come ormai da tanti anni a fine ottobre mi prendo sempre una vacanza di una settimana
mi piace essere in vacanza quando gli altri lavorano,
scoprire la vita al quotidiano
c'è piena attività ma di solito è anche un periodo calmo e ne approfitto per visitare qualche città della Pianura Padana
Qualche mostra temporanea
Chiacchierare con qualche barista o commerciante che a volte sono ex compagni di scuola persi di vista da tanti anni oppure abbiamo conoscenti in comune:
chi ha aperto un attività, chi è andato all'estero, chi è fallito e sta male, chi non c'è piu'....
Parlare con un libraio di un libro appena uscito senza che ci sia la fila e che sia occupato,
oppure con un salumiere che mi parla della stagionatura del formaggio o del prosciutto o del cibo ideale per i maiali perchè producano il miglior culatello
O di come fare i tortellini
Camminare lungo qualche filare di vigneti e respirare l'umidità, la foschia, poi verso sera sentire arrivare
le prime nebbie autunnali,
rincorrere con lo sguardo un cane di campagna che ha annusato la presenza di una talpa e scava, scava...la rincorre
Lungo il letto del torrente sentire la vecchietta lamentarsi perchè una nutria è entrata nel suo garage e lei l'ha scambiata per un enorme topo, mai visto un topo cosi' grande in vita sua....
Qualche mercatino o fiera patronale con le castagne arrosto
E poi passare una giornata a Milano: andare a vedere se c'è qualcosa di nuovo in città, una mostra
o un palazzo restaurato, i navigli, senza la presenza asfissiante dei turisti giapponesi
e poi qualche città della bassa, come Cremona o Mantova, oppure Bologna, una volta sono capitato
a Lodi che ho trovato bellissima
Una vacanza piena di sensazioni, meglio di una bevanda energizzante
Ma perchè andare in vacanza solo in estate quando fanno 35 gradi e andare al mare sempre al solito posto?