Risultati da 1 a 4 di 4
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comunicato Stampa N°1 - Primarie Per Elezioni Regione Marche 2005

MACERATA - E' on-line un nuovo sito dove si possono indicare i nomi migliori per scegliere il candidato alla presidenza della Regione Marche per il centro-destra per le elezioni che si terranno nel 2005.
    L'indirizzo è http://web.tiscali.it/primariemarche .
    Il sistema è lo stesso di quello utilizzato lo scorso anno per le primarie delle provinciali di Macerata, ovvero un voto on-line tra una ventina di personaggi tra i più noti del centro-destra delle Marche con la possibilità di aggiungere anche altri nomi cercando di coinvolgere il più possibile gli elettori.
    Questo sito, costruito da Walter Bonifazi in modo molto semplice e sintetico per permettere l'accesso da ogni tipo di computer, è stato fatto sperando che venga anche preso in considerazione come esempio dai coordinatori del centro-destra, al contrario di ciò che è avvenuto l'anno scorso, nonostante il sito abbia ricevuto in pochi mesi oltre 2300 visite unitarie.
    All'interno del sondaggio è prevista anche una domanda riguardo al cambiamento dello statuto regionale in discussione in questi giorni nella nostra Regione.

UFFICIO STAMPA PRIMARIE MARCHE 2005

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa e' una buona iniziativa. Dovrebbe essere adottata da tutti i partiti (anche se credo non convenga loro troppo...). Che poi i vertici del partito prendano atto o meno dei risultati e' altro discorso... Da notare che ci sono alcuni problemini tecnici:

1) come garantire che i voti espressi non siano di "disturbo"? (non ho votato, non ti preoccupare)

2) come garantire che il campione sia adeguatamente rappresentato visto che il fatto stesso di usare internet limita l'accesso ad una particolare sottogruppo di persone?

3) come evitare il voto multiplo?

4) come esser sicuri che i dati non siano manomessi dall'amministratore del sito? (nessuna allusione, mi riferisco esclusivamente al problema da un punto di vista tecnico)

Tuttavia e' sicuramente un buon punto di partenza.

PS Leggevo qualche tempo fa' di sistemi di voto elettronico (opensource naturalmente ) studiati appositamente per trovare soluzione ad alcuni dei problemi sopra, ovviamente sono ben piu' complessi, ma comunque interessanti, sopratutto ove l'iniziativa dovesse coprire un piu' largo orizzonte...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piace trovare gente che la pensa come me, caro Ago.
    Infatti so benissimo che ci sono molte imperfezioni che non si possono evitare molto facilmente e il sito che ho fatto serve più come spinta ai partiti a indire elezioni primarie nelle loro riunioni o comunque di fare qualcosa on-line, ma sicuramente con altri mezzi.
    Un'altro motivo per cui ho fatto questo sito è per vedere se la gente propone qualche nome nuovo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sui nomi nuovi non posso aiutare visto che sono sull'altra sponda e non conosco la realta' marchigiana.

Pero' l'iniziativa mi piace. Sono favorevole ad una politica partecipativa dove la base abbia un maggior ruolo. E non solo per la designazione dei leaders... Comunque la teconologia sta facendo progressoni in questo campo... Il problema e' che la mentalita' dei vertici non sembra tenere il passo della tecnologia... Anzi...

Se non erro l'olanda ha reso opensource il suo software per l'e-vote. Certo e' fin troppo complesso per i tuoi scopi attuali, ma se volessi portare avanti l'iniziativa come professione o come hobby, potrebbe essere una strada interessante.

In bocca al lupo