Ho apprezzato, di questo Presidente, la determinazione con la quale ha difeso la centralità ed i poteri del Parlamento, oltre all’autonomia dei singoli parlamentari, che rappresentano la Nazione ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato (art.67 Cost.).
Ma anche se non avesse così avvedutamente operato, io gli sarei grato ugualmente per la decisione con la quale ha impedito che Cesare Previti (purtroppo ancora “onorevole”) di ricoprire l’incarico di Ministro della Giustizia.
Ha evitato così una beffa al popolo italiano. Ha impedito ad un soggetto che durante la sua vita, ha fatto strame di leggi, regolamenti e procedure, di occupare la poltrona di quel dicastero dalla quale si governa e si disciplina l’emanazione della giustizia nel nostro Paese.
In sostanza ha tutelato le nostre istituzioni dal dileggio e dalla derisione.
Erasmo




Rispondi Citando
