Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito SCHIO Se Comune e Comitato familiari vittime dell’Eccidio del 7 luglio trovano l’acco

    Verso la riconciliazione con i nostalgici

    Intanto continua la polemica di Rifondazione: « Il sindaco non ha avuto il coraggio di vietare il corteo»

    Schio

    Quattrocento due anni fa, settecento lo scorso anno, mille domenica. Dalla prima edizione i partecipanti al raduno dei reduci della Repubblica Sociale di Salò, per ricordare l'Eccidio partigiano del 7 luglio '45 costato la vita a 54 persone, organizzato da Continuità Ideale e dall'Unc-Rsi sono più che raddoppiati. La città di Schio ha accolto con indifferenza il migliaio di persone arrivate da tutta l'Italia settentrionale. L'appello agli scledensi, lanciato la scorsa settimana dal sindaco Luigi Dalla Via, di restare a casa per dare un segnale di rifiuto agli ex repubblichini e simpatizzanti è stato raccolto, solo un centinaio di persone sono scese in centro per contestare, civilmente, con il presidio di Rifondazione comunista, la sfilata di nostalgici fascisti.

    Ezio Simini, segretario locale di Rc, non ha risparmiato però critiche al primo cittadino per la posizione assunta sul raduno: «Al nostro sindaco è mancato il coraggio, perchè non ha fatto vietare la calata dei fascisti in città, come Veltroni ha fatto a Roma per la manifestazione nazista a favore di Priebke? Proviamo sdegno e dolore per la presenza fascista in città: nella nostra zona sono stati mille i caduti per la giustizia e la libertà dal nazifascismo. Senza contare i deportati e i torturati».

    Domenica è filato tutto liscio, per la responsabilità di manifestanti e contromanifestanti e per l'enorme lavoro delle forze dell'ordine che hanno monitorato centro e immediata periferia. Il raduno dei reduci della Rsi dai numeri è stato un successo, ma potrebbe essere stato l'ultimo. Tra amministrazione comunale e Comitato familiari vittime dell'Eccidio è stato avviato un dialogo che potrebbe portare nei prossimi mesi a una pacificazione a 360 gradi per il prossimo 7 luglio, sessantesimo anniversario dell'Eccidio, sino a evitare una quarta edizione dei reduci della Rsi. Possibilista su questo è il più diretto interessato, Alex Cioni , coordinatore regionale di Continuità Idaele e "anima" dei raduni che tanto fanno discutere: «I nostri raduni hanno lo scopo storico di ricordare agli scledensi il tragico evento di sangue. Se l'amministrazione troverà modo con il Comitato familiari di ricordare in veste ufficiale dal prossimo anno le 54 vittime dell'Eccidio, trarremo le nostre conclusioni e tra queste c'è la rinuncia a organizzare il quarto raduno. Non ci resta che attendere quanto scaturirà dai prossimi incontri tra amministrazione del sindaco Luigi Dalla Via e il Comitato familiari».

    Vittorino Bernardi

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2003
    Messaggi
    585
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SCHIO

    Se Comune e Comitato familiari vittime dell’Eccidio del 7 luglio trovano l’accordo potrebbe saltare il raduno 2005

    Verso la riconciliazione con i nostalgici

    Intanto continua la polemica di Rifondazione: « Il sindaco non ha avuto il coraggio di vietare il corteo»

    Schio
    Quattrocento due anni fa, settecento lo scorso anno, mille domenica. Dalla prima edizione i partecipanti al raduno dei reduci della Repubblica Sociale di Salò, per ricordare l'Eccidio partigiano del 7 luglio '45 costato la vita a 54 persone, organizzato da Continuità Ideale e dall'Unc-Rsi sono più che raddoppiati. La città di Schio ha accolto con indifferenza il migliaio di persone arrivate da tutta l'Italia settentrionale. L'appello agli scledensi, lanciato la scorsa settimana dal sindaco Luigi Dalla Via, di restare a casa per dare un segnale di rifiuto agli ex repubblichini e simpatizzanti è stato raccolto, solo un centinaio di persone sono scese in centro per contestare, civilmente, con il presidio di Rifondazione comunista, la sfilata di nostalgici fascisti.

    Ezio Simini, segretario locale di Rc, non ha risparmiato però critiche al primo cittadino per la posizione assunta sul raduno: «Al nostro sindaco è mancato il coraggio, perchè non ha fatto vietare la calata dei fascisti in città, come Veltroni ha fatto a Roma per la manifestazione nazista a favore di Priebke? Proviamo sdegno e dolore per la presenza fascista in città: nella nostra zona sono stati mille i caduti per la giustizia e la libertà dal nazifascismo. Senza contare i deportati e i torturati».

    Domenica è filato tutto liscio, per la responsabilità di manifestanti e contromanifestanti e per l'enorme lavoro delle forze dell'ordine che hanno monitorato centro e immediata periferia. Il raduno dei reduci della Rsi dai numeri è stato un successo, ma potrebbe essere stato l'ultimo. Tra amministrazione comunale e Comitato familiari vittime dell'Eccidio è stato avviato un dialogo che potrebbe portare nei prossimi mesi a una pacificazione a 360 gradi per il prossimo 7 luglio, sessantesimo anniversario dell'Eccidio, sino a evitare una quarta edizione dei reduci della Rsi. Possibilista su questo è il più diretto interessato, Alex Cioni , coordinatore regionale di Continuità Idaele e "anima" dei raduni che tanto fanno discutere: «I nostri raduni hanno lo scopo storico di ricordare agli scledensi il tragico evento di sangue. Se l'amministrazione troverà modo con il Comitato familiari di ricordare in veste ufficiale dal prossimo anno le 54 vittime dell'Eccidio, trarremo le nostre conclusioni e tra queste c'è la rinuncia a organizzare il quarto raduno. Non ci resta che attendere quanto scaturirà dai prossimi incontri tra amministrazione del sindaco Luigi Dalla Via e il Comitato familiari».

    Vittorino Bernardi

 

 

Discussioni Simili

  1. 6 luglio 2008: 63° anniversario Eccidio di Schio
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 23:16
  2. Commemorazione dell'eccidio di Schio (VI) del 9/07/2006.
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 12:11
  3. Schio: i partigiani dell’Eccidio
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 21:49
  4. 10 luglio 2005: 60° anniversario dell'eccidio di Schio!
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-05, 19:43
  5. Unc Rsi: Dom. 6 Luglio Cerimonia Eccidio Di Schio
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito