Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    allevatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qui Si Vende Chinino Di Stato

Oggi rovistando nel vecchio granaio in cerca di altre cose mi è capitato tra le mani questa curiosa targa di latta, venuta da chissà dove, ricordo di una Padania che non c'è più, in cui malattie come la pellagra e la malaria, appunto, tenevano la speranza di vita a livelli che oggi definiremmo da Terzo Mondo. In verità non dobbiamo andare troppo indietro nel tempo per ritornare a quei tristi periodi, il comune in cui risiedo detiene infatti il "primato" di essere stato l'ultimo in Lombardia a debellare la malaria soltanto nella metà degli anni '60 (se le informazioni in mio possesso sono veritiere) grazie alle bonifiche e al famoso (poi famigerato) DDT portato dagli americani.
    Insomma un piccolo amarcord a triste monito per quei "nostalgici" che se potessero riporterebbero indietro le lancette della storia dimenticando forse che ogni epoca ha le sue piaghe e probabilmente a noi è andata molto bene a nascere in questa.

Saluti.

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Qui Si Vende Chinino Di Stato

In origine postato da asburgico
    Oggi rovistando nel vecchio granaio in cerca di altre cose mi è capitato tra le mani questa curiosa targa di latta, venuta da chissà dove, ricordo di una Padania che non c'è più, in cui malattie come la pellagra e la malaria, appunto, tenevano la speranza di vita a livelli che oggi definiremmo da Terzo Mondo. In verità non dobbiamo andare troppo indietro nel tempo per ritornare a quei tristi periodi, il comune in cui risiedo detiene infatti il "primato" di essere stato l'ultimo in Lombardia a debellare la malaria soltanto nella metà degli anni '60 (se le informazioni in mio possesso sono veritiere) grazie alle bonifiche e al famoso (poi famigerato) DDT portato dagli americani.
    Insomma un piccolo amarcord a triste monito per quei "nostalgici" che se potessero riporterebbero indietro le lancette della storia dimenticando forse che ogni epoca ha le sue piaghe e probabilmente a noi è andata molto bene a nascere in questa.

Saluti.

ciao bello!! dove sei finito?
    ti sei sposato o no??

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Saluti.
    Io sono fermamente convinto che in pochi sappiano bene come si viveva "una volta",ai tempi dei nostri nonni...per molti è solo uno slogan e che prendono il passato come esempio solamente perchè si sfornavano tanti figli...ignorando completamente tutto il resto.
    Mio nonno a 9 anni andava a fare il pastore in una cascina a 15 km dal suo paese.Giusto per fare un piccolo esempio...
    Saluti Padani

allevatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Qui Si Vende Chinino Di Stato

In origine postato da Celtic Pride
    ciao bello!! dove sei finito?
    ti sei sposato o no??
    eh? no, ancora single.
    Si lavora troppo, anche per i ritmi padani, fortuna che sabato QUI è piovuto, in altre zone delle Padania (una a caso, la provincia di Torino...) mi risulta invece che ne sia scesa poca.

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Qui Si Vende Chinino Di Stato

eh? no, ancora single.
    Si lavora troppo, anche per i ritmi padani, fortuna che sabato QUI è piovuto, in altre zone delle Padania (una a caso, la provincia di Torino...) mi risulta invece che ne sia scesa poca.

single anche io...mal comune mezzo gaudio.
    qua stamattina haarp ha colpito...tromba d'aria...

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Qui Si Vende Chinino Di Stato

Maledetto...ammettilo che hai contatti con qualche massonico che lavora all'haarp e che hai fatto piovere solo da te!!!

Attento o scateno la ramazza di ferro etnonazionalista contro di te!!!!
    Saluti Padani

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Asburgico, per aver ricordato l'ovvio che troppi non riescono a vedere: la qualità della vita è, oggi, superiore a qualunque altro momento della storia.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

ciao,

non posti la foto di quella targa?

Ospite

grazie alle bonifiche e al famoso (poi famigerato) DDT portato dagli americani.
    Saluti.
    Ma come non sai che era parte del complotto israelo-amerikano per avvelenare i popoli padani con la scusa di debellare la malaria?

E la cilena ke fine ha fatto? Cmq, hai fiuto, pure io ho conosciuto una cilena... niente maleeeeeeee!!!

allevatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Qui Si Vende Chinino Di Stato

In origine postato da Capitan Kurlash
    Ma come non sai che era parte del complotto israelo-amerikano per avvelenare i popoli padani con la scusa di debellare la malaria?

E la cilena ke fine ha fatto? Cmq, hai fiuto, pure io ho conosciuto una cilena... niente maleeeeeeee!!!
    QUesto nick mi è nuovo... anche se credo di aver capito chi sei.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito