Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Fantozzi alla riscossa: Fiumicino, aereo non parte perché troppo carico

Fiumicino, aereo non parte perché troppo carico

Stamani all'aeroporto di Fiumicino 157 passeggeri diretti a Fuerte Ventura via Tenerife, imbarcati sul volo Eurofly GJ1300, hanno dovuto cambiare aereo perchè il peso a bordo era superiore al previsto. Per calmare i passeggeri, esasperati dal ritardo, è dovuta intervenire la polizia.

Il comandante del volo aveva caricato carburante proporzionato a una lista d'imbarco di 139 passeggeri ma sull'aereo ne erano saliti 157.
    Per oltre un'ora, tra le 7 e le 8.30, mentre si completava l'imbarco, a bordo dell'aereo è nata un'accesa discussione intorno a diverse ipotesi di soluzione. E' stato proposto ai passeggeri di partire senza bagagli, per alleggerire il peso dell'aereo. Le valigie sarebbero arrivate successivamente su un altro volo. Ma, date le lamentele, si è optato per un aereo più capiente che contenesse passeggeri e bagagli.
    Ora i viaggiatori stanno attendendo un aereo da Bologna. La nuova partenza è fissata per le 13:40.

Fonte: Messaggero Veneto On-Line - 19/07/2004

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A volte mi chiedo se un Paese (lato popolazione) come il nostro, una Compagnia di bandiera, se la meriti.
    I-FAVA

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da starlight2002
    A volte mi chiedo se un Paese (lato popolazione) come il nostro, una Compagnia di bandiera, se la meriti.
    faccio notare che il volo è EUROFLY, non mi pare che sia mai stata la compagnia di bandiera...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la mia era solo una battutaccia sull'italiota in vacanza; infatti, più che all'aeromobile, mi riferivo ai passeggeri inferociti (nòva...)
    I-FAVA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Facevano prima a fare uno scalo.

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro LorenzoAZ,

comprendo e intendo il tuo chiarimento in merito all´Eurofly, ma ritengo che Starlight2002 non abbia avuto del tutto torto nell´usare il termine "compagnia di bandiera" riferendosi all´Eurofly visto che suddetta compagnia aerea italiana, seppure non faccia piú parte del Gruppo Alitalia, continua ad usare la pittura Alitalia e i colori della bandiera italiana verniciata sulla coda, o sbaglio?

Per quanto riguarda il termine "italioti" utilizzato da Starlight 2002, concordo pienamente con lui, anche se questa non é uma esclusiva degli italiani quando si tratta di partire per le vacanze estive.

Ciao

Zarco

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certamente, ma vi garantisco che anche quando la società faceva parte del gruppo Alitalia, le due società erano da tempo del tutto separate, sia dal punto di vista operativo che da quello commerciale.

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    certamente, ma vi garantisco che anche quando la società faceva parte del gruppo Alitalia, le due società erano da tempo del tutto separate, sia dal punto di vista operativo che da quello commerciale.
    Questo é vero e lo sappiamo solo noi che lavoriamo nell´area aeronautica e lo sanno gli appassionati di aviazione, non la gente comune che, vedendo un velivolo ancora verniciato con la livrea dell´Alitalia, pensa d´imbarcare in un velivolo della "compagnia di bandiera".

Quello che mi sembra strano in tutta questa vicenda ed in altri episodi che hanno visto protagoniste altre compagnie italiane é che l´ENAC non adotti nessun tipo di punizione e sanzione disciplinare anche contro i passeggeri che si ostinano a viaggiare con bagagli pesantissimi e superando abbondantemente il numero consentito, finendo di pregiudicare chi invece si attiene doverosamente alle regole (come il sottoscritto).

Purtroppo, come ho giá scritto, questo non avviene solo in Italia.

Ciao

Zarco

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eurofly: l'Md80 per Tenerife bloccato a Roma per overbooking. 'Era stato messo a disposizione di Teorema'

In riferimento al problema insorto stamane per il volo GJ1300 di Eurofly in partenza da Roma Fiumincino a destinazione Tenerife via Fuerteventura la compagnia aerea tiene a precisare che "l'aereo non ha potuto decollare per un problema di overbooking - riferisce un comunicato - assolutamente indipendente dal vettore stesso. L'aereo, un Md80 di Eurofly con 164 posti totali. era stato messo a disposizione del to Teorema per complessivi 140 posti, poiché questo è il numero massimo trasportabile sulla destinazione dall'aeromobile in funzione del peso di carburante che deve essere imbarcato".

Fonte: TTG Italia - 19/07/2004

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema del peso degli AA/MM e' un probelma crescente, da prendere in seria considerazione.
    Il passeggero spesso bagagli anche a mano molto pesanti ed in generale in media la popolazione e' cambiata e le altezze medie ed i pesi sono aumentati.
    Mi pare che AZ effettui una specie di 'peso' anche per i bagagli a mano per i voli che vanni in Giappone. (se ne sapete di piu' completate questa curiosa info).

Il primo incidente aereo del dopo 11 Settembre fu di un Beech 1900 di United Express che precipito' immediatamente dopo il decollo. Erano ancora giorni di terrore negli USA e si penso' subito ad un attentato. Successivemente si scoprì che lì'aereo era decollato troppo pesante. L'aereo pesava piu' di cio' che ci si aspettava dai tabulati del tempo.

Da quell' incidente si stanno rivedendo i pesi per singolo passeggero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima