Risultati da 1 a 4 di 4
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Elicottero precipita su Monte Rosa, cinque feriti, due gravi

Elicottero precipita su Monte Rosa, cinque feriti, due gravi

Un elicottero dell'Air Zermatt è precipitato questa mattina sul Monte Rosa, ad oltre 4000 metri di quota. Il bilancio è di cinque feriti, di cui due molto gravi. L'incidente è avvenuto nei pressi del rifugio Regina Margherita, a 4550 metri di quota, sul versante svizzero della montagna. Sono intervenuti due elicotteri del soccorso alpino valdostano e un elicottero dell'Air Zermatt per recuperare i feriti: uno è stato trasportato ad Aosta e gli altri quattro a Zermatt. Ancora ignote le cause dell'incidente.

Fonte: Messaggero Veneto On-Line - 10/07/2004

P.S.: Qualcuno saprebbe dirmi di quale elicottero si tratta e di quali velivoli dispone suddetta impresa aerea?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caspita, è il secondo incidente sul Monte Rosa negli ultimi tre giorni (nel precedente, però, non era coinvolto alcun velivolo).

Ehm, ho cercato il sito della compagnia ma è solo in tedesco, quindi non ho capito un tubo.
    Comunque posto il link:
    Air Zermatt

Pier

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Monte Rosa, precipita elicottero: 5 feriti

Torino, 10 lug. - (Adnkronos) - Nuovo incidente sul Monte Rosa. Un elicottero e' precipitato questa mattina a Punta Giordani, a 4500 metri d'altezza. Il bilancio e' di cinque persone rimaste ferite, di cui due in modo molto grave. Al momento sono ancora ignote le cause dell'incidente.
    A precipitare e' stato un velivolo dell'Air Zermatt nei pressi del rifugio 'Regina Margherita' sul versante svizzero della montagna. I cinque sopravvissuti sono tutti uomini, di nazionalita' svizzera. Uno di loro, Peter Bartsch e' stato trasportato d'urgenza al Cto di Torino nel reparto di terapia intensiva. Nato a Stai Kaiselberger nel cantone svizzero di San Gallo il 25 gennaio 1946, era stato ricoverato in un primo tempo all'ospedale di Aosta.
    Sono state le guide del soccorso alpino di Aosta ad effettuare il ritrovamento e ad avviare i primi soccorsi, a bordo di 2 elicotteri, coadiuvati anche da una squadra svizzera. In tutto circa venti persone. Le condizioni meteorologiche non erano particolarmente avverse. Con quella di oggi e' la terza disgrazia in tre giorni che si registra sul Monte Rosa. Due giorni fa sono morti quattro escursionisti, uno e' deceduto ieri mattina.

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Elicottero cade sul Rosa feriti cinque passeggeri

Un elicottero svizzero di Air Zermatt, la compagnia pioniera del soccorso aereo in montagna, è precipitato ieri alle 11 sul Monte Rosa, in territorio elvetico, durante la fase d’atterraggio alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa (4559 metri, sulla Punta Gnifetti). Il pilota e i quattro passeggeri, medici e tecnici svizzeri e tedeschi, sono rimasti feriti. Uno è in gravi condizioni. Il «Lama» di Air Zermatt stava trasportando alla Capanna Margherita quattro tra medici e tecnici del Politecnico Federale di Zurigo e dell’Università tedesca di Heidelberg: avrebbero dovuto fare misurazioni per la futura installazione (prevista nel 2005) di un macchinario per la Tac, la Tomografia Assiale Computerizzata. Alessandro Bich, 32 anni, di Valtournenche, dipendente del Club Alpino Italiano (che gestisce il rifugio) e capoturno, ieri alle 11 stava aspettando l’arrivo dell’elicottero sulla piazzola antistante la Capanna Margherita. E’ stato testimone dell’incidente. «Dovevo fare le segnalazioni per l’atterraggio - racconta - e ho visto arrivare il ‘’Lama’’ in assetto perfettamente normale. Quando l’elicottero era a 50 metri dal rifugio, l’ho visto virare bruscamente e sparire in un vallone. Subito dopo è ricomparso e ho notato che dalla turbina usciva fumo. E’ precipitato, schiantandosi a circa 400 metri in linea d’aria da noi, tra la Nord del Lyskamm e la Punta Zumstein».

Fonte: La Stampa On-Line - 11/07/2004