Caro Silvio,
quanto segue esaminalo attentamente, po giralo a Maroni.
Parliamo di C.F.L., ovvero: Contratto Formazione Lavoro.
Con questa formula si assumono giovani, in Sicilia anche meno giovani, si insegna loro un mestiere o almeno una qualifica, per il periodo massimo di 2 anni, poi in linea di massima, una volta formati si assumono.
Per ottenere questo tipo di rapporto bisogna obbligatoriamente produrre all'Ispettorato del Lavoro un progetto che illustri passo passo l'oggetto delle istruzioni da impartirsi a quel lavoratore, in funzione della quale poi quella Commissione, accetta o rifiuta: In ogni modo è essenziale che vi sia "Formazione"
La contropartita data al datore di lavoro è una pressocchè esenzione dai contributi, pur consentendo una anzianità contributiva valida ai fini pensionistici del lavoratore.
In termini di vecchie Lire un paio d'anni fanno risparmiare anche 40 o 50 milioni per ogni lavoratore assunto con questo contratto, se poi i giovani sono di più... fate voi i conti.
Così come esposta questa legge è uno zuccherino sia per i giovani che per i datori di lavoro. Però....
ORA, mi è capitato di chiacchierare con alcuni giovani di qualche supermercato, ipermercato, coop, chiamateli come volete, i quali mi dicevano che erano contenti di essere stati assunti, anche se sapevano che difficilmente trascorsi i due anni di formazione sarebbero stati assunti a tempo indeterminato, fissi.
Io quando avevo l'azienda (Infelice quella nazione che vede i propri imprenditori preferire dargliela su, è il mio caso) pur avendo una notevole tecnicità ho dovuto accettare anche solo i 16- 18 mesi; mi sono meravigliato quando invece ho visto che alcuni giovani, assunti per 24 mesi col CFL, non facevano altro che mettere la nutella nello scaffale della nutella, i pannolini con i pannolini, e la coca cola con la coca cola.
In quei casi in che cosa consisteva la "Formazione"?
Sotto la scusa della formazione non c'era forse un semplice, mero risparmio di contributi?
E le commissioni dell'Ispettorato del Lavoro, su quali progetti concedevano e concedono i nulla osta?
Non mi vengano a dire che per mettere la roba sugli scaffali sia necessario un periodo di formazione! Per fare quel lavoro l'assunzione corretta è operaio di bassa qualifica, si certo: Bisogna pagare i contributi!
Due anni di contributi non versati, due anni di anzianità pensionistica guadagnati, ovvero:
Mancato introito dall'Inps, riconoscimento di anzianità pensionistica senza versamenti. Danno prima e poi a carico dell'Inps, O.K. tanto le casse dell'Inps pare che siano una specie di pozzo di San Patrizio!
Una normativa europea vieta gli aiuti di stato alle imprese, ma tutto ciò pur indirettamente non è un aiuto a quelle aziende?
Non si può configurare anche illecito finanziamento?
Perchè questa è da girare a Maroni? Semplice: Che svolga le relative indagini e nel caso che quanto stigmatizzato corrisponda ad una situazione reale, avvi le azioni di recupero! L'Inps ne ha certamente bisogno. I pensionati ringraziano. E poi faccia un po di punlizia.
Tanti cari auguri a tutti




Rispondi Citando