Premessa 1: un tempo aveva stupidamente considerato Zio Saddam un pazzo...mah, forse, ma come giustamente mi corressero alcuni forumisti, Saddam e' un ECCEZZIONALE calcolatore. Uno non puo' essere altrimenti per rimanere al potere per decenni.
Premessa 2: virtualmente TUTTI i servizi segreti dei Paesi industrializzati erano dell'opinione ke Saddy avesse ADM. Anke se Chalabi si e' rivelato un bugiardo, siamo disposti a credere ke centinaia di menti non-proprio-stolte (servizi segreti non danno lavoro proprio a porci e cani...) avessero solo Chalabi come fonte? (No ovviamente).
Domanda 1: nonostante Saddy sapesse ke gli USA cercassero qualsiasi scusa per invadere...SE VERAMENTE non aveva ADM, perke':
a. continuava a mettere i bastoni tra le ruote a Blix?
b. non dava il permesso a scienziati di essere interrogati INDIPENDENTEMENTE?
c. non aveva fornito UNO STRACCIO di prova sulla "scomparsa" di TONNELLATE di armi?
Domanda 2: ma se le aveva veramente, come mai ora qualke scienziato non si fa avanti dato ke non ha piu' riskio?
I conti non tornano, io non ho onestamente la minima idea di una spiegazione ai contrasti sopraindicati...
Per favore, non rispondetemi in tangenti (ah petrolio, imperialismo blahblah)..almeno non prima di aver cercato di offrire una risposta alle contraddizioni.
Grazie!
Hyde