Dopo tanti anni di degrado finalmente le spiagge di Riccione cominciano a respirare ed è uno spettacolo. In questo caldo mese di luglio chi ha la fortuna di passeggiare sulla sulla riva e battigia della spiaggia incontra bagnanti, bambini che giocano sulla sabbia, bellissime ragazze in topless.. naturalmente c'erano anche gli anni passati solo che erano oscurati dagli orribili negozi ambulanti di merce contraffatta messi su dai venditori clandestini, i classici vu cumprà nordafricani e cingalesi.
Grazie ad un'abile mossa dell'amministrazione comunale diessina, oltre il 40% dei voti ai soli DS alle ultime elezioni, si è creata una nuova sezione della polizia municipale, i NAC (nuclei antiabusivismo commerciale) addestrato solo per questo compito e i risultati sono stati a dir poco eccezzionali, si è passati da centinaia di ambulanti abusivi che vendevano le loro merci contraffatte sulla spiaggia allo zero assoluto con la sola eccezione di qualche extracomunitario dedito a far treccine o innocui tatuaggi, tollerati perchè non recano alcun disturbo.
Quindi la ricetta per combattere l'abusivismo commerciale è solo una , repressione, controllo e prevenzione... dialogo e compromessi come si è dimostrato in passato non servono a nulla così come gli sguaiati violenti raid di spiaggia se non supportati da un reale controllo del territorio. Ritrovare la spiaggia degli anni sessanta e settanta sembrava un sogno ma è diventato realtà.