29/10/2009 - PROCREAZIONE "IN LABORATORIO" - LA SVOLTA
Sperma e ovuli dalle cellule staminali
Così nascerà il bambino senza genitori
I risultati di una ricerca statunitense: «Rivoluzione nella lotta all'infertilità»
ROMA
La procreazione senza bisogno di maschio e femmina. Da una ricerca americana arriva una possibile svolta nella lotta all’infertilità che potrebbe permettere «entro cinque anni» di produrre in laboratorio ovuli e spermatozoi.
Un gruppo di studiosi della scuola di medicina della Stanford University è riuscito a obbligare alcune cellule staminali embrionali, derivate da embrioni in sovrannumero ottenuti con la fecondazione assistita, a mutare in cellule germinali umane, cioè i precursori di ovuli e spermatozoi. Dallo studio californiano, pubblicato su Nature, è emerso che le cellule ottenute dai ricercatori funzionano abbastanza bene per generare cellule spermatiche.
«Finora - ha spiegato Reijo Pera - avevamo studiato solo i topi per comprendere i passaggi necessari alla differenziazione delle cellule germinali umane. Ma non è lo stesso. Questa è la prima prova che si possono creare in laboratorio cellule germinali umane funzionanti». Il risultato potrebbe essere quello di permettere a persone sterili di avere figli propri, con implicazioni morali visto che non sarebbe più indispensabile un papà (o una mamma) per la procreazione. Nella ricerca durate cinque anni e guidata dalla professoressa Reijo Pera, le staminali embrionali umane sono state trattate con proteine note per stimolare la formazione germinale e hanno poi isolato quelle che iniziavano a esprimere i geni specifici germinali, pari al 5% del totale, identificandole perchè producevano anche una proteina di segnalazione verde fluorescente.
Poi gli esperti hanno iniziato ad "accendere" e "spegnere" vari geni nel mirino, per capire che ruolo avessero nella formazione delle cellule riproduttive. In questo modo ne hanno individuato tre: DAZL, che agisce precocemente, DAZ1 e BOULE, che regolano le fasi più avanzate dello sviluppo.
Sperma e ovuli dalle cellule staminali Così nascerà il bambino senza genitori - LASTAMPA.it






