non c’è nulla che possa alleggerire la posizione processuale dei loro assistiti, ma tutto va bene per sollevare polvere.
    Questa faccenda è stata il pretesto per denunciare a Brescia i due pm Boccassini e Colombo, probabilmente verrà utilizzata per presentare una nuova istanza di rimessione ed è l’arma principale con cui i legali di Previti stanno cercando di bloccare di nuovo il processo Sme, e di bloccarlo a lungo. L’obiettivo è quello di arrivare alla fatidica data dell’8 gennaio, quando il giudice a latere
    Guido Brambilla dovrà lasciare la prima sezione penale, in modo irrevocabile.
    A quel punto il collegio verrà riformato, ma il processo Sme dovrà ripartire da zero. Dunque, la prescrizione è assicurata.
    Naturalmente non è un obiettivo facilmente raggiungibile anche perchè la dottoressa Ponti ha fissato tre udienze a settimana: lunedì, venerdì e sabato, quando non c’è dibattito alla Camera e Previti non può far valere legittimi impedimenti.
    Ma la partita è aperta e non si possono fare previsioni. Già domani potrebbe esserci una falsa partenza: se a Montecitorio proseguono le votazioni sulla legge Gasparri, sicuramente farà slittare l’udienza.
    Altra mossa annunciata: appena inizierà il processo la difesa Previti chiederà l’astensione dei pm Boccassini e Colombo, perchè sono indagati a Brescia. I pmrisponderanno picche, ma intanto si perderà un po’ di tempo. Tra l’altro l’inchiesta bresciana a loro carico potrebbe essere giàchiusa da un pezzo se non fosse che sempre loro, i difensori di Previti, hanno metaforicamente infilato un piede nella porta, per impedire la chiusura. Il piede sono le indagini difensive che stanno facendo: acquisizione di prove, richiesta di escussione di testi o addirittura di incidenti probatori. E finchè pendono queste richieste, Brescia non può chiudere e i due pm restano sotto scacco.
    Ci sono poi le incognite che riguardano lo stralcio del processo Sme in cui è imputato solo Silvio Berlusconi. Il processo è stato sospeso sine die, grazie al lodo Schifani, ma subito dopo l’entrata in vigore della legge i pmBoccassini e Colombo e l’avvocato di parte civile Giuliano Pisapia presentarono due distinte eccezioni di incostituzionalità. La Corte costituzionale non ha ancora stabilito quando avvierà la discussione su questa materia, ma potrebbe decidere entro la fine di quest’anno.
    Se così fosse, dato che anche qui mancano solo requisitoria e arringhe dei difensori, basterebbero due o tre udienze per concludere e consentire alla Corte di andare in camera di consiglio per la sentenza, prima del termine ultimo dell’8 gennaio.
    Parliamo naturalmente di ipotesi sul filo del rasoio, ma che non si possono escludere.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Una domanda... chi è la persona che ha denunciato Piersilvio e Marina Berlusconi visto che sono indagati.

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,970
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Manuel
    Una domanda... chi è la persona che ha denunciato Piersilvio e Marina Berlusconi visto che sono idagati.
    E che ne so, io.

    Se è come ho ipotizzato; le indagini originano dalle malefatte del genitore e dei suoi complici.
    E' lui che, per scendere in campo, ha delegato alle "piume delle sue piume" le responsabilità delle aziende.

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,970
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    I figli di Berlusconi indagati nell'inchiesta sui diritti Mediaset
    Piersilvio e Marina occupano posti di primo piano nell'azienda
    Ricettazione e riciclaggio le ipotesi di reato contestate


    MILANO - I figli maggiori di Silvio Berlusconi, Piersilvio e Marina, risultano indagati nell'ambito dell'inchiesta avviata dalla Procura di Milano sulla compravendita dei diritti cinematografici di Mediaset.
    Le accuse ipotizzate sono ricettazione e riciclaggio e i figli del premier sono stati iscritti nel registro degli indagati oltre due mesi fa.

    Proprio in questi giorni nell'ambito della stessa inchiesta il gip Maurizio Grigo sta valutando la concessione della proroga delle indagini, chiesta dalla Procura della Repubblica, per Silvio Berlusconi, che pure risulta indagato.

    Nell'inchiesta, che riguarda presunti indebiti benefici ottenuti attraverso la legge Tremonti nella compravendita di diritti cinematografici, è indagato con l'accusa di falso in bilancio Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, e per frode fiscale sono indagati Giorgio Vanoni, ex responsabile del settore società estere della Fininvest, Candia Camaggi, ex responsabile di Fininvest service Sa di Massagno (Svizzera), e Paolo del Bue, presidente di Armer Bank.

    Niccolò Ghedini, difensore di Silvio Berlusconi tanto nei processi sulle cosidette 'toghe sporche' quanto nell'inchiesta Mediaset, commenta la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati di Piersilvio e Marina Berlusconi con un secco: "Incredibile!". Secondo il legale si tratta di un'indagine "strumentale".

    "Non ho notizie ufficiali sul punto - dichiara Ghedini - ma dopo aver svolto numerose indagini difensive, dopo aver sentito e verbalizzato decine di testi, e dopo aver svolto consulenze tecniche posso arrivare a tre conclusioni. Primo: che le operazioni sulle quali si sta indagando sono state assolutamente lecite. Secondo: che Silvio Berlusconi è completamente estraneo ai fatti che gli vengono contestati. Terzo: che i figli del presidente del Consiglio, all'epoca dei fatti, erano due ventenni che frequentavano l'università e sono quindi del tutto estranei a queste vicende".

    Detto questo l'avvocato commenta: "Trovo incredibile che una notizia così esca in un momento di tensione politica, quasi a voler accentuare le tensioni. Per questo ritengo che sia una notizia strumentale".


    (7 luglio 2004)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è un'attinenza...

    Ogni volta che a Berlusconi arriva un avviso di garanzia, giura sempre sui suoi figli di non aver fatto nulla...

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,970
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pcosta
    C'è un'attinenza...

    Ogni volta che a Berlusconi arriva un avviso di garanzia, giura sempre sui suoi figli di non aver fatto nulla...
    Ghedini dixit:
    "Terzo: che i figli del presidente del Consiglio, all'epoca dei fatti, erano due ventenni che frequentavano l'università e sono quindi del tutto estranei a queste vicende".

    La prima Tremonti è del '94.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    GIURO SU MIO PADRE CHE SONO INNOCENTE...

  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    visto che col pesce grosso non c'è nulla da fare coinvolgono i figli... Attenzione però perchè Berlusconi ha sempre in mano l'asso da giocare in campagna elettorale della persecuzione politica della magistratura che ha pienamente funzionato in diverse occasioni e se gli toccano senza prove ed ingiustamente i figli....

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Manuel
    visto che col pesce grosso non c'è nulla da fare coinvolgono i figli... Attenzione però perchè Berlusconi ha sempre in mano l'asso da giocare in campagna elettorale della persecuzione politica della magistratura che ha pienamente funzionato in diverse occasioni e se gli toccano senza prove ed ingiustamente i figli....
    Potrebbe essere vero il detto: tale il padre, tale il figlio"...

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,970
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Manuel
    visto che col pesce grosso non c'è nulla da fare coinvolgono i figli... Attenzione però perchè Berlusconi ha sempre in mano l'asso da giocare in campagna elettorale della persecuzione politica della magistratura che ha pienamente funzionato in diverse occasioni e se gli toccano senza prove ed ingiustamente i figli....
    Paradigmatico; in versione bananas, ovviamente.

    La Giustizia ha i suoi tempi e le sue regole; che si chiamano, nel caso, termini d'indagine e di comunicazione degli avvisi di garanzia.
    Regolati, appunto, dalla Legge.

    Io ho solo preso atto della notizia; non ho dato sentenze.
    Il senso del 3ad è un altro.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Secondo voi ha attinenza con la DR ?
    Di Miles nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-13, 22:03
  2. Fascicolo sul Chiapas
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 19:39
  3. Attinenza rispetto alla Lega.
    Di No-social nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 08:02
  4. Fascicolo 9520; Previti ci riprova...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 18:52
  5. "Fascicolo 9520"
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 19:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito