Risultati da 1 a 2 di 2
    AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Ferdinando Menconi - Anni di Porfido

Fonte: La mia Terra

::Un romanzo border-line. Border-line come la gioventù dei suoi protagonisti e come le idee che affascinarono tanti ragazzi negli anni settanta. Border-live come la provocazione intellettuale che attraversa il racconto e misura le biografie che si intrecciano. Ma che mai fuoriesce dai confini della memoria e della ragione, interpellando senza arroganza chi non ama accoccolarsi nella propria immagine del mondo e della storia.
    di Nando Dalla Chiesa

:: Il romanzo di Menconi colma una lacuna culturale. E la colma senza retorica, senza forzature politiche, senza reticenze o pudori, semmai con il sentimento rabbioso di chi reclama un risarcimento culturale per un’ingiustizia storica, l’ingiustizia commessa da coloro che hanno preteso di escludere un intero mondo giovanile della memoria complessa di una generazione.
    di Aldo Di Lello

:: Romanzo generazionale, e in qualche modo di formazione. Ani di porfido è la storia di una generazione sbandata, entrata al liceo troppo tardi per sognare la fantasia al potere, troppo presto per farsi trasportare senza rimorsi dalla bonaccia del riflusso.
    di Enrico Nistri
    Ferdinando Menconi è nato a Carrara il 29 ottobre 1963. Ha studiato e lavorato a Roma, dove ha svolto attività di consulente giuridico esperto in questioni internazionali per un’importante associazione imprenditoriale, prima di trasferirsi a Savona, dove è operatore meteorologico per l’assistenza della navigazione da diporto. Appassionato motociclista, è anche istruttore di vela della Federazione Francese ed insegna alla famosa scuola di vela dei Glénans sia in Francia che in Irlanda. Nel 1992 ha partecipato alla regata Québec-S.Malo nell’equipaggio di Cino Ricci. E’ stato uno dei tre fondatori del circolo “Riva Destra”, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile culturale. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati da “La Gazzetta di Parma”, “Yachr Digest” e da “Zelig”, dove sono apparse anche alcune sue poesie illustrate da Massimo Rotundo. Altri racconti e poesie sono stati pubblicati nelle antologie di alcuni premi letterari, in particolare del Premio Lerici dove è giunto 4° nel 1996 e finalista nel 1997. Nel 1998 è giunto secondo al premio Margherite Yourcenar per la sezione poesie. Altre sue liriche sono sparse nel WEB, tradotte anche in inglese e russo.

Finito di stampare nel mese di giugno 2003

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno di voi lo ha letto ? Io ho iniziato a leggerlo stanotte e l'ho divorato visto che ho letto un centinaio di pagine in circa 3 ore, credo che per stasera l'avrò gia finito.
    Tra le altre cose ho parlato a Settembre scorso con Ferdinando nell'ambito di una Festa Tricolore e devo dire che è una persona molto preparata e piacevole.
    Leggetelo!