Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fassino...

  1. #1
    Ospite

    Arrow Fassino...

    ...non è uno stupido.
    Ho sempre avuto una grande stima di Fassino.
    Un gran lavoratore di partito.Serio ed educato.
    Ho avuto modo di ascoltare il suo discorso alla camera per televisione, mentre sgranocchiavo uno spuntino.
    Molto bello.Il discorso, ed anche lo spuntino.
    Mi è piaciuto il passaggio, quando ha ricordato al Premier che lo Stato non è una marca di sofficini, dove basta la pubblicità per farne aumentare la bontà.

    Molto lineare e razionale il Fassino pensiero, espresso con molto garbo, e nello stesso tempo, con molto rigore.
    Penso che nel discorso di Fassino ci sia la fotografia del nostro paese.
    Una destra allo sbando, senza più riferimenti Politici ed Etici, ed una socialdemocrazia in fasce, la quale stenta a compiere lo svezzamento, il quale avverrà grazie al tepore materno della nutrice Prodi.
    Insomma, un grande Fassino.
    E detto da me, neocons atipico e liberale sui generis, allora vuol dire che il centrosinistra è pronto per governare il paese.
    Dimenticavo, Fassino che marca di sofficini mangia?
    Saluti
    geom.antonio

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,317
     Likes dati
    12,224
     Like avuti
    15,333
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Fassino...

    In Origine Postato da geom.antonio
    ...
    Una destra allo sbando, senza più riferimenti Politici ed Etici, ...

    geom.antonio

    Mai avuti; il capo, almeno...

  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Si, l'ho già detto in un altro 3d.
    In Italia non è mai esistita una DESTRA.
    Ne il fascismo fù un movimento politico di destra.
    Nemmeno il MSI fù di destra ne tantomeno oggi lo è AN.

    Lo stesso Gentile, oggi, avrebbe molto imbarazzo ad identificarsi in qualche schieramento politico.E la sua adesione al fascimo non fù mai acritica e priva di precise riflessioni etiche e politiche.
    Per destra si intende De Gaulle, Cavour, Robert Shuman.
    Il discorso è molto articolato.

    Sicuramente, Berlusconi non è un uomo di destra, mancando a Berlusconi stesso la concezione "law and order" dello Stato, peculiare al modo di sentire dei neocons e liberali della nuova destra moderna e transnazionalista, direi quasi radicalprogressista per certi versi e conservatrice , per altri.
    Hai ragione, Signor Bojangles.
    Silvio Berlusconi capirà, forse, un giorno, che lo Stato è qualcosa di più di un bilancio aziendale.
    Lo Stato è fatto di uomini, e non di mere cifre economiche.
    geom.antonio

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono daccordo. una destra liberale in Italia è esistita prima del fascismo. a quella classe politica si deve l'inizio dello sviluppo industriale del nostro paese.
    purtroppo uno dei crimini maggiori del fascismo è stato proprio quello di distruggere la classe politica liberale, e ne paghiamo ancora pesantemente le conseguenze.

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Se hai letto bene, ho scritto Cavour.
    La Tua analisi è giusta, purtuttavia, alcuni storici ritengono il fascismo il movimento finale dei nazionalismi ottocenteschi.
    Così come è vero che il Fascismo "fascistizzo" la classe dirigente giolittiana, ma nella sostanza, l'apparato statale del fascismo fù la classe dirigente liberale e l'aristocrazia che appoggiarono il Governo Mussolini, e quindi, in seguito la dittatura.
    Dirò di più: il Capitalismo colto Italiano, cresciuto all'ombra di Mediobanca e dell'IRI, IRi che fù scuola per migliaglia di manager statali, dicevo il capitalismo colto degli anni 50 e 60, apparteneva ancora a quel retaggio di grandi potentati liberali, passati attraverso il fascismo per ritrovarsi nei partigiani bianchi, e nella DC poi per opporsi al blocco comunista.
    Il PLI rimase, purtuttavia, un partito elitario e di galantuomini, che insieme al PRI, non riusci mai nel sogno di creare un grande MOVIMENTO di destra liberale e conservatire, riformista e radicale nello stesso tempo.

    Non è detto però, che attraverso il berlusconismo ed una rilettura critica dei suoi difetti, la destra Italiana non si interroghi; anche in vista di essere segno forte di contrasto al totalitarismo islamico prospettato da Al Qaida, totalitarismo islamico che dovrebbe opporsi alla cultura giudeocristiana e alle democrazie occidentali in genere.
    In questo ottica un punto di partenza è certo.Un neoconservatorismo italiano dovrà essere chiaramente filoatlantico e filoisraeliano.
    La guerra di lunga durata al terrorismo è anche uno scontro di civiltà, ed in questo scontro, sicuramente la CULTURA DI DESTRA sarà chiamata a svolgere un ruolo.
    Si badi bene, ho scritto cultura.
    Perchè la sinistra è una ideologia, la destra è una cultura.
    Questo è già un buon punto di partenza.
    geom.antonio

  6. #6
    VIENI AVANTI FASSINO!
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    WASHINGTON DC/WHITE HOUSE-ANCHE VOI AVETE DEI NERI? (AL PRESIDENTE BRASILIANO FERNANDO CARDOSO, “ESTADO DE SAO PAULO”, 28.4.02)
    Messaggi
    10,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fassino...

    In Origine Postato da geom.antonio
    ...non è uno stupido.
    Ho sempre avuto una grande stima di Fassino.
    Un gran lavoratore di partito.Serio ed educato.
    PROPRIO UN INDEFESSO

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guardiamo a come agì la classe politica pre fascista:l'industria creata in quel periodo non aveva niente del liberismo:interi settori erano dello stato e quelli privati,soprattutto il famoso triangolo industriale,viveva sugli aiuti di stato o sul protezionismo che a tratti fù usato dai governi di allora.
    per quanto riguarda il cdx,non credo sia possibile una mutazione in tal senso,viste le origini dei dirigenti politici;democristiani,socialisti non hanno liberismo nel dna così come An,che da sempre ha nelle radici una politica assistenzialista,come estrema dx e sx
    PS:forse fassino è pronto per governare,di sicuro non lo sono il suo partito e la sua coalizione

  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    Caro robby, se ci pensi, l'Italia è una nazione relativamente giovane.
    Il concetto di Stato Nazionale, lo si è avuto soltanto dopo il risorgimento.
    Oramai lo sanno tutti gli storici, che il risorgimento fù un 'operazione internazionale della Massoneria, i cui referenti Italiani erano i patrioti Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, il primo Gran Maestro della Carboneria e reggente della Giovine Italia e della Giovine Europa, il secondo, Garibaldi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.E, anche Cavour molto probabilmente fù organico alla Massoneria, ma di questo non ne sono sicuro.

    Fatto stà che un'operazione militare finanziata dalle casse della Massoneria Inglese ed USA, naturalmente non fù una totale operazione di popolo.
    Famosa, la frase: fatta l'Italia, facciamo gli Italiani.
    A tale operazione risorgimentale, và il merito di aver reintrodotto il concetto di patria, con tutti gli umani limiti che il risorgimento ebbe.
    A mio modesto parere, STORICAMENTE, il fascismo và a completare la parabola dei nazionalismi ottocenteschi.
    Dopo il 45, la storia è quella che si decise a Yalta: blocco orientale europeo ai comunisti e Italia agli USA.
    Crollato il comunismo, parafrasando Norberto Bobbio vanno rivisti i concetti di destra e sinistra.Parleremo allora di Progressisti di sinistra e Neocons di destra, ma ci sono anche i riformisti di destra e i conservatori di sinistra.
    Il discorso è molto complicato, ma anche molto affascinante.

    Il Futuro, con la guerra di lunga durata al terrorismo và ridisegnato su scacchiere geopolitiche del tutto nuove.
    Piegarci al delirante disegno di Al Qaida di un Califfato totalitario islamico? Assolutamente no.
    E' giusta la via di Bush di voler esportare la democrazia e quindi la via di una Crociata neocalvinistagiudeocristiana permanente?
    E l'occidente giudeocristiano, può fare a meno di Israele?
    Credo che le scelte di campo siano chiare.
    Ora bisogna vedere che via prenderà l'Europa.
    Ma questo esula della mie umili vedute.
    Il dibattito è più che mai aperto ed interessante.
    geom.antonio

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da robby
    PS:forse fassino è pronto per governare,di sicuro non lo sono il suo partito e la sua coalizione

    E...chi lo stabilisce? Lei on.robby? o il popolo sovrano.....

  10. #10
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da T34
    E...chi lo stabilisce? Lei on.robby? o il popolo sovrano.....
    Beh quando vinse la CDL molti a sx non erano molto propensi a dire che chi decideva era il popolo sovrano.
    Come fu l'espressione di una rappresentante della sx? Avanza l'incivilta'?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. e fassino
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 22:23
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 17:13
  3. Who is Fassino?
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 11:48
  4. fassino....
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 21:00
  5. fassino
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 19:46

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito