Il manuale Cencelli è stato una grande invenzione.La spartizione scientifica ed analitica del potere, è preferibile a qualsiasi forma di anarchia istituzionale.
Eppure, penso che anche l'inossidabile Andreotti, storcerebbe il naso nell'assistere alle superbe pretese di Follini, giovane doroteo cresciuto all'ombra di Casini.
Ho sempre rispettato la capacità della balena bianca di formare classe dirigente.Cioè, la capacità di abituare i suo dirigenti al ragionamento ed alla risoluzione dei problemi.
Ma, Follini, non ha nulla della vecchia sapienza istuzionale dei leaders della balena bianca.
Follini, a mio modesto parere, è il perfetto "bolscevico bianco".
Attacca a testa bassa, e con una sorta di "ricatto elettorale", preme il governo per ottenere una maggiore visibilità, che tradotto, significa, in una prospettiva futura, più posti nei ministeri e nelle strutture direzionali del translatantico di Montecitorio.
Parafrasando un vecchio adagio di Fini, se incontrassi Follini nella buvette del parlamento, con lui non prenderei ne un tramezzino ne una premuta di arancio, anzi, mangerei il tramezzino in un angolino e berrei la mia premuta cheto cheto, senza guardarlo, per evitare nausea allo stomaco.
geom.antonio